COME SI IMPEDISCE A CHI GUIDA DI USARE IL TELEFONINO? CON UN SISTEMA RADAR AUTOMATICO CAPACE DI INDIVIDUARE L’IMPIEGO DELLO SMARTPHONE ALL’INTERNO DI UN VEICOLO E DI SEGNALARLO TRAMITE CARTELLI LUMINOSI - LE ANTENNE INTERCETTANO LE ONDE EMESSE IN CASO DI CHIAMATA, DI INVIO DI UN MESSAGGIO O DI USO DI INTERNET - IL PROBLEMA DI QUESTO SISTEMA E’ CHE…”

-

Condividi questo articolo


Articolo di Victoria Castro pubblicato da “la Repubblica” - Traduzione Marzia Porta

 

IL RADAR CHE FUNZIONA COME UN AUTOVELOX IL RADAR CHE FUNZIONA COME UN AUTOVELOX

In Francia l'uso del telefono al volante - responsabile di un incidente su dieci - è vietato dal 2003. A differenza di quanto accade per il monitoraggio degli eccessi di velocità, a oggi nessun sistema dissuasivo viene impiegato su larga scala per impedire al conducente di un veicolo di consultare lo smartphone mentre guida. Ma alcuni nostri vicini europei hanno deciso di affrontare il problema. La contea di Norfolk, non lontana da Londra, sta sperimentando un sistema radar automatico capace di individuare l' impiego del telefono all' interno di un veicolo e di segnalarlo tramite dei cartelli luminosi.

 

IL RADAR CHE FUNZIONA COME UN AUTOVELOX IL RADAR CHE FUNZIONA COME UN AUTOVELOX

È questione di onde I telefonini comunicano attraverso l' emissione di onde: onde radio Gsm nel caso di una chiamata o dell' invio di un messaggino sms, onde 3G e 4G se si tratta di scambi di dati via Internet. Le antenne del radar riescono a intercettare questi segnali, e un programma ne analizza la durata e l' intensità al fine di scartare quelli che derivano ad esempio dall' utilizzo di una app del Gps, dalla ricezione di notifiche o dall' attività del Bluetooth.

 

« La spia non si accende se chi telefona usa un apparecchio che permette di tenere le mani libere - consentito nel Regno Unito - o ascolta musica dallo smartphone tramite gli altoparlanti dell' automobile » , spiega Chris Spinks dell' azienda inglese Westcotec, che ha sviluppato il dispositivo. Il sistema non è solo in grado di distinguere se un occupante del veicolo telefona o invia messaggi di testo, ma anche se naviga in Internet o consulta i social mentre è in movimento.

 

IL RADAR CHE FUNZIONA COME UN AUTOVELOX IL RADAR CHE FUNZIONA COME UN AUTOVELOX

«Ma non raccoglie i numeri di telefono e non spia i dati», precisa Spinks. Tuttavia, il sistema non è in grado di riconoscere se a utilizzare il telefono è il guidatore o un passeggero. Per questo, la sua funzione per ora rimane puramente educativa, paragonabile a quella svolta dai pannelli luminosi che segnalano agli automobilisti la velocità a cui stanno procedendo senza però infliggere contravvenzioni.

 

« Non abbiamo ancora trovato sul mercato una tecnologia efficace per ovviare a questa mancanza » , spiega Chris Spinks. La Westcotec non esclude tuttavia la possibilità di sviluppare un sistema "repressivo" basato sulle foto della vettura.

telefono alla guida telefono alla guida

 

La " videoverbalizzazione" In Francia la " videoverbalizzazione" - ovvero la scrittura di un "verbale" tramite telecamere di sorveglianza - è già una realtà. Limitata ai centri urbani, essa rileva solitamente il mancato rispetto del semaforo rosso e l' invasione delle corsie preferenziali dei bus, e prevede il successivo intervento di agenti di polizia, che osservando gli schermi di sorveglianza verificano i comportamenti scorretti prima di dare una multa. Dal 2017 il ricorso alla videoverbalizzazione è stato però esteso a dodici tipi di infrazione, tra cui il superamento della striscia bianca continua, il mancato allacciamento delle cinture di sicurezza e l' uso del telefono durante la guida. Tuttavia, il dispositivo sembra poco adatto alle autostrade e alle grandi arterie.

 

alla guida con telefonino alla guida con telefonino

Il grandangolo, no Per scongiurare l' uso del telefono alla guida, dalla scorsa primavera i Paesi Bassi hanno iniziato a sperimentare una fotocamera grandangolo in grado di scattare a distanza foto attraverso il parabrezza del veicolo. Anche in questo caso è richiesta un' analisi delle immagini da parte degli agenti, ma la polizia olandese si augura che un giorno il loro radar riesca a verbalizzare le contravvenzioni in maniera automatica.

 

telefonino alla guida telefonino alla guida

Il fatto che le foto vengano esaminate da una persona o da un software comporta diverse implicazioni legali. Alcune posture del conducente potrebbero essere interpretate erroneamente. E chi guida non è in grado di opporre documenti per contestare una contravvenzione immeritata. Il nome dell' azienda fornitrice della polizia stradale olandese non è noto. L' inglese Westcotec, dal canto suo, assicura di aver ricevuto segnali di interesse da parte di Paesi europei e mediorientali, oltre che dagli Stati Uniti, dall' Argentina e dalla Nuova Zelanda, dove stanno per partire delle sperimentazioni.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...