CI MANCAVANO SOLO I PROFUGHI SCORREGGIONI - CONCESSO IL PERMESSO DI SOGGIORNO PERCHÉ SOFFRE DI FLATULENZE - I CASI LIMITE SULL'ASILO PER MOTIVI UMANITARI: C’È ANCHE CHI È AFFETTO DA PATOLOGIE SENZA SINTOMI COME IL VARICOCELE...

-

Condividi questo articolo


MIGRANTI MIGRANTI

Claudio Cartaldo per il Giornale

 

Salvini nei giorni scorsi ha preso carta e penna per scrivere ai prefetti e alle commissioni territoriali per il diritto d'asilo.

 

L'obiettivo era semplice, e già annunciato in campagna elettorale: ridurre il numero di permessi di soggiorno concessi ai migranti per "motivi umanitari".

Come rivelato dal Giornale.it, infatti, questo tipo di accoglienza viene concessa (in pratica) solo nel Belpaese, mentre altri stati ne fanno un utilizzo decisamente residuale. Nel 2017, in Italia il 25% delle domande di asilo rigettate sono poi state "recuperate" in soggiorno per motivi umanitari.

 

Una sentenza della Cassazione ha allargato le maglie di questa concessione che Salvini vorrebbe invece stringere. Secondo i giudici le commissioni devono fare una "valutazione comparativa per verificare se il rimpatrio possa determinare la privazione della titolarità e dell’esercizio dei diritti umani, al di sotto del nucleo costitutivo dello statuto della dignità personale, in comparazione con la situazione d'integrazione raggiunta nel paese di accoglienza".

 

MIGRANTI MIGRANTI

E così molte volte si arriva a delle storture assurde. Non solo il caso Butungu, lo strupratore di Rimini che era rimasto in Italia proprio grazie a questo documento. Ma anche altri eventi al limite dell'incredibile, come i due casi raccontati nei giorni scorsi dal Giornale di Vicenza. E.A., ricostruisce il quotidiano vicentino, è stato arrestato mentre cercava di sfuggire alla cattura.

 

Durante la fuga si è ferito e ha mostrato il suo permesso di soggiorno per motivi umanitari, che era stato assegnato per via del suo stato di salute. Di cosa soffriva il profugo? "Di meteorismo e flatulenza - scrive il Giornale di Vicenza - come attesta il certificato medico presentato alla commissione grazie al quale ha ottenuto la protezione umanitaria, per potersi sottoporre agli approfondimenti clinici del caso".

 

MIGRANTI MIGRANTI

È a casi come questi che Salvini pensa quando chiede ai prefetti una stretta sul diritto d'asilo. Non certo a donne e bambini, come fatto credere da alcuni. Prendete, per esempio, il caso di K.I., raccontato sempre dal quotidiano vicentino. "Durante l'audizione per la sua richiesta d'asilo - si legge - ha esibito un certificato medico con la diagnosi: varicocele. Una patologia piuttosto diffusa (secondo alcune stime ne è colpito un uomo su cinque) e che spesso non comporta alcun sintomo". Anche lui è stato beccato dalla polizia a delinquere.

 

I casi hanno scatenato le proteste delle associazioni locali. In Italia ci sono tribunali che hanno preso in carico i ricorsi dei migranti concedendo il permesso di soggiorno per motivi umanitari pure per dei disagi psichici dell'immigrato - attacca Alex Cioni, portavoce del comitato "Prima Noi" - Quindi non solo paghiamo profumatamente le strutture d''accoglienza, vitto e alloggio ai migranti, i ricorsi degli stessi presso i tribunali italiani e la tutela legale gratuita. Adesso ci tocca pagare le cure sanitarie di un esercito di potenziali malati di mente o quant'altro che lo Stato italiano dovrebbe preoccuparsi di espellere dal territorio nazionale.

MIGRANTI ONG MIGRANTI ONG

 

Poi che siano affetti o meno di turbe mentali è tutto da vedere visto che non si può escludere che gli stessi migranti, capito il meccanismo, sfruttino a loro favore quest'altra incredibile opportunità al fine di ottenere un permesso di soggiorno o per porlo come elemento giustificativo ai loro atti criminosi. Siccome il problema è il permesso umanitario che abbiamo solo in Italia che lascia particolare libertà alle commissioni o ai tribunali giudicanti nell'ultimo grado di giudizio in sede di ricorso, auspichiamo che l'attuale Governo abolisca questa opzione cui si aggrappa l'esercito dei migranti economici".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...