LA CINA E' VICINA A CONQUISTARE LA COSTA SMERALDA – OLTRE AGLI SCEICCHI E AI RUSSI, IN SARDEGNA QUEST’ANNO FUROREGGIANO I MAGNATI DI PECHINO – NON DISDEGNANO L’ARAGOSTA E IL PECORINO, BEVONO CON MODERAZIONE E ALLO CHAMPAGNE PREFERISCONO IL VERMENTINO DI GALLURA (PROSIT!)

-

Condividi questo articolo


Nicola Pinna per la Stampa

costa smeralda 3 costa smeralda 3

 

Le signore più belle, questa volta, non hanno avuto per sè tutta la scena. La solita passerella degli abiti da sera griffati e dei gioielli più scintillanti è passata da subito in secondo piano. Le attenzioni di tutti, alla serata più attesa dell' estate, si sono rivolte immediatamente verso gli ospiti inattesi. Quelli che nessuno si aspettava di trovare in Costa Smeralda: i cinesi. Quelli ricchi: timidi sì, ma davvero molto ricchi. In Costa Smeralda, il 2017, è l' anno del loro debutto. Il battesimo della bella vita per una categoria di magnati che non ha mai amato la ribalta e si è sempre tenuta alla larga dal palcoscenico.

 

A Porto Cervo inizia ora la rivoluzione orientale. E la festa del Cala di Volpe, il super galà da 2.500 euro a persona (bevande escluse), è la prima dei magnati cinesi nel lussuoso teatro dei paperoni in vacanza. Quando si apre il sipario, prima ancora che Enrique Iglesias e i Black Eyed Peace salgano sul palco, la scena è più strana del solito. Tra gli altri spettatori di questa arena stellata, a due passi dal mare, c' è un po' di stupore. Al centro del giardino c' è un grande tavolo con commensali che da queste parti non si erano mai visti. Facce sconosciute, a cui i gestori del resort dedicano grandi attenzioni. Ning, un signore di mezza età, preferisce raccontare poco di se: «Sono titolare di una società che si occupa di nuove tecnologie. Per la mia famiglia questa è la prima volta in Costa Smeralda. Abbiamo visto le immagini della Sardegna in televisione e abbiamo scoperto che l' Italia offre molto altro rispetto alle città d' arte»

costa smeralda costa smeralda

.

Quelli che non conoscono l' ambiente, arrivano per primi. Quasi in anticipo. La festa non è ancora iniziata e loro devono guardarsi intorno. E subito dimostrano di essere un po' a disagio. Non amano gli eccessi, questo si capisce già dall' abbigliamento. Ma sulla passerella d' ingresso di certo non sfigurano. Nel grande buffet ci sono anche piatti della cucina orientale ma loro non disdegnano l' aragosta e il pecorino. Bevono con moderazione e allo champagne preferiscono il vermentino di Gallura. Quando inizia il concerto e i decibel si innalzano all' improvviso loro sembrano più timidi degli altri. Ma almeno i più giovani, alla fine, si fanno coinvolgere. Vanno sotto il palco e si scatenano.

 

I russi e gli arabi, che da queste parti sono sempre stati i re delle migliori serate, osservano la scena con diffidenza. Forse con un pizzico di fastidio. Ma d' altronde le vacanze sono il riflesso dell' andamento dell' economia internazionale. E i cinesi non potevano che "invadere" anche il palcoscenico scintillante della Costa Smeralda. Da queste parti, in realtà, si augurano che l' invasione del 2017 possa rappresentare solo la prova generale di un flusso turistico con ampie prospettive. «Se è vero che questa zona della Sardegna rappresenta l' attrazione estiva per i più ricchi del mondo, noi non potevamo che aspettarci l' arrivo dei cinesi - commenta l' amministratore delegato del Consorzio Costa Smeralda - Non è un fenomeno casuale, ma frutto di precise strategie di marketing, sulle quali continueremo a fare grossi investimenti. Punteremo a sviluppare un nuovo mercato: una delle economie più forti al mondo non potrà che darci grandi soddisfazioni».

 

cinesi cinesi

I primi che hanno sperimentato la vacanza in Gallura sembrano felici e pronti ad alimentare il passaparola. «I cinesi non sono grandi amanti del mare - ammette la moglie dell' industriale delle nuove tecnologie - Ma questa è un' esperienza che va oltre il sole e il mare: è un sogno. Torneremo, sicuramente torneremo in tanti».

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."