CHI TROVA UN TANK, TROVA UN TESORO – UN COLLEZIONISTA DI CARRI ARMATI INGLESE NE RECUPERA UNO IRACHENO, SOPRAVVISSUTO AL DESERT STORM – LO PAGA 30MILA DOLLARI, MA NEL SERBATOIO TROVA 2,4 MILIONI IN LINGOTTI D’ORO. UNA PARTE DEL TESORO CHE I SOLDATI DI SADDAM VOLEVANO METERE IN SALVO

Condividi questo articolo


 

Paolo Gallori per la Repubblica

 

CARROARMATO IRACHENO1 CARROARMATO IRACHENO1

I cimeli di guerra si portano addosso sempre qualcosa. Il volto del soldato che indossò l'elmetto bucato dal proiettile. L'orgoglio di un petto gonfio racchiuso nella divisa da parata. L'onore difeso anche con una bandiera sfilacciata. Anfibi consumati silenziosi testimoni dei chilometri percorsi nel dolore delle vesciche ai piedi.

 

Può accadere che da un braccialetto ritrovato con un metal detector da un cercatore di cimeli francese, Matthieu Delamonte, si risalga a un soldato americano giunto in Normandia il 7 giugno del 1944, giorno successivo al grande sbarco.  Scoprendo che il sergente John Hill è ancora vivo, ha 93 anni e presto tornerà in possesso dell'oggetto che recava impresso il suo nome e il numero di matricola. Sua madre glielo aveva affidato prima della partenza per l'Europa e lui lo aveva smarrito tra le sabbie della Normandia nella concitate fasi dell'avanzata alleata.

Nick Mead Nick Mead

 

Al recupero di armi, divise, elmetti, medaglie e bandiere e alle storie che si portano dietro dedicano la loro vita non soltanto i responsabili dei musei sulla memoria dei conflitti. Più raro, per ovvie ragioni di spazio più che di denaro, trovare un collezionista di carrarmati. Riempire capannoni di blindati arrugginiti di tutte le guerre è passione che può fare la felicità degli appassionati di storia, ma può anche generare perplessità nel vicinato e nella stessa cerchia familiare. Forse anche il britannico Nick Mead si sarà confrontato con simili dinamiche, quando l'invito più carino che ti senti rivolgere è di cercarti un vero lavoro. Ma il signor Nick è stato improvvisamente ripagato dalla sua passione per i cingoli e le paratie corazzate con una grande rivincita.

CARROARMATO IRACHENO2 CARROARMATO IRACHENO2

 

Nick Mead non si è limitato a esporre i suoi blindati. Ne ha invece fatto un piccolo business creando una società dal nome che è tutto un gioco di parole: Tanks Alot (Tank = carrarmato, Thanks A Lot = Grazie tante). Tanks Alot, sede a Helmdon, nel Northamptonshire, vende servizi: lezioni di guida dei blindati, noleggio degli stessi per eventi privati o apparizioni in film e serie tv.

 

CARROARMATO IRACHENO CARROARMATO IRACHENO

Finché l'ultimo acquisto non ha cambiato la vita di Nick: un carrarmato dell'esercito iracheno, modello Type 69, di fabbricazione cinese, design risalente al 1949, armato con una mitragliatrice pesante da 12,7 millimetri e un cannone da 100 millimetri. Saddam ne aveva acquistati in grandi quantità negli anni Ottanta per la sua armata. Nick ne ha scovato uno in vendita su eBay.

 

Una volta ricevuto in consegna il carrarmato, Nick ha proceduto all'ispezione del Type 69 assieme al suo meccanico. Qualcosa appesantiva il serbatoio. I due lo hanno aperto per svuotarlo, ed ecco la grande sorpresa: allineati, cinque lingotti d'oro per un valore approssimativo di 2,4 milioni di dollari, secondo quanto riporta Popular Mechanics.

LINGOTTI DORO jpeg LINGOTTI DORO jpeg

 

Un tesoro dalle origini sconosciute, ma va molto lontano dalla risoluzione del mistero chi lo ritiene trafugato da Kuwait dalle forze irachene durante l'occupazione iniziata il 2 agosto del 1990 e che portò nel gennaio del 1991 alla prima Guerra del Golfo. Quando gli americani intervenuti in difesa del Kuwait disseminarono i deserti di tanti Type 69 iracheni carbonizzati con tutto il loro contenuto.

 

A quanto pare, uno di quei carrarmati riuscì a scampare alla furia della Desert Storm scatenata da George Bush padre su Saddam. Per la felicità di Nick Mead, che come minimo ne guadagnerà in pubblicità. Si noleggiano carrarmati. Anche per matrimoni, compleanni e feste per bambini.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."