CONFRATELLI COLTELLI – DOMANI I 6 MILA MASSONI DELLA GRAN LOGGIA D'ITALIA ELEGGERANNO IL NUOVO GRAN MAESTRO - DUE I CANDIDATI CHE SI CONTRAPPONGONO: L'ATTUALE GRAN MAESTRO, LUCIANO ROMOLI, RAGIONIERE COMMERCIALISTA ROMANO; E GIUSEPPE PALCHETTI, IMPRENDITORE E MANAGER TOSCANO. MA A COMPLICARE LA COMPETIZIONE È ARRIVATO UN FRATELLO DELLE LOGGE ROMANE, SALVATORE DIGIACOMO, CHE ACCUSA ROMOLI DI TRUFFA: GLI AVREBBE FATTO PERDERE LA CASA DI FAMIGLIA…

-

Condividi questo articolo


Gianni Barbacetto per il “Fatto quotidiano”

 

LUCIANO ROMOLI LUCIANO ROMOLI

Squadra, compasso e polemiche. Domani, sabato 3 dicembre, elezioni massoniche per scegliere il nuovo Gran Maestro della Gran Loggia d'Italia. Ma - fratelli coltelli - il clima pre-elettorale è stato guastato da contrasti, accuse, denunce penali.

 

La Gran Loggia d'Italia degli Alam (Antichi Liberi Accettati Muratori), Obbedienza di piazza del Gesù, è la seconda comunità massonica italiana per numero di aderenti (circa 6 mila) dopo il Grande Oriente d'Italia, è l'unica che accetta anche le donne (che sono il 30 per cento degli iscritti) e ha il riconoscimento internazionale del Grande Oriente di Francia.

 

GIUSEPPE PALCHETTI GIUSEPPE PALCHETTI

Sabato si riuniranno a Roma, all'Hotel Sheraton Parco de' Medici, i cinquecento fratelli dell'assemblea degli elettori della Gran Loggia. Dovranno votare il Gran Maestro, che in questa obbedienza è contemporaneamente anche Sovrano Gran Commendatore del Rito Scozzese Antico e Accettato.

 

Due i candidati che si contrappongono: l'attuale Gran Maestro, Luciano Romoli, ragioniere commercialista romano; e Giuseppe Palchetti, imprenditore e manager toscano. Ma a complicare la competizione è arrivato un fratello delle logge romane, Salvatore Digiacomo, che ha mandato una lettera ai componenti del Supremo Consiglio degli Alam in cui protesta contro "divieti, occultamenti e minacce velate, volte a non far cadere un sistema vizioso e contro ogni regola, sia per statuto che per umana comprensione".

massoneria massoneria

 

Con chi ce l'ha? Proprio con il Gran Maestro uscente, Luciano Romoli, da cui dice di essere stato truffato: gli avrebbe fatto perdere "la casa della mia famiglia". Comunica di aver denunciato penalmente Romoli e i suoi due fratelli, Sergio e Marco, "i quali sono da me citati in giudizio con accuse (chiaramente documentate) che non posso dichiarare per la copertura che la legge impone quando le indagini sono in corso".

 

Romoli, interpellato dal Fatto, non ha voluto rispondere. Non vuole parlare di questa vicenda neppure l'altro candidato a guidare la Gran Loggia, Palchetti, che dice di aspettare le eventuali decisioni degli organi disciplinari interni. "La mia candidatura è alternativa a quella di Romoli", dichiara, "ho proposte diverse dalle sue, ma non conflittuali. Il mio programma nasce da un modo diverso di interpretare la Libera Muratoria, per renderla più attuale, più moderna, più smart, nel pieno rispetto dei nostri antichi princìpi".

massoneria massoneria

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."