COME A POMPEI – VIDEO: IN GUATEMALA 25 PERSONE SONO MORTE DOPO L’ERUZIONE DEL VULCANO DEL FUEGO. CENTINAIA I FERITI, MIGLIAIA GLI SFOLLATI -  LA POPOLAZIONE È STATA INVESTITA DA UNA NUBE DI GAS, CENERI, LAPILLI E BLOCCHI DI ROCCE, DALLE TEMPERATURE ALTISSIME, SUPERIORI AI 700 GRADI - "L'IMPATTO DI QUESTA ERUZIONE SULLA POPOLAZIONE È SIMILE A QUELLA REGISTRATA NEL 79 D.C…”

-

Condividi questo articolo


 

Da “www.ilpost.it”

eruzione del vulcano del fuego 33 eruzione del vulcano del fuego 33

 

Almeno 25 persone sono morte a causa dell’eruzione del vulcano del Fuego in Guatemala, a 40 chilometri sud-ovest dalla capitale Guatemala City. Ci sono inoltre centinaia di persone ferite e migliaia di sfollati. Il vulcano ha prodotto un’alta colonna di polveri e fumo in cielo.

 

La maggior parte dei danni si è concentrata a El Rodeo, paese poco distante dal vulcano raggiunto dalla lava, che ha incendiato e distrutto diverse abitazioni non ancora evacuate. Secondo i vulcanologi, l’eruzione è la più grande registrata nel paese negli ultimi 40 anni.

 

Stando alle prime ricostruzioni dei media guatemaltechi, uno dei canali in cui stava fluendo la lava poco distante da El Rodeo non ha retto al grande afflusso di materiale che ha raggiunto il paese distruggendolo.

eruzione del vulcano del fuego 29 eruzione del vulcano del fuego 29

 

I soccorritori sono al lavoro nella zona e stanno faticando a raggiungere La Libertad, altro paese nella zona dove si pensa che l’eruzione abbia causato diversi altri danni. Tra le persone morte recuperate finora ci sono anche alcuni bambini. Molti sono morti a causa degli incendi che si sono sviluppati subito dopo l’arrivo della lava, con diverse persone che non sono riuscite a mettersi in salvo per tempo.

 

eruzione del vulcano del fuego 28 eruzione del vulcano del fuego 28

 

Si stima che nell’area interessata dall’eruzione del Fuego vivano circa 1,7 milioni di persone. L’aeroporto di Guatemala City è stato chiuso per la presenza di fumo e cenere. Le autorità consigliano di utilizzare mascherine per non respirare le polveri vulcaniche, che possono causare forti irritazioni all’apparato respiratorio.

 

eruzione del vulcano del fuego 27 eruzione del vulcano del fuego 27

Il vulcano del Fuego (Volcán de Fuego) raggiunge un’altitudine di 3.763 metri ed è costantemente attivo, sebbene con eruzioni molto più piccole e contenute di quella di questi giorni. L’attuale eruzione fa parte di un periodo di maggiore attività vulcanica iniziato intorno al 2002.

 

 

Da “www.ansa.it”

 

eruzione del vulcano del fuego 26 eruzione del vulcano del fuego 26

Sono simili a quelli del Vesuvio del 79 d.C gli effetti dell'eruzione del vulcano del Fuego in Guatemala: come successe a Pompei, la popolazione è stata investita da una nube di gas, ceneri, lapilli e blocchi di rocce, dalle temperature altissime, superiori ai 700 gradi.

 

Lo ha detto all'ANSA il vulcanologo Piergiorgio Scarlato, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) che ha studiato sul posto questo vulcano. 

eruzione del vulcano del fuego 24 eruzione del vulcano del fuego 24

 

"L'impatto di questa eruzione sulla popolazione è simile a quella di Pompei, ma in questo caso gli stili eruttivi del vulcano del Fuego e del Vesuvio sono diversi" ha spiegato Scarlato.

 

Il vulcano del Fuego, ha detto "ha generato colonne di ceneri e gas alte fino a 3-4 chilometri e flussi piroclastici, cioè una miscela di gas e materiale vulcanico". 

eruzione del vulcano del fuego 23 eruzione del vulcano del fuego 23

 

Il Vesuvio, invece, nell'eruzione del 79 d.C ha generato "una colonna di gas e ceneri alta fino a 20-25 chilometri che collassando su se stessa ha prodotto flussi piroclastici come quelli osservati al Fuego".

 

eruzione del vulcano del fuego 25 eruzione del vulcano del fuego 25 eruzione del vulcano del fuego 21 eruzione del vulcano del fuego 21 eruzione del vulcano del fuego 5 eruzione del vulcano del fuego 5 eruzione del vulcano del fuego 7 eruzione del vulcano del fuego 7 eruzione del vulcano del fuego 6 eruzione del vulcano del fuego 6 eruzione del vulcano del fuego 9 eruzione del vulcano del fuego 9 eruzione del vulcano del fuego 8 eruzione del vulcano del fuego 8 eruzione del vulcano del fuego 31 eruzione del vulcano del fuego 31 eruzione del vulcano del fuego 4 eruzione del vulcano del fuego 4 eruzione del vulcano del fuego 36 eruzione del vulcano del fuego 36 eruzione del vulcano del fuego 35 eruzione del vulcano del fuego 35 eruzione del vulcano del fuego 34 eruzione del vulcano del fuego 34 eruzione del vulcano del fuego 17 eruzione del vulcano del fuego 17 eruzione del vulcano del fuego 10 eruzione del vulcano del fuego 10 eruzione del vulcano del fuego 30 eruzione del vulcano del fuego 30 eruzione del vulcano del fuego 3 eruzione del vulcano del fuego 3 eruzione del vulcano del fuego 1 eruzione del vulcano del fuego 1 eruzione del vulcano del fuego 20 eruzione del vulcano del fuego 20 eruzione del vulcano del fuego 11 eruzione del vulcano del fuego 11 eruzione del vulcano del fuego 12 eruzione del vulcano del fuego 12 eruzione del vulcano del fuego 13 eruzione del vulcano del fuego 13 eruzione del vulcano del fuego 14 eruzione del vulcano del fuego 14 eruzione del vulcano del fuego 15 eruzione del vulcano del fuego 15 eruzione del vulcano del fuego 16 eruzione del vulcano del fuego 16 eruzione del vulcano del fuego 18 eruzione del vulcano del fuego 18 eruzione del vulcano del fuego 19 eruzione del vulcano del fuego 19 eruzione del vulcano del fuego 2 eruzione del vulcano del fuego 2 eruzione del vulcano del fuego 22 eruzione del vulcano del fuego 22

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - QUANDO, CON LA SOLITA FACCIA DA IMPUNITA, LA SANTADECHÈ SIBILA: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI. GIORGIA MELONI? CI SIAMO SENTITE, È SERENISSIMA”, QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE PER BLINDARE IL SUO SCRANNO DA MINISTRO DEL TURISMO? - DI SICURO, METTE IN CAMPO IL SUO RAPPORTO CON L‘UNDERDOG DELLA GARBATELLA CHE NEL 2022 AMAVA SPIAGGIARSI TRA LE GIRAFFE DEL TWIGA IN COMPAGNIA DI DANIELONA E BRIATORE (CHE AVEVA SCUCITO BEN 26MILA EURO A SOSTEGNO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DI MELONI) - “A FORTE DEI MARMI DIMITRI E ANDREA GIAMBRUNO FANNO COPPIA FISSA, VIAGGIANDO IN PORSCHE CARRERA ALLA RICERCA DI PULLOVERINI DI CACHEMIRE. SÌ PERCHÉ DANIELONA È MOLTO, MOLTO VICINA A MELONI. LA FIRST BAMBINA GINEVRA LA CHIAMA “ZIA DANIELA”..."

FLASH! – DIASPORA IN FORZA ITALIA: MAURIZIO GASPARRI, MEMBRO DELLA VIGILANZA RAI, COMMISSIONE CHE HA POTERE DI VETO SULLA SCELTA DEL PRESIDENTE DELLA RAI, NON HA NESSUNA INTENZIONE DI VOTARE LA CANDIDATA DI GIANNI LETTA, SIMONA AGNES. DI QUI, L’IDEA DELL’EMINENZA AZZURRINA DI CHIEDERE IL VOTO DEI 5STELLE E IN CAMBIO CONTE SI PRENDEREBBE LA DIREZIONE DEL TG3, OGGI IN MANO A MARIO ORFEO, CHE ELLY SCHLEIN CONSIDERA UN ‘’ABUSIVO’’ DEL SUO PD - GASPARRI: "È LA VOSTRA ENNESIMA BUFALA"

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."