CHI È LO YOUTUBER PIÙ PAGATO DEL 2018? SI CHIAMA RYAN, HA 7 ANNI E HA GUADAGNATO 22 MILIONI DI DOLLARI – COME HA FATTO? CHIEDETELO AI GENITORI CHE HANNO CAPITO COME FAR FRUTTARE L’IMMAGINE DEL BIMBO CREANDO ANCHE UN BRAND – ECCO CHI SONO I PAPERONI DI YOUTUBE E PERCHÉ VIVONO CON IL TIMORE CHE I LORO IMPERI POSSANO CROLLARE…(VIDEO)

-

Condividi questo articolo


 

Luca Pierattini per "www.gqitalia.it"

 

ryanstoysreviews ryanstoysreviews

Lo youtuber più pagato del 2018 ha a mala pena l’età per andare a scuola. Si chiama Ryan, ha sette anni, vive negli Stati Uniti e nell’ultimo anno ha guadagnato 22 milioni di dollari per aver realizzato video in cui prova i suoi nuovi giocattoli.

 

Secondo quanto riportato da Forbes, che ha stilato la classifica dei paperoni del web, il suo canale Youtube, “Ryan ToysReview“, ha stracciato la concorrenza più affermata di PewDiePie o Jake Paul schizzando al primo posto della particolare classifica dedicata agli youtuber. In questo momento il canale ha 17 milioni e 300 mila iscritti con un totale di 26 miliardi di visualizzazioni dal 2015 a oggi, cioè da quando i genitori di Ryan hanno deciso di provare a sbancare il lunario con il canale social.

vanoss gaming vanoss gaming

 

E potrebbero essere molti di più: se gli youtuber più famosi raggiungono cifre astronomiche – seppur inferiori ai risultati di Ryan – con inserzioni a pagamento e pubblicità dirette con i principali brand sportivi, della moda e della tecnologia, Ryan ToysReview preferisce non avere troppe sponsorizzazioni e puntare soltanto sui ricavi per le pubblicità che vengono mostrate all’inizio di ogni video (per queste superstar significa, in media, 5 dollari ogni mille visualizzazioni).

 

markiplier markiplier

All’interno dei video sul canale si vede Ryan che gioca con diverse tipologie di giocattoli: dai pupazzi alle action figure accompagnato dal papà o dalla mamma che spiegano le caratteristiche dei vari giochi. L’obiettivo è incantare i bambini che sfruttano sempre più YouTube come forma di intrattenimento: non a caso, accanto alle “prove” ci sono video educativi dedicati ai più piccoli per farli avvicinare alla scienza e alla tecnologia, oltre che filmati di Ryan che guarda i cartoni animati.

pewdiepie pewdiepie

 

Ad ogni modo, i genitori hanno capito che la fortuna dai video potrebbe terminare da un momento all’altro, per cui hanno deciso di diversificare gli investimenti, aprendo una linea di giocattoli dedicata a Ryan e in vendita nella catena di supermercati statunitensi Walmart.

 

Una scelta che viene condivisa anche dalle altre star del web, che complessivamente continuano a guadagnare sempre di più – +42% secondo Forbes rispetto al 2017 – ma che temono di essere arrivati al punto estremo di crescita economica e temono un rapido crollo degli incassi: o per l’arrivo di una nuova generazione di influencer a soppiantarli o perché Google possa decidere un giorno di cambiare le regole del proprio social.

 

jake paul jake paul

Per questo nella lista dei 10 youtuber più pagati, in molti provano a fare cassa con del merchandising esterno: è il caso di Markiplier che ha aperto una linea di abbigliamento insieme a Jacksepticeye, oppure di DanTDM che vende felpe, cappelli e zaini con il proprio nome. Come tutti gli uomini d’affari esperti pensano al futuro perché il fenomeno YouTube potrebbe non durare per sempre ed è bene avere una soluzione di scorta. Intanto però vediamo la classifica dei 10 YouTuber più pagati del 2018 secondo Forbes.

 

jacksepticeye jacksepticeye

10. Logan Paul – 14,5 milioni di dollari. Nonostante la reprimenda di Google per aver messo in rete un video che riprendeva un suicidio in Giappone, i fan di Logan Paul non hanno smesso di guardare i suoi filmati permettendogli di conquistare la top 10. 

9. PewDiePie – 15,5 milioni di dollari. Anche lui al centro delle critiche per le accuse di anti-semitismo, il canale con più follower di YouTube (72,5 milioni di iscritti) continua a macinare soldi. 

effree star effree star

 

8. Jacksepticeye – 16 milioni di dollari. Famosissimo in Irlanda, lo youtuber famoso per il suo commento sopra le righe dei videogiochi più conosciuti del pianeta è diventato un fenomeno internazionale con una serie Disney alle spalle e una serie di contenuti originali per Twitch. 

7. VanossGaming – 17 milioni di dollari. Il canadese che gioca a Call of Duty e ad Assassin’s Creed ha provato la carriera nel mondo della musica, ma ancora siamo lontani dai risultati che ottiene su YouTube. 

 

dude perfect dude perfect

6. Markiplier – 17,5 milioni di dollari. Un altro videogiocatore che passa le sue giornate a riprendersi mentre gioca alla PlayStation, guadagnando milioni di dollari al mese. 

5. Jeffree Star – 18 milioni di dollari. La prima della classifica che si dedica ai prodotti beauty e di make-up. Fondatrice della linea di cosmetici omonima che è capace di vendere milioni di prodotti ogni anno. 

dantdm dantdm

 

4. DanTDM – 18,5 milioni di dollari. L’anno scorso era in cima alla classifica, ma quest’anno il gamer specializzato in Minecraft può consolarsi con il lancio della linea di abbigliamento che rischia di raddoppiare le sue possibilità di guadagno.

3. Dude Perfect – 20 milioni di dollari. Questo team di cinque persone realizza video incredibili unendo prodezze a complicati trick scenografici. 

 

2. Jake Paul – 21,5 milioni di dollari. Il fratello di Logan è riuscito a raccogliere 3,5 miliardi di visualizzazioni a colpi di canzoni rap e scherzi stupidi, facendo la propria fortuna. 

logan paul logan paul

1. Ryan ToysReview – 22 milioni di dollari. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”