1. CI SONO VOLUTI I SUPER AGENTI DELL’FBI PER METTERE IL NASO NEL MARCIO DELLA FIFA
2. NON CI VOLEVA LA PALLA DI VETRO PER CAPIRE CHE, DIETRO LA SCELTA DI GIOCARE I MONDIALI DI CALCIO IN QATAR A NATALE DEL 2022, CI FOSSE QUALCHE REGALO NON LECITO
3. EPPURE, SENZA GLI AMERICANI, GLI EUROPEI AVREBBERO CONTINUATO A CHIUDERE GLI OCCHI DAVANTI AL SISTEMA MEDIOEVALE DI OMERTÀ, COMPLICITÀ E RICATTI DELLA FIFA
4. SEMPRE IN SVIZZERA C’È IL CIO, IL COMITATO OLIMPICO, GIÀ SPORCATO DA BRUTTE STORIE DI MEMBRI CHE METTEVANO ALL’ASTA I VOTI PER ASSEGNARE LE OLIMPIADI
5. MA DIETRO ALLE ULTIME DECISIONI FIFA E L’ASSEGNAZIONE DEI MONDIALI DI CALCIO C’È UNA CORRUZIONE PIÙ SISTEMATICA E ORGANIZZATA: UNA VERA MALAVITA DEL PALLONE
 

Condividi questo articolo


1 - SE L’FBI SISTEMA LA FIFA DI BLATTER

Da “il Foglio”

 

FIFA FIFA

Stavolta la sorpresa riguarda più il cacciatore che la preda. Non ci voleva molta immaginazione a sospettare che dietro la scelta di giocare i Mondiali di calcio in Qatar, terra di gas ed emiri, a ridosso del Natale 2022 ci fosse qualche regalia men che lecita. Ma colpisce il fatto che, per sfidare l’onnipotente Sepp Blatter, da sempre dominus della Fifa, ci volesse nientemeno che Loretta Lynch, fresco procuratore generale degli Stati Uniti sull’onda di un’indagine condotta dall’Fbi.

 

Un quadro degno della Chicago anni Trenta più che dell’hotel Baur au Lac di Zurigo, tempio di gnomi dove ieri i gendarmi elvetici hanno fermato alcuni potenti del pallone. Ma tanto c’è voluto per portare alla sbarra un sistema di potere che ha retto alle inchieste della stampa anglosassone, alle dimissioni di dirigenti colti con le mani nel sacco e all’insabbiamento dell’inchiesta condotta, per conto della stessa Fifa, dall’ex procuratore federale americano Michael J. Garcia.

michael garcia michael garcia

 

Ma non ha portato bene alla squadra (o la gang?) di Blatter la sfida a un esponente, seppur in congedo, della giustizia americana, decisa a far rispettare, dopo l’11 settembre, il suo ruolo di garante della legalità internazionale. La dottrina americana prevede che le corti federali siano competenti per i reati commessi utilizzando il dollaro o passando da un internet provider americano.

 

Un diritto che Washington esercita, il più delle volte, nei casi di terrorismo. Ma non solo. Certo, non mancano le critiche allo “strapotere” americano. Ma se i “Gmen” dell’Fbi non avessero indossato la giacchetta nera degli arbitri di calcio fischiando un giusto rigore, l’Europa avrebbe continuato a chiudere gli occhi

il procuratore loretta lynch il procuratore loretta lynch

 

2 - UNA CASTA DI INTOCCABILI CHE DECIDE LE SEDI DORATE DI MONDIALI E OLIMPIADI

Emanuela Audisio per “la Repubblica”

 

House of Sports. Era l’ultima casta degli Intoccabili. Non a caso con sede in Svizzera. I padroni dello sport mondiale abitano qui. Pallone e Cinque Cerchi. Fifa a Zurigo e Cio a Losanna. Sedi private, giuridicamente impenetrabili, con poca trasparenza e nessun sistema di controllo. Dove le decisioni vengono prese da un piccolo vertice, senza dibattiti o spiegazioni. In modo del tutto bizantino, stipendi compresi.

jeffrey webb capo concacaf jeffrey webb capo concacaf

 

E dove un sistema medioevale di omertà, complicità e ricatti regna sovrano. Tanto è sport, diverte la massa, e non mancano i miliardi (con tangenti) da spartirsi. Stavolta tocca al calcio. Rendere conto delle sue malefatte e della sua presunzione di poter essere al di sopra di tutto e di tutti. Anche se gli Usa sono molto attenti alle accuse quando dall’altra parte c’è il sistema elvetico. Infatti si è mossa l’Fbi.

 

La gola profonda è Chuck Blazer, americano, ex dirigente dell’esecutivo Fifa, già sotto inchiesta dell’Fbi nel 2011, ora gravemente malato di tumore, che due anni fa ha patteggiato con la giustizia americana.

custodia lv per fifa custodia lv per fifa

 

È lui che ha permesso di iniziare a scardinare il sistema. Il trattato bilaterale tra i due paesi dà alla Svizzera il potere di rifiutare l’estradizione per reati fiscali. Ma questa volta si tratta di riciclaggio e di frode (150 milioni di dollari). Anche se la corruzione, viene definita in maniera particolare dal codice penale elvetico, che permette l’estradizione solo se questa è avvenuta nell’ambito dei media (diritti tv) e pubblicità.

 

E di nuovo non è un caso che gli avvocati degli arrestati stiano studiando il caso del regista Polanski, che l’America voleva in carcere per un reato di stupro. Lo sanno tutti: l’assegnazione di Mondiali e Olimpiadi è tutto tranne che sportiva. E se c’è qualche peccatore come in ogni sistema mafioso viene eliminato dall’organizzazione in modo da poter dire al mondo: vedete come siamo bravi?

 

Molti esponenti della FIFA sono stati corrotti per il voto al Qatar Molti esponenti della FIFA sono stati corrotti per il voto al Qatar

Indagare su Sport Pulito è complicato. Per la ramificazione e la frammentazione di contratti con società e sponsor. Nel ‘99 toccò all’allora presidente del Cio, lo spagnolo Juan Antonio Samaranch fare un po’ di pulizia nella sua sacra famiglia con il congresso straordinario numero 108. Per il voto venduto a Salt Lake City 2002. A Losanna il lago sonnecchiava, ma all’hotel Palace si votò l’espulsione di sei membri Cio, colpevoli di aver tradito la carta olimpica.

 

I sei (Ganga, Arroyo, Abdel Gadir, Lamine Keita, Mukora e Santander) protestarono: cosa avevano fatto di male? Si erano fatti pagare una buona università per i figli, un buon dottore per la madre, degli ottimi pezzi di ricambio per le loro auto scassate, dei viaggi in prima classe, avevano accettato un po’ di cash per le loro finanze. Uno srotolò perfino il conto della sua carta di credito.

FIFA FIFA

 

Il congolese Ganga andò a protestare alla tv svizzera: «Se la prendono con me, scambiano un vecchio frigo per una macchina di lusso. A me che ho fatto parte della commissione marketing nessuno ha mai chiesto un parere sui contratti firmati del Cio, né me li hanno mostrati prima di approvarli. Loro guadagnavano e io dovevo stare a guardare. Loro sono santi, e io sono un bandito».

 

Aveva solo venduto il suo voto a chi si era fatto avanti per comprarlo. Briciole, rispetto ai guadagni miliardari del Cio, dove sedeva gente, non sempre politicamente corretta: il generale nigeriano dalle mani sporche, l’amico di Idi Amin Dada, l’ex capo della sicurezza alla frontiera indo-pakistana, un alto dirigente della Samsung, quel Kun Hee Lee, multimilionario coreano che a Vancouver nel 2010 verrà riammesso nell’élite olimpica, nonostante la condanna in patria di evasione fiscale per 100 milioni di dollari.

Molti esponenti della FIFA sono stati corrotti per il voto al Qatar Molti esponenti della FIFA sono stati corrotti per il voto al Qatar

 

E pazienza se Lee aveva violato «i principi etici della Carta olimpica » e nel suo paese era stato condannato a 3 anni di carcere con la condizionale. Per il Cio solo un membro che sbaglia: «Ha ricevuto due delle tre sanzioni più dure che potevamo imporre ». Volevate mica espellerlo? Altri si erano dimessi prima: il membro libico Bashir Mohammad Attarabulsi, di professione insegnante di ginnastica, la finlandese Pirjo Haeggman, rea di aver venduto il suo voto in cambio di un lavoro al marito Bjarne.

 

il Qatar si aggiudica i mondiali il Qatar si aggiudica i mondiali

C’era chi esigeva il pagamento di costose cure mediche, chi voleva per i suoi ragazzi borse di studio all’estero, chi pretendeva che la figlia, artista mediocre, venisse accompagnata da prestigiose orchestre filarmoniche, chi chiedeva terreni, donazioni, contributi per campagne elettorali, lavori per i parenti, cash, lobbies e agenzie pubblicitarie che esigevano miliardi per pacchetti di voti. Una piccola mafia olimpica che si arrangiava, sempre più aggressiva, che alzava il suo tariffario, e pretendeva sempre di più. Folklore a Cinque Cerchi in salsa svizzera. Dietro alle ultime decisioni Fifa e assegnazione dei Mondiali di calcio c’è invece una corruzione più sistematica e organizzata. Non qualche bandito, ma una malavita del pallone.

 

Grandi manovre per i Mondiali di calcio del Qatar Grandi manovre per i Mondiali di calcio del Qatar

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."