CLORO A QUESTO CLERO – IN TEXAS DIFFUSI ONLINE I NOMI DI 286 PRETI (DI CUI 172 GIA’ DECEDUTI) ACCUSATI DI ABUSI SESSUALI SU MINORI A PARTIRE DAGLI ANNI '50 - SI TRATTA DI UN’OPERAZIONE TRASPARENZA SUL TEMA A POCHI GIORNI DALL’APERTURA IN VATICANO DI UN SUMMIT SULLA PEDOFILIA

-

Condividi questo articolo


Paolo Rodari per repubblica.it

 

 

pedofilia preti pedofilia preti

Sono in tutto 286 i sacerdoti (172 già deceduti) che in Texas sono stati accusati di aver abusato sessualmente di minori a partire dal 1950. I loro nomi sono stati resi noti dai responsabili della Chiesa cattolica. Un numero che rappresenta una delle più grandi liste di nomi mai pubblicate dopo il rapporto del Grand Jury della Pennsylvania che parlava di oltre 300 sacerdoti abusatori di più di mille minori. In tutto le diocesi che hanno fornito i nomi in Texas sono quattordici: la quindicesima, Fort Worth, aveva già fornito i dati sulla situazione lo scorso ottobre.

 

A pochi giorni dall’apertura in Vaticano di un summit sulla pedofilia, l’operazione statunitense cerca la trasparenza dopo che altre diocesi hanno fatto lo stesso, e con loro anche alcuni ordini religiosi fra i quali i gesuiti.

 

 

PRETI E PEDOFILIA PRETI E PEDOFILIA

“I vescovi del Texas hanno deciso di rilasciare i nomi dei sacerdoti in questo momento perché è corretto e giusto, con l’obiettivo di offrire speranza a coloro che hanno sofferto”, ha detto il cardinale Daniel DiNardo, arcivescovo della diocesi di Galveston-Houston e presidente della Conferenza episcopale Usa.

 

Recentemente il comitato che in Vaticano organizza l’incontro sulla pedofilia ha inviato una lettera in cui esorta tutti i capi delle Chiese a seguire l’esempio di Francesco e a incontrare personalmente le vittime degli abusi, prima del vertice di Roma. “Il primo passo deve essere riconoscere la verità su ciò che è accaduto”, si legge nella lettera. Gli incontri personali sono un modo concreto per “assicurare che al raduno, le vittime di abusi del clero siano al primo posto nella mente di tutti”.

 

Responsabilità e trasparenza saranno al centro del confronto con il Papa, “mentre i partecipanti lavoreranno insieme per rispondere a questa grave sfida”.

pedofilia pedofilia

 

PRETI E PEDOFILIA PRETI E PEDOFILIA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."