CIRCO INFERNO – ACROBATA MUORE MENTRE CERCA DI ATTRAVERSARE CON UNA FUNE UNA CASCATA IN VAL DI SUSA – ARTUR CACCIOLARI STAVA GIRANDO UN VIDEO CON DEGLI AMICI QUANDO HA CEDUTO ED È SCIVOLATO – IL DILUVIO E  LA FORZA DELL’ACQUA L’HANNO SCARAVENTATO CONTRO LE ROCCE – SU FACEBOOK UN MESE FA SCRIVEVA… VIDEO

-

Condividi questo articolo


VIDEO - LE ACROBAZIE DI ARTUR CACCIOLARI

 

 

Lodovico Poletto per la Stampa

 

artur cacciolari artur cacciolari

I viaggi a Londra e a Doha City in Quatar. La precarietà della vita dell' artista, la voglia di essere sempre il migliore. E perché no, anche divertirsi. Artur Cacciolari, 21 anni, «straordinario artista circense» come lo ha definito chi lo ha conosciuto in questi anni, è morto ieri in un laghetto di montagna, accanto a un cascata.

 

Tentava di attraversarla attaccato a una fune: un lungo salto sotto una gigantesca colona di acqua che scende potente da un' altezza di 14 metri. La Goja del Pis, località frequentatissima d' estate, ad Almese, in Bassa Val di Susa, pubblicizzato come uno dei dieci bacini naturali più suggestivi in cui fare il bagno in Piemonte.

 

Insieme ad Artur, ieri, c' erano altri amici: stavano preparando un video per l' attività dell' acrobata.

 

È complicato adesso stabilire come è andata davvero ed è troppo presto per farlo.

Stabilire se le mani di Artur abbiano ceduto per la fatica e lui abbia perso la presa, oppure se quel diluvio che si è abbattuto in zona fin dal pomeriggio ha contribuito a rendere meno sicura la corda ancorata alla roccia, è assolutamente impossibile.

artur cacciolari morte cascata goja del pis artur cacciolari morte cascata goja del pis

 

Sta di fatto che Artur è precipitato nel lago sotto la cascata e da lì sotto non è più risalito a causa della massa d' acqua imponente, fangosa, piena di pietre e detriti che continuava a scendere sul suo corpo.

 

Artur è stato scaraventato contro le rocce del laghetto. Erano le 19. Anche i pompieri, il soccorso alpino e gli uomini del Saf , arrivati dopo la chiamata degli amici rimasti sotto choc per quello che avevano visto, hanno fatto fatica a recuperare il suo corpo. Ci sono riusciti solo tre ore più tardi e dopo molti tentativi.

artur cacciolari 8 artur cacciolari 8

 

Raccontare adesso la storia di Artur Cacciolari è come raccontare la storia di un sogno, quello di un ragazzo brasiliano cresciuto al Cirko Vertigo, scuola di arti circensi che ha sede a Grugliasco, nel Torinese, ma conosciuta in tutto il mondo. Ecco Artur era arrivato qui, da solo, è da solo viveva in una roulotte.

 

artur cacciolari morte cascata goja del pis 1 artur cacciolari morte cascata goja del pis 1

Inseguendo quella sua voglia di esser il migliore, il più bravo tra gli artisti del circo, capace di salti impossibili, di evoluzioni perfette. Capace di farsi notare, di strappare quella definizione: «Il più straordinario talento incrociato in questi anni». Al Vertigo era rimasto un anno, anche meno. Determinato.

 

artur cacciolari 7 artur cacciolari 7

Fisico pazzesco. Preparatissimo. Uno che studiava nei dettagli ogni tipo di evoluzione prima di accingersi a provarlo in scena.

 

artur cacciolari 5 artur cacciolari 5

Con la scuola aveva chiuso i rapporti nel dicembre del 2016 per andare a lavorare con "I Sonics", una compagnia torinese di artisti circensi contemporanei. Le evoluzioni erano la sua vita, scommettere sulla sua indiscutibile bravura era la sua cifra. Scriveva un mese fa sul suo profilo Facebook: «When you don' t know what' s gonna happen in your life, and just live tre moment...» quando non sai che ne sarà della tua vita e vivi ogni istante.

artur cacciolari 6 artur cacciolari 6

 

A Grugliasco era rimasta la sua roulotte dove i carabinieri ieri sera sono andati a recuperare i documenti. E ora sono rimasti gli amici, quelli con cui ieri era andato a fare il filmato. «Un primo» dicono per presentarsi ad un altro gruppo di fama internazionale.

 

artur cacciolari 3 artur cacciolari 3

La Goja del Pis , sul torrente Messa di Almese era il luogo perfetto. Suggestivo. Impressionante se la guardi da sotto, quando il sole scende a piccolo e alla montagna. Spaventoso ieri, giornata di pioggia violenta. «Oggi il Messa faceva davvero impressione» racconta Andrea Briotti, abitante nell' ultima casa prima del percorso pedonale per arrivare alla cascata. «Sono andato a vedere com' era nel pomeriggio: mai visto in quelle condizioni, mi ha fatto paura».

artur cacciolari 4 artur cacciolari 4 artur cacciolari 1 artur cacciolari 1 artur cacciolari 2 artur cacciolari 2

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”