CIAK, SI GIRA (INDIETRO NEL TEMPO) - RITROVATO DOPO 70 ANNI IL FILMATO DI UN MEDICO DELLA WEHRMACHT CHE RACCONTA L'ITALIA OCCUPATA - SCENE DI VITA QUOTIDIANA, DONNE E BIMBI SORRIDENTI, TRA I MILITARI TEDESCHI DI STANZA IN VENETO TRA IL 1944 E IL 1945 - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Michele Smargiassi per Repubblica.it

 

SOLDATI DELLA WEHRMACHT jpeg SOLDATI DELLA WEHRMACHT jpeg

La storia scongelata. La storia che esce, letteralmente, dal frigorifero della memoria. Pochi istanti di impensabile quiete in un paese in guerra, sei minuti che ci interrogano e forse ci sconcertano, perché l’immagine che ne esce non collima con quel che sappiamo di una guerra feroce, quella che devastò l’Italia del Nord tra la fine del 1944 e l’inizio del 1945.

 

Soldati tedeschi, ufficiali della Wehrmacht sorridenti che interagiscono serenamente con civili italiani sorridenti, suore, bambini.

 

Questa è la storia di un filmato amatoriale, muto, che per settant’anni nessuno ha mai visto né poteva vedere, perché erano, appunto, immagini congelate non solo metaforicamente nella celluloide di due bobine "orfane", arrivate non è ancora chiaro come nel deposito refrigerato di un laboratorio romano per sviluppo e stampa, e lì rimaste per settant’anni, mai sviluppate, fino alla chiusura delle attività, e poi ancora nel frigo di un ex dipendente.

 

SOLDATI DELLA WEHRMACHT SOLDATI DELLA WEHRMACHT

Due rotolini di pellicola 8mm AGFA Isopan in bianco e nero, girate con una cinepresa Agfa Movex. Pellicola e cinepresa tedesche. Sulle scatole che le contenevano era indicata la data di scadenza delle pellicole: aprile 1946. E su entrambe le scatole, a penna, un nome che poteva essere quello dell’operatore che le girò: "Dr. Tomuschat".

 

Alla fine il loro ultimo custode ha avuto la buona idea di consegnarle a Home Movies, l’istituzione culturale di Bologna che da tempo raccoglie, conserva, restaura e studia il cinema amatoriale, familiare, privato.

 

SOLDATI DELLA WEHRMACHT jpeg SOLDATI DELLA WEHRMACHT jpeg

Che le ha sviluppate con la collaborazione di Punto Foto Group di Milano e Found Film Photos, e recuperate digitalmente presso il laboratorio La Camera Ottica di Gorizia dell’Università di Udine). E quelle hanno, dopo settant’anni, rimesso in vita i loro fantasmi.

 

Paesaggi collinari, militari tedeschi rilassati, fiaschi di vino, qualche esercitazione molto recitata e non troppo marziale, ma soprattutto ritratti, di donne ridenti, di mamme con pargoli, di suore con gli ombrelli, di bambini, tanti bambini intimoriti, incuriositi, divertiti.

 

E quei fantasmi hanno parlato. Grazie alla tenacia dei curatori di Home Movies Paolo Simoni, Mirco Santi, Elena Pirazzoli, di Alessandro Faccioli dell’Università di Padova e di Luisa Cigognetti dell’Istituto Parri sono stati cercati e consultati storici, in particolare di Carlo Gentile (Università di Colonia), in grado di riconoscere luoghi date e circostanze.

 

FILMATO DELLA WEHRMACHT 4 FILMATO DELLA WEHRMACHT 4

Ed ecco. Siamo in Veneto, sui Colli Euganei. Si intravedono una costruzione signorile che dovrebbe essere Villa Selvatico Sartori, e un ospedale forse usato anche come orfanotrofio. Molto probabilmente si tratta di un padiglione alle spalle dello Stabilimento termale Infps, inaugurato nel 1936 a Battaglia Termale.

 

Nel luglio 1944, dicono le informazioni raccolte dagli storici, a Battaglia Termale venne aperto il Feld-Lazarett 95, ovvero l'ospedale da campo della 5a Gebirgsdivision, una divisione di montagna.

 

Chi girò queste immagini serene che sembrano il souvenir di una scampagnata, il ricordo spensierato di una gita turistica, forse immaginava, forse sperava ancora in un'altra possibile storia, in un’altra possibile relazione umana (sempre che non fossero destinati alla propaganda militare della Wehrmacht).

 

FILMATO DELLA WEHRMACHT FILMATO DELLA WEHRMACHT

Era, in fondo, un medico. Chi teneva per mano quei bambini forse pensava ai suoi figli in Germania. Ma al di là della volontà degli autori e di chi vi compare, questi filmati restano frammenti di uno sguardo non imparziale, non innocente per definizione. Lo sguardo del conquistatore su un paese conquistato.

 

Impossibile non trovare struggenti le espressioni di quei bambini, che forse ridono per gli scherzi dei soldati, presi per mano dai soldati. Impossibile non pensare che negli stessi mesi, non molto lontano da questa rilassata familiarità, altri militari dello stesso esercito massacravano civili, donne e bambini come questi.

 

FILMATO DELLA WEHRMACHT 2 FILMATO DELLA WEHRMACHT 2

Impossibile non guardare queste immagini come la stridente contraddizione fra la storia e l’umanità. Ora la ricerca prosegue. La storia di questo filmato ancora misterioso può rivelare molte sorprese.

 

Martedì 31 ottobre il filmato e la sua storia, accompagnato da una colonna sonora di Maria Valentina Chirico composta per l’occasione, saranno presentati al pubblico a Bologna, nel corso della manifestazione

 

Archivio Aperto. Ma già da ora, con questa pubblicazione online sul nostro sito, Home Movies spera che qualcuno possa ancora riconoscere se stesso in uno di quei volti di bambino, farsi vivo, aiutare a ricomporre almeno un frammento di una storia molto, forse troppo più grande di quella che cinque minuti di filmato possono contenere e spiegare. In uno dei fotogrammi, l’ombra scura dell’operatore copre, per pochi attimi, il sorriso di uno dei bambini e lo oscura.

 

FILMATO DELLA WEHRMACHT 3 FILMATO DELLA WEHRMACHT 3

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…