CORONA-FOLIES - UNA DONNA POSITIVA AL COVID AFFITTA L'AMBULANZA E DA BERGAMO VA IN OSPEDALE A SIENA CON LA SORELLA: DENUNCIATE - UNA DELLE DUE È DOMICILIATA NELLA CITTÀ TOSCANA. HANNO PERSO ENTRAMBI I GENITORI PER IL VIRUS – “INCREDULI. NON È ACCETTABILE CHE UNA PERSONA POSITIVA AL CORONAVIRUS, INSIEME A SUA SORELLA, SIA RIUSCITA AD AFFITTARE UN'AMBULANZA PRIVATA”

-

Condividi questo articolo


Da repubblica.it

 

ambulanza ambulanza

Affittano un'ambulanza con autista, come fosse un taxi, per farsi portare da Bergamo a Siena e farsi curare. Due sorelle lombarde hanno assistito i due genitori poi morti di coronavirus alcuni giorni fa a Bergamo. Una delle due è risultata positiva al tampone. Incurante della cosa, assieme alla sorella che è domiciliata a Siena, ma che ha soggiornato negli ultimi tempi a Bergamo, si è messa in viaggio. L'Azienda ospedaliero-universitaria senese adesso ha dato mandato al proprio ufficio legale di sporgere denuncia nei confronti delle due donne che, raggiunta la Toscana, si sono presentate al pronto soccorso del policlinico Santa Maria alle Scotte per essere assistite.

 

"È una storia che ci ha lasciati increduli - spiega Valtere Giovannini, direttore generale dell'Aou Senese - Non solo per come è avvenuta ma anche perché non è accettabile che una persona positiva al coronavirus, insieme a sua sorella, sia riuscita ad affittare un'ambulanza privata con autista e a farsi portare in un'altra regione senza alcun lasciapassare sanitario e soprattutto senza la certezza di un trasporto sanitario protetto".

 

 

ambulanza ambulanza

"Le signore hanno annunciato la loro venuta, contestualmente alla notizia di positività certa di una delle due, quando erano a pochi chilometri dall'ingresso del pronto soccorso delle Scotte, contattando il 118 che ha immediatamente avvisato i colleghi del pronto soccorso senese, dove sono state prese tutte le precauzioni del caso.

 

La sorella positiva al Covid è stata subito ricoverata mentre l'altra è stata immediatamente sottoposta agli accertamenti ed è stata ricoverata anche lei in via precauzionale. "La signora - prosegue Giovannini - ha riferito di aver deciso di venire a farsi curare a Siena dove risiede la sorella, a seguito della scomparsa dei genitori. Comprendiamo la drammaticità della situazione ma non si può mettere a rischio la salute degli altri. Se ci avessero informato preventivamente o per il tramite del nostro Sindaco, avremmo organizzato, se possibile nell'attuale quadro normativo, un trasporto sanitario protetto. Sia la Toscana che la città di Siena hanno una grande tradizione di accoglienza e ospitalità ma in questo modo riteniamo che ci sia stata una violazione dell'ordine e della salute pubblica".

 

ambulanza ambulanza

"Chi bussa al nostro ospedale trova sempre cura e accoglienza ma, in questo caso, troverà anche una denuncia perché è inconcepibile che queste persone abbiano affittato un'ambulanza privata, percorrendo indisturbate oltre 400 chilometri. Abbiamo subito provveduto ad informare Procura della Repubblica, Prefettura, Questura, Sindaco di Siena e Regione Toscana - conclude Valtere Giovannini - per tutte le opportune verifiche del caso e per evitare che accadano cose del genere. Abbiamo fatto di tutto e continueremo a fare di tutto per mettere in sicurezza la città e il nostro ospedale e simili accadimenti non possono e non devono verificarsi".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…