CONTAGIO, ADAGIO ADAGIO - CI SONO 500 POLIZIOTTI A PRESIDIARE I 43 VARCHI INTORNO ALLE ZONE ISOLATE: NESSUNO POTRÀ ENTRARE O USCIRE A MENO CHE NON CI SIANO PARTICOLARI ESIGENZE CHE DOVRANNO ESSERE AUTORIZZATE DAL PREFETTO - LA BUONA NOTIZIA PER CHI ALZA IL GOMITO: ALLE PATTUGLIE DEI VIGILI URBANI È STATO CONSIGLIATO DI LIMITARE ALCOLTEST E CONTROLLI ANTI STUPEFACENTI, LIMITANDOSI A COMPITI DI VIABILITÀ…

-

Condividi questo articolo


1 - CORONAVIRUS, 500 POLIZIOTTI PER PRESIDIARE 43 VARCHI DELLE ZONE ISOLATE

Fiorenza Sarzanini per www.corriere.it

 

CONTROLLI DI POLIZIA A CODOGNO CONTROLLI DI POLIZIA A CODOGNO

Sono 35 i varchi che saranno presidiati nel lodigiano, 8 quelli nel padovano. In tutto per “cinturare” l’area saranno impiegati circa 500 uomini, dieci per turno ad ogni varco. Pattuglie miste di polizia, carabinieri e guardia di finanza per un dispositivo interforze. È la decisione presa dal capo della polizia Franco Gabrielli al termine del vertice convocato per mettere in atto il provvedimento del governo che isola le zone del contagio.

 

L’ordinanza è già stata inviata ai prefetti interessati. Vuol dire che nessuno potrà entrare o uscire a meno che non ci siano particolari esigenze che dovranno essere autorizzate dal prefetto. Per l’approvvigionmamento di derrate alimentari e farmaci saranno delineati dei corridoi “sterili” che ad orari fissi e con personale specializzato ed equipaggiato con guanti e mascherine riforniranno i Comuni interessati.

 

2 - NUOVE DISPOSIZIONI PER I VIGILI URBANI: STOP ALL’ALCOLTEST PER IL RISCHIO CONTAGIO

Da https://www.lastampa.it/

 

POLIZIA MUNICIPALE CON LE MASCHERINE ANTI CORONAVIRUS POLIZIA MUNICIPALE CON LE MASCHERINE ANTI CORONAVIRUS

Cambiano le regole d’ingaggio anche per gli uffici pubblici. Se fino a venerdì le disposizioni impartite - ad esempio dal Comune di Torino - erano nel segno del basso profilo, anche per evitare allarmismi, nel giro di poche ore la situazione è cambiata.

 

Il primo segno sono le nuove direttive per le forze dell’ordine, a cominciare dai vigili: se finora non era richiesto (anzi, di fatto si chiedeva di evitarlo) l’uso della mascherina, da sabato sera ci sono nuove norme di comportamento: occorre avere con sé le mascherine e indossarle al contatto con le persone. Ma soprattutto sono state sospese per cautela tutti gli accertamenti correlati agli accertamenti, ad esempio gli alcol test e i test per la positività agli stupefacenti. Alle pattuglie è inoltre consigliato di limitare il più possibile il contatto con le persone, limitandosi a compiti di viabilità. Ai sospetti ubriachi al volante, quindi, vengono inflitte le sole sanzioni amministrative.

 

psicosi coronavirus turisti e poliziotti con la mascherina a venezia psicosi coronavirus turisti e poliziotti con la mascherina a venezia

Da domani nuove disposizioni anche per chi lavora negli uffici pubblici a contatto con i cittadini. Si raccomanda di evitare il sovraffollamento dei locali e di assicurare la frequente aerazione, di accertarsi che venga effettuata da parte delle ditte un’accurata pulizia e disinfestazione delle superfici e degli ambienti, e di usare, dove esistono, gli sportelli con vetro di protezione o comunque mantenere una distanza di almeno un metro e mezzo dall’utente. Inoltre non dovranno essere impiegati allo sportello dipendenti con patologie croniche e dunque maggiormente soggetti a infezioni. L’indicazione inoltre è di limitare le occasioni in cui molte persone si trovano nello stesso luogo, ad esempio i convegni e le esercitazioni.

 

3 - PAURA DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS, LA POLSTRADA SOSPENDE GLI ALCOLTEST

Da https://www.bresciatoday.it/

 

ALCOL TEST ALCOL TEST

Grande è la confusione sotto il cielo, a causa dell'emergenza coronavirus. A cominciare dall'ordinanza della Regione Lombardia di chiudere tutti i bar a partire dalle 18: prima il virus non si diffonde, aspetta l'ora dell'aperitivo? O si chiudono o si lasciano aperti, davvero un controsenso.

 

A questa bizzarra scelta si aggiunge quella della Polstrada lombarda, che, per paura del contagio, ha deciso di sospendere gli alcoltest. Questa la nota ufficiale: "Su disposizione compartimentale, a seguito dei recenti contagi in regione Lombardia, si dispone con effetto immediato la sospensione di tutti gli accertamenti correlati all’uso delle apparecchiature etilometriche e per sostanze psicotrope. Si dispone altresì che le pattuglie d’istituto siano esclusivamente di viabilità, limitando il più possibile il contatto con l’utenza".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...