CONDITO A SALA E PEPE - IL SINDACO DI MILANO, GIUSEPPE SALA, CHE ANDRÀ A PROCESSO PER L'ACCUSA DI FALSO, È INDAGATO ANCHE PER CONCORSO IN ABUSO D'UFFICIO PER LA VICENDA DEL CAPITOLO 'VERDE' DELL'APPALTO PER LA PIASTRA DEI SERVIZI DI EXPO, OVVERO LA FORNITURA DI SEIMILA ALBERI PER IL SITO ESPOSITIVO

-

Condividi questo articolo


Da www.repubblica.it

 

SALA EXPO SALA EXPO

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che andrà a processo per l'accusa di falso, è indagato anche per concorso in abuso d'ufficio per la vicenda del capitolo 'verde' dell'appalto per la Piastra dei Servizi di Expo, ovvero la fornitura di seimila alberi per il sito espositivo.

 

L'originaria accusa, poi stralciata, per questo capitolo, era di concorso in turbativa d'asta. Non solo falso materiale e ideologico dunque: il sindaco di Milano dovrà difendersi anche dall'accusa di abuso d'ufficio per le presunte irregolarità che avrebbero caratterizzato il maxi appalto della cosiddetta "piastra dei servizi".

matteo renzi giuseppe sala matteo renzi giuseppe sala

 

Lo hanno stabilito i magistrati della Procura generale di Milano che, dopo una serie di approfondimenti investigativi, hanno deciso di contestare questa ipotesi di reato a Sala in concorso con l'ex manager Expo Angelo Paris in relazione alla fornitura del "verde" di Expo. L'avviso di chiusura indagini è stato notificato oggi.

 

giuseppe sala oscar farinetti giuseppe sala oscar farinetti

Secondo i magistrati Beppe Sala autorizzò in via informale lo stralcio della gara sul verde di Expo nonostante il "parere contrario" di altri manager della società, "preoccupati delle possibili conseguenze sulla tenuta e sulla regolarità del bando". E' quanto emergeva dalla lettura degli atti depositati con la chiusura dell'indagine sulla Piastra di Expo in cui il sindaco di Milano è indagato per falso ideologico e materiale (per aver retrodatato un documento relativo al maxi appalto, il più importante di Expo del valore di 272 miloni).

 

sala sala

Secondo la ricostruzione della procura generale, la fornitura delle piante era dentro l'appalto della Piastra ma alcuni esponenti politici della Regione Lombardia, tra i quali viene citato l'ex governatore Roberto Formigoni, fecero pressioni per coinvolgere i florovivaisti lombardi. L'allora amministratore delegato di Expo, Giuseppe Sala appunto, "senza un provvedimento formale" dispose lo stralcio dal bando della fornitura di alberi del valore di 5 milioni. La direttiva sullo stralcio - si legge nelle carte - venne resa "operativa dall'ad di Expo nonostante

 

 il parere contrario sia del Responsabile unico del procedimento, l'ingegnere Carlo Chiesa, sia del Responsabile dell'Ufficio gare e contratti di Ilspa (Infrastrutture lombarde), Pierpaolo Perez, ma, soprattutto, del legale di Ilspa, Carmen Leo, tutti preoccupati delle possibili conseguenze sulla tenuta e sulla regolarità del bando di gara rilevato che allo stralcio di tale fornitura non è corrisposta la modifica del prezzo finale posto a base d'asta".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…