CHIOMA DELLE MIE BRAME - ANCHE GLI UOMINI SI TINGONO PERÒ SE NE VERGOGNANO E NON VOGLIONO CHE SI SAPPIA - MELANIA RIZZOLI: “LA LORO PRIMA VOLTA È INTORNO AI 40ANNI. MA TUTTI I TINTI SONO BUGIARDI, NEGANO DI ESSERLO, TEMONO DI SFIORARE IL RIDICOLO, PERCHÉ SECONDO LORO TINGERSI I CAPELLI È ANCORA ‘ROBA DA DONNE’”

-

Condividi questo articolo


Melania Rizzoli per “Libero quotidiano”

 

GLI UOMINI E LA TINTA AI CAPELLI - RON MOSS GLI UOMINI E LA TINTA AI CAPELLI - RON MOSS

Il loro modello è George Clooney, con il suo brizzolato curato, sfumato e degradante dalle tempie in su, dall' effetto naturale e sexy. Ma guai a parlargli di tintura o colorazione, perché gli uomini non vogliono assolutamente che si sappia e soprattutto che si veda. Più attenti e preoccupati delle donne rispetto alle loro chiome, sono in costante numero gli italiani che, spaventati dai capelli bianchi e spinti dal desiderio di essere sempre attraenti, vanno dal barbiere o dal parrucchiere, da soli e in incognito, per farsi la tinta. Con risultati spesso discutibili.

 

L' 80% di loro viene iniziato dalle proprie mogli o compagne, o si lascia influenzare dal coiffeur di fiducia per rendere omogenea una capigliatura che comincia ad ingrigire: «Facciamo un ritocchino, dotto'?». La loro prima volta in generale è intorno ai 40anni, e pionieri di questa tendenza sono stati gli uomini di spettacolo, dei media e del mondo degli affari.

GLI UOMINI E LA TINTA AI CAPELLI - JOHN TRAVOLTA GLI UOMINI E LA TINTA AI CAPELLI - JOHN TRAVOLTA

 

Un trend che ha contagiato anche il mondo politico e quello del giornalismo televisivo. Oggi però la moda di pigmentarsi le chiome con diverse colorazioni o riflessi si è democratizzata, e però resta un tabù, una cosa da nascondere, perché tutti i tinti sono bugiardi, negano di esserlo, non vogliono che si noti, si vergognano di confessarlo e temono di sfiorare il ridicolo, perché secondo loro tingersi i capelli è ancora «roba da donne».

 

Invece la maggior parte delle tinture maschili si notano eccome, quasi sempre riescono male, con umilianti sfumature rosso marmotta, ridicole alternanze cromatiche tra il corvino e il marrone corteccia tendente al beige, riflessi azzurrini con chiaroscuri agghiaccianti o tonalità nero carbone chiaramente artificiali.

 

EFFETTO PARRUCCHINO

GLI UOMINI E LA TINTA AI CAPELLI - SYLVESTER STALLONE GLI UOMINI E LA TINTA AI CAPELLI - SYLVESTER STALLONE

Ma perché la tinta al maschile non viene mai bene ed è sempre così innaturale? Tutto dipende da chi la applica, e da quante colorazioni sono state fatte in precedenza, perché i toni castani o bruni che si sovrappongono sovente regalano l' effetto mogano del parrucchino.

 

Roberto D'Antonio, famoso coiffeur della capitale, mi spiega: «Nel mio locale vengono tutte le categorie sociali di uomini, dal più anonimo al più famoso e potente, e nessuno di loro vuole entrare nel club dei "sospettati del colore"; guai a parlargli di tintura, e infatti le mie parole magiche sono: shampoo leggermente colorante, o illuminante l' argento del capello, un riflessante neutro oppure un ravvivante leggero che spegne il giallo senile ed evoca l'effetto naturale.

 

GLI UOMINI E LA TINTA AI CAPELLI - PAUL MCCARTNEY GLI UOMINI E LA TINTA AI CAPELLI - PAUL MCCARTNEY

Spesso devo rimediare ai disastri del fai da te, a tinture comprate al supermercato e spalmate sulla testa nel bagno di casa senza rispettare il colore di base o i tempi di posa, o all' operato di barbieri poco accorti che lasciano sfumature biondastre su capelli scuri. Io uso solo prodotti sicuri che danno alla colorazione un effetto naturale, e a chi vuole la chioma dei vent'anni metto un gel che scurisce il grigio, che sfioro anche sulle sopracciglia. Da ripetere ogni tre settimane, perché i capelli bianchi rispuntano inesorabilmente. Tingersi o non tingersi? È il problema quotidiano di ogni mio cliente che si siede sulla poltrona prima di uno shampoo».

 

L'uomo tinto arriva dal coiffeur strisciando radente i muri, ed entra nel negozio guardandosi attorno, buttando la sigaretta accesa nel posacenere collocato all' esterno, con il fumo che rientra tutto dalla porta e si mischia all' odore dell' ammoniaca del ritocchino, ed appena dentro lancia uno sguardo generale con l' ansia di incontrare qualche conoscente o amico, mentre il locale è pieno di donne che si tingono e che lo guardano tutte con divertita sorpresa e senza alcuna solidarietà.

 

Lui viene fatto accomodare di spalle su una postazione defilata dal gineceo, e subito coperto da una mantellina di plastica trasparente e la sua testa spalmata con un pennello intriso da una pappa densa color fango, gocciolante, dall' odore acre e composta da misteriosi elementi.

steven seagal steven seagal

 

Mentre le donne durante la posa della tintura sfogliano riviste, telefonano, fanno il manicure o si ritoccano il trucco, l' uomo tinto resta fermo e immobile, con la testa diritta e il collo allungato, paralizzato dal pensiero del risultato, con gli occhi fissi sul display del cellulare per controllare i minuti di posa, completamente in balia del suo tintore che lo abbandona per dieci minuti, in attesa del suo controllo su una ciocca e delle sue fatidiche parole che sanno di liberazione: «Ok, il colore ha preso. Laviamo».

 

E mentre l' acqua fa scivolare via la tintura il parrucchiere lo rassicura: «Il colore è venuto bene, ho usato un prodotto realizzato apposta per gli uomini, e la tonalità è perfetta, si vede già da bagnato, perché non abbiamo esagerato con il tempo di posa e con la frequenza delle applicazioni, per non saturare l' effetto naturale».

 

VIOLENZE VERBALI

Una ricerca sociologica rivela che 29 % degli uomini italiani si tinge i capelli, (tre su dieci) e di questi il 65% teme di essere etichettato come uno tinto, e il 61% non si fida del risultato, eppure è in crescita il numero di quelli che chiedono di coprire i capelli bianchi, in tutte le fasce d' età.

Melanie Hamrick e Mick Jagger Melanie Hamrick e Mick Jagger

 

Eppure in società l' uomo tinto soggiace ancora a piccoli sadismi, perché lo stigma che lo colpisce lo espone sovente ad una serie di violenze verbali che invece alle signore sono risparmiate: «È tinto o non è tinto?», una crudele curiosità fatta di beceri pettegolezzi che lo sottopone ad un giudizio sadico ed estetico che mai e poi mai viene rivolto alle donne, le quali dovrebbero essere solidali con gli uomini tinti, avvicinando la loro sofferenza femminile per la ricrescita e la costante e necessaria manutenzione delle loro chiome nelle frequenti sedute dal parrucchiere, con il maschile desiderio di curarsi i capelli, rispettando la loro vanità senza cattiveria, senza sorrisi beffardi, e senza sospettare che colorarsi la testa abbia nei maschi una particolare implicazione morale.

 

JOHNNY DEPP JOHNNY DEPP

Avere i capelli grigi non piace a nessuno, perché una testa canuta è affascinante solo su bellissime facce con chiome folte e curate, sotto le quali deve esserci una mente che ti rapisce con lo sguardo e i pensieri, con la personalità e il carattere, altrimenti il grigio "fa vecchio", ed è capace di invecchiare anche le parole e i discorsi.

 

Infine, secondo la ricerca sociologica succitata, sottolineo che il 65% delle donne non si impensierisce per niente davanti ai capelli grigi degli uomini, anzi, spesso piacciono molto, e se l' effetto è il famoso sale e pepe, si arriva al gradimento del 73%.

Tutti i maschi tinti sono avvisati.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...