LE CORNA VIAGGIANO SUI SOCIAL – IL FALLIMENTO DEI MATRIMONI È COLPA DEL WEB: LE NUOVE APP DI INCONTRI AUMENTANO LE POSSIBILITÀ DI CONOSCERE NUOVE PERSONE E CREANO LE CONDIZIONI PER IL FLIRT TRAMITE SMARTPHONE - SOLO A MILANO IL 45% DEI MATRIMONI SALTEREBBE A CAUSA DI TRADIMENTI SCOPERTI SUL CELLULARE – MA FEDIFRAGHI INCALLITI FATE ATTENZIONE: IN CASO DI DIVORZIO LA SCAPPATELLA VI COSTERÀ CARISSIMA…

-

Condividi questo articolo

Paola Fucilieri per "il Giornale"

 

tradimento tradimento

Qualcuno (probabilmente un romanticone) diceva che un matrimonio riuscito richiede che ci si innamori molte volte, ma sempre della stessa persona. Una «mission» già ardua e che l' esorbitante utilizzo dei social network, con l' abbondanza di offerta di rapporti - anche se solo virtuali o comunque perlopiù consumati sul web - non poteva che mettere in crisi se non addirittura ko.

 

tradimento 1 tradimento 1

Sì, era immaginabile che con le nuove tecnologie tradirsi sarebbe diventata tutta un' altra faccenda e soprattutto più facile, tuttavia il dato statistico impressiona: solo a Milano, infatti, il 45 per cento dei matrimoni salterebbe proprio a causa di tradimenti scoperti e consumati utilizzando Instagram e Whattsapp o le cosiddette «comunità online» come Badoo, ma in particolare sui siti e le app d' incontri tra sconosciuti con tanto di geolocalizzazione (per accertarsi di trovarsi nei dintorni, qualora si decidesse per un appuntamento vis à vis) come Tinder, Grindr o Happn.

 

tradimento 4 tradimento 4

Questa evoluzione dell' approccio al tradimento, con tanto di numeri e percentuali, sono stati rivelati ieri all' agenzia di stampa Adnkronos dall' avvocato Lorenzo Puglisi, presidente e fondatore dell' associazione «Familylegal», sottolineando che proprio per l'«aumento vertiginoso di queste app, il dating online», cioè l' appuntamento sul web, avrebbe oramai superato l' incontro convenzionale per «lasciare spazio al flirt tramite smartphone».

 

tradimento 3 tradimento 3

Dati che, guarda caso, vanno a nozze (si fa per dire) con quelli diffusi appena quattro giorni fa dall' Istat nel suo report annuale sulla popolazione residente e che parlano di un netto calo dei matrimoni (ma i commentatori hanno puntualizzato che la crisi economica e le difficoltà oggettive a metter su famiglia e casa avrebbero un notevole peso su questa particolare statistica) e di un aumento dei divorzi, più che quadruplicati dal 1991 (da circa 376mila a oltre un milione e 672mila), principalmente nella classe 55-64 anni (da 0.8% a 5.3% gli uomini, da 1% a 6.4% le donne).

tradimento 1 tradimento 1

 

Tutto questo anche grazie però al divorzio breve che dal 2015 ha accorciato da 3 anni a 6 mesi nei casi di separazione consensuale il periodo che deve intercorrere tra separazione e divorzio.

 

Ma attenzione traditori incalliti infedeli sul web: anche «solo» flirtare online, se scoperti, potrebbe costarvi caro in caso di richiesta di divorzio. Per la Cassazione, infatti, il concetto di fedeltà, di questi tempi, ha subito una decisa evoluzione. «Legata a un aspetto prettamente sessuale e fisico e intesa come mera astensione dai rapporti sessuali extraconiugali, la fedeltà con gli anni è andata avvicinandosi a un concetto di fiducia, solidarietà e rispetto della dignità dell' altro» precisa il presidente di «Familylegal».

tradimento 4 tradimento 4

 

Gli adulteri platonici o virtuali assumono così un peso specifico nella determinazione dell' addebito e non solo quando si arrivi al tradimento consumato «ma anche quando - conclude Puglisi - dia luogo a plausibili sospetti d' infedeltà e comporti offesa alla dignità e all' onore del coniuge».

 

tradimento 3 tradimento 3

Insomma, per farla breve, chi tradisce online abbia ben chiaro che se il coniuge chiederà il divorzio, un eventuale esborso sarà tutt' altro che virtuale.

tradimento 1 tradimento 1 tradimento tradimento il traditore seriale difficile da scoprire il traditore seriale difficile da scoprire il traditore avra abiti o lingerie nuovi nei cassetti il traditore avra abiti o lingerie nuovi nei cassetti il traditore lamenta stress per giustificare la sua assenza il traditore lamenta stress per giustificare la sua assenza nel tradimento parla il linguaggio del corpo nel tradimento parla il linguaggio del corpo tradimento 2 tradimento 2

 

Condividi questo articolo

media e tv

“BELEN È STATA IL MIO PIÙ GRANDE AMORE” - FABRIZIO CORONA SI CONFESSA A “VERISSIMO”: “IO E SILVIA PROVVEDI NON SIAMO MAI STATI UNA COPPIA. SIAMO DUE PERSONE DIVERSE CHE NON C’ENTRANO NULLA L’UNA CON L’ALTRA: SEMBRIAMO DUE ESTRANEI - NINA MORIC? È LA PERSONA PIÙ BUONA CHE ESISTA MA È ANCHE UNA PERSONA MOLTO PROBLEMATICA. E MOLTI PROBLEMI NASCONO PER COLPA MIA. IO E MIA MADRE NON CI PARLIAMO DA MOLTO TEMPO PER ORA NON VOGLIO UN RAPPORTO NÉ CON LEI NÉ CON I MIEI FRATELLI”

politica

business

cronache

sport

cafonal

CONTRO LA MORTIFICAZIONE DELLA CARNE E L'AVVILIMENTO DELLO SPIRITO C’E’ SOLO CAFONAL - “EYES WIDE SHUT” ALL’AMATRICIANA ALL’EXCELSIOR DI VIA VENETO PER LA FESTA DI MARIA FRANCESCA PROTANI, COMPAGNA DEL RE DELLE FARMACIE ROMANE, VINCENZO CRIMI - TRECENTO INVITATI. TUTTI IN MASCHERA, PIZZO E MERLETTI COME NEL FILM HOT DI KUBRICK: BONAZZE RIGONFIE, MILF D’ASSALTO, MANDRILLONI INCRAVATTATI, SCOSCIATISSIME PISCHELLE: DALLA BERLUSCHINA FRANCESCA IMPIGLIA A LILIAN RAMOS, DALLA 51ENNE KATIA NOVENTA A GIOVANNA DEODATO