“COMBATTETE FINO ALLA MORTE” - AL BAGDADI RIAPPARE DOPO MESI CON UN MESSAGGIO AUDIO IN CUI INVITA I SUOI MILIZIANI A IMMOLARSI A MOSUL - IL CALIFFO, ORMAI INDEBOLITO E IN FUGA, RISCHIA DI FINIRE COME GHEDDAFI - TURCHI E AMERICANI VOGLIONO ZITTIRLO SUBITO: CHISSA’ QUANTI SEGRETI NASCONDE...

Condividi questo articolo


abu bakr albaghdadi 2 abu bakr albaghdadi 2

1 - ISIS: NUOVO AUDIO AL BAGHDADI,INCITA COMBATTENTI MOSUL

(ANSA) - L'Isis ha pubblicato online un discorso audio dal suo leader Abu Bakr al-Baghdadi, che incita i suoi combattenti, in particolare quelli a Mosul in Iraq, e chiede attacchi in Arabia Saudita e Turchia. Lo riferisce il Site intelligence group. L'ultimo messaggio di Baghdadi risaliva a quasi un anno fa, al 26 dicembre 2015.

 

Il discorso diffuso nelle ultime ore si intitola 'Questo è ciò che Allah e il suo Profeta ci hanno promesso'. Nel messaggio, il leader dell'Isis parla dell'offensiva su Mosul come di una guerra contro i musulmani da parte dei 'crociati' e degli ebrei. Parlando ai sunniti dell'Iraq, Baghdadi afferma poi che gli sciiti stanno facendo "tutto quanto in loro potere" per prendersi il Paese e descrive l'Isis come l'unico rimedio.

ABU BAKR AL BAGHDADI ABU BAKR AL BAGHDADI

 

2 - CACCIA AL CALIFFO. HA PIÙ SEGRETI DI GHEDDAFI

Andrea Morigi per “Libero Quotidiano”

 

Si sta per chiudere il sipario su Abu Bakr Al Bagdadi. Se non vuole uscire definitivamente di scena è arrivato il momento di mettere in pratica le tecniche di sopravvivenza. Anche il fondatore di Al Qaeda Osama Bin Laden era piuttosto prudente, nel suo covo di Abbottabad, in Pakistan, solo che non aveva rinunciato alla famiglia extralarge e questo alla lunga lo ha fregato, permettendo alla Cia di scovarlo.

armi isis armi isis

 

I miscredenti americani hanno occhi dappertutto, sono in grado di corrompere chiunque. Prima o poi beccano anche il capo dell'Isis, soprattutto dopo che le forze armate irachene lo hanno intrappolato facendo saltare i tunnel che consentono di allontanarsi da Mosul, aprendo una breccia nel fronte orientale e facendo arretrare i terroristi islamici nei quartieri a ovest della città.

 

IL MASSACRO FINALE

Da almeno nove mesi non appare in pubblico, ma ora occorre ben altro per riuscire a cavarsela. Con i semplici accorgimenti della vita quotidiana del latitante, si va rapidi e diritti verso il martirio per l'islam. Dopo aver mandato a crepare tanta gente per la guerra santa, il sedicente inviato di Allah preferirebbe evitare il proprio estremo sacrificio. Casomai, può continuare a versare sangue altrui, come diversivo. La tattica per salvare la pelle è il più classico degli stratagemmi militari: si ordinano stragi in località lontane dal proprio nascondiglio, per far sì che l'attenzione si sposti altrove e guadagnare qualche altro giorno di respiro.

baghdadi baghdadi

 

Ecco perché si va di massacro in massacro. Gli scudi umani divengono un disperato tentativo di spezzare l'assedio che ormai dura dal 27 ottobre. Ieri cinquantadue giovani sono stati uccisi da militanti dell' Isis in un collegio pubblico a est di Mosul. Secondo Mohamed Al Musali, uno dei leader dei cosiddetti Cavalieri di Mosul, i gruppi armati che resistono all' assalto dei miliziani jihadisti all' interno della città, le vittime erano ex membri delle forze di sicurezza.

 

casa di abu bakr al baghdadi casa di abu bakr al baghdadi

Nemmeno il «pentimento» manifestato davanti alle autorità dello Stato islamico per l'incarico svolto ha evitato l'esecuzione dei giovani. Gli jihadisti hanno chiesto ieri ai residenti dei quartieri di Al Jadraa, Al Samah, Al Karama e Al Qudis di raggiungere il collegio Mecca ad Al Jadraa con i loro effetti personali e i documenti di identità. La popolazione di Mosul lancia l'allarme e diffonde una notizia secondo la quale i terroristi dell'Isis «hanno rastrellato numerosi giovani maschi che ora sono tenuti in ostaggio nelle moschee del centro».

ypg ypg

 

«Se Bagdadi è lì, e se viene ucciso, questo causerà la caduta dell'Isis», annuncia Fuad Hussein, capo di gabinetto del presidente curdo Massoud Barzani. La moschea Al Nouri, dalla quale pronunciò il famoso sermone del 29 giugno 2014, ormai è impraticabile. Nella memoria riecheggia ancora quella sfida al mondo intero nel nome dell'islam: «Allah dice: "Non perdetevi d' animo, non vi affliggete: se siete credenti avrete il sopravvento". Allah dice: "Se Allah vi sostiene, nessuno vi può sconfiggere".

 

Dice l'Altissimo: "Nostra cura è soccorrere i credenti"». Allora che significano quelle croci che tornano a campeggiare sulle chiese di Qaraqosh e di Bartella, nella piana di Ninive, dopo che i mujaheddin le avevano abbattute? Non sarà mica che Allah sostiene i cristiani? Meglio rimandare i problemi teologici a occasione più propizia, quando il timor di Dio prevarrà sulla paura degli uomini. Ora si tenta di evitare proprio l'esito apocalittico.

 

abu bakr al baghdadi abu bakr al baghdadi

FRA SIRIANI E TURCHI

Ma il tempo stringe. Impensabile anche uno slalom in motocicletta sull'esempio del mullah Omar, l'emiro dell'Afghanistan, che nel 2003 riuscì a sgattaiolare via evitando i bombardamenti e, soprattutto, la cattura e la detenzione a Bagram o a Guantanamo. E poi, anche ammettendo di riuscire a svignarsela, prima di raggiungere le montagne più vicine passerebbe un'eternità e dall' altra parte non c' è il Pakistan, ma la Siria.

 

Fra l'altro, ieri le Brigate di Hezbollah impegnate nell'offensiva hanno ripreso il controllo della strada che collega l'ultima roccaforte jihadista in Iraq con Raqqa, capitale dell'autoproclamato Califfato in Siria. Così, stretto fra le milizie sciite iraniane, le truppe di Bashar Assad e quelle di Recep Tayyp Erdogan, che ha ragioni ancora più numerose e importanti per farlo tacere per sempre, il Califfo rischia di fare la fine del raìs libico Muammar Gheddafi, ucciso perché non rivelasse quanti Stati occidentali aveva finanziato.

abu bakr al baghdadi abu bakr al baghdadi

 

Lo Stato islamico ha vissuto contrabbandando petrolio ed esportando opere d'arte ai quattro angoli del pianeta. Quindi le probabilità di finire al tribunale internazionale dell' Aja, come un Milosevic qualsiasi, sono praticamente a zero. Barack Obama vuole finire il proprio secondo mandato con una preda eccellente quanto basta per favorire Hillary Clinton.

 

LA SOLUZIONE SADDAM

C'è una sola via d'uscita, insomma. Ficcarsi in un buco sotto terra come Saddam Hussein, con acqua a sufficienza e una scorta di snack e barrette energetiche per sopravvivere almeno fino all'8 novembre e attendere lì la proclamazione del presidente degli Stati Uniti. Non c'è garanzia di successo, visto che l'ex dittatore iracheno finì impiccato. Però, finita la campagna elettorale per la Casa Bianca, opportunamente travestito con un niqab, potrebbe presentarsi l'occasione per scomparire.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”