DALLA CINA CON FURORE – DUE RISTORATORI CINESI A MILANO SI DIFENDONO A COLPI DI COLTELLO DAI RAPINATORI, IL GIUDICE CHIEDE DI INDAGARLI – NIENTE LEGITTIMA DIFESA ANCHE SE I MALVIVENTI ERANO ARMATI DI REVOLVER – IL GIALLO DEI VIDEO SULLA RAPINA: LA DIFESA NE MOSTRA UNO DOVE LA VERSIONE DEI DUE TITOLARI VIENE SMENTITA

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Luigi Ferrarella per www.corriere.it

 

milano ristoratori cinesi si difendono dai rapinatori a colpi di coltello 4 milano ristoratori cinesi si difendono dai rapinatori a colpi di coltello 4

A ruoli invertiti, chissà che «caso» politico: due titolari di un bar reagiscono a coltellate a due rapinatori armati che gli avevano anche sparato. Ma siccome i due banditi erano italiani, e i due rapinati erano cinesi, la vicenda non è diventata trend topic sui social di qualche ministro. In compenso, anche la sentenza di mercoledì è interessante. I due italiani, mascherati e armati di revolver e di penna pistola calibro 22, erano entrati prima della chiusura in un bar gestito a Segrate da due cinesi, esplodendo colpi che però non avevano intimidito i coraggiosi baristi cinesi.

 

legittima difesa legittima difesa

Costoro, anzi, in una scena ripresa dalle tv interne, impugnando coltelli davanti alla testa si erano scagliati ad ariete contro i rapinatori, in un corpo a corpo nel quale i rapinatori italiani avevano sparato e colpito in particolare uno dei due baristi alla testa, al mento e al fondoschiena, mentre i cinesi avevano inferto coltellate ai rapinatori.

 

milano ristoratori cinesi si difendono dai rapinatori a colpi di coltello 1 milano ristoratori cinesi si difendono dai rapinatori a colpi di coltello 1

Ieri la gup Alessandra Cecchelli condanna in abbreviato uno dei due italiani per tentato omicidio a 6 anni e 8 mesi (il pm ne aveva chiesti 9) e l’altro a 4 anni e 8 mesi (7 era la richiesta) per lesioni ai due cinesi, risarciti con provvisionale di 5.000 e 2.000 euro. Ma in sentenza la gup trasmette anche gli atti al pm affinché valuti se contestare, ai due cinesi aggrediti, il reato di lesioni arrecate ai due rapinatori: come se, dunque, la giudice non ravvisasse i presupposti della legittima difesa nei baristi che con i coltelli avevano reagito ai banditi sparatori.

ANZIANA PISTOLA LEGITTIMA DIFESA ANZIANA PISTOLA LEGITTIMA DIFESA

 

Si vedrà in futuro la scelta del pm Giovanni Polizzi, che però, non avendo sinora mai indagato i cinesi, implicitamente durante le indagini doveva aver già valutato che la loro reazione fosse stata obbligata e proporzionata alla minaccia.

 

milano ristoratori cinesi si difendono dai rapinatori a colpi di coltello 3 milano ristoratori cinesi si difendono dai rapinatori a colpi di coltello 3 milano ristoratori cinesi si difendono dai rapinatori a colpi di coltello 2 milano ristoratori cinesi si difendono dai rapinatori a colpi di coltello 2

Piccolo giallo, infine, sui video della rapina circolanti su Internet: la difesa dei rapinatori ne mostra uno dove si sente un colpo di pistola ma a fine rapina, come se avessero sparato solo per difendersi dalle coltellate dei baristi. Ma il video è apocrifo, qualcuno online vi ha aggiunto un sonoro inesistente nell’originale agli atti. Di cui però esiste una terza versione consistente nella ripresa che all’epoca i carabinieri (per guadagnare tempo nella caccia ai banditi) con un telefonino fecero delle immagini originali: questo video finì sui siti online, e anche su ciò la gup trasmette gli atti al pm per le sue valutazioni.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."