CI MANCAVA IL COMPLOTTISMO SUL TERREMOTO - LA SENATRICE GRILLINA ENZA BLUNDO, CON LA SUA 'MAGNITUDO ABBASSATA PER GLI INTERESSI ECONOMICI DEL GOVERNO' SI UNISCE AI NEGAZIONISTI DELL'11 SETTEMBRE, AI COSPIRAZIONISTI DEI VACCINI E AI TERRORISTI DELLA CHEMIOTERAPIA. IL PROBLEMA È CHE CON I SOCIAL NETWORK, CIASCUNO CREDE ALLE NOTIZIE CHE 'SENTE' PIÙ PLAUSIBILI. E I COMPLOTTI CI PIACCIONO UN SACCO

Condividi questo articolo


Pierluigi Battista per il "Corriere della Sera"

 

11 settembre cospirazione 11 settembre cospirazione

La senatrice Enza Blundo non ce l' ha proprio fatta, è stato più forte di lei, il crampo complottista è dilagato in lei senza argini. Poi il Movimento 5 Stelle ha preso formalmente le distanze dalla sua loquace senatrice, quella che aveva detto, a pochi minuti dal terremoto, che il Tg1 aveva volontariamente, diabolicamente ridotto la gravità del sisma appenninico per pagare meno rimborsi ai terremotati.

 

Ma la sindrome cospirazionista non perdona, ti prende all' improvviso, d' istinto. Come quella che ha catturato un altro deputato grillino, e svariate migliaia di seguaci di un sito negazionista molto in voga, a proposito della «grande truffa dell' allunaggio», che invece i complottisti ritengono essere stato una messinscena in uno studio anziché sulla vera Luna.

enza blundo del m5s sul terremoto enza blundo del m5s sul terremoto

 

Come quella di un altro deputato grillino, Carlo Sibilia, convinto che da una centrale oscura, da una Spectre malvagia, sia partito l' ordine di inquinare il Pianeta con le scie chimiche. O il complottismo dei microchip che la Cia avrebbe nottetempo introdotto nei corpi di milioni cittadini ignari.

 

Fa ridere? Ieri, per dire, mentre la Basilica di San Benedetto crollava e Castelluccio di Norcia tremava ancora, non faceva ridere, ma piangere. E per fortuna che il Movimento di Grillo ha preso le distanze dalla sua sfrenata senatrice cospirazionista. E del resto, non è che i Cinque Stelle siano gli unici depositari del verbo complottista.

ROSETTA ENZA BLUNDO ROSETTA ENZA BLUNDO

 

«Bilderberg», per esempio, è una parolaccia molto trasversale a destra come a sinistra, usata dalle schiere di cospirazionisti per indicare il centro mondiale di tutti i complotti, quelli che si riuniscono periodicamente, in apparenza per discettare di alte questioni internazionali, in realtà per tiranneggiare i poveri diavoli del mondo.

 

Ai tempi di Tangentopoli si favoleggiava di una riunione di tutti i più crudeli poteri forti del mondo che a bordo del Britannia, al largo per non farsi sentire dalle vittime, si stavano spartendo le spoglie dell' industria italiana fatta a brandelli per poterla privatizzare con maggiore agio. In America hanno costruito addirittura un movimento che ha avuto pure qualche credito internazionale e molti imitatori, quello di Occupy Wall Street, e che sosteneva, anzi continua a sostenere l' idea di un 1 per cento di nababbi manigoldi che si presta alle più losche manovre per vittimizzare il 99 per cento della popolazione mondiale.

vaccini bill gates complotti vaccini bill gates complotti

 

Figurarsi per il terremoto, la cui imprevedibilità, la cui ferocia, e la cui subdola ubiquità, alimenta le leggende più strane, quasi nell' impossibilità di accettare che un evento come il terremoto abbia cause esclusivamente naturali («la colpa è dell' uomo») e che davvero la scienza non abbia trovato il modo per prevederlo. Il complottismo, del resto, ha la forza che ha perché fornisce risposte semplici e coerenti a qualcosa che ancora appare misterioso e indecifrabile.

 

Esiste il complottismo sui vaccini, perché si dice che le case farmaceutiche ne propagandino la necessità allo scopo di guadagnare cifre immense. Idem per i tumori, fino a parlare esplicitamente del «Grande Complotto Chemioterapico».

 

Esiste il complottismo sull' 11 Settembre, che si alimenta delle più incredibili teorie pur di negare l' evidenza. Esiste il complottismo che denuncia le oscure macchinazioni del «neoliberismo». Attraverso la senatrice Blundo, sinora quasi sconosciuta nelle cronache della politica, ha parlato dunque uno spirito del tempo molto diffuso e molto variegato, così persuasivo che quasi ci sarebbe da credere a un complotto che spiega tanta popolarità.

11 settembre cospirazione 11 settembre cospirazione

Ma in questi giorni non fa ridere, mentre sull' Appennino le case crollano e la gente piange .

eleonora brigliadori scatenata contro la chemioterapia eleonora brigliadori scatenata contro la chemioterapia

 

 

scalia complotti 9 scalia complotti 9

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."