CORPI SEZIONATI ANCHE NELLA CIVILE DANIMARCA - RITROVATO IL TRONCONE DI KIM WALL, SENZA GAMBE E BRACCIA - LA GIORNALISTA SVEDESE AVEVA FATTO UN GIRO CON UN SOTTOMARINO FATTO IN CASA. LA CONFESSIONE DEL COMANDANTE

-

Condividi questo articolo


 

Kim Wall sottomarino Kim Wall sottomarino

1. IL CORPO DOVEVA RESTARE IN FONDO AL MARE

Da www.rsi.ch

 

La polizia danese ha reso noto che il corpo senza testa ritrovato nel mar Baltico appartiene alla giornalista svedese Kim Wall, scomparsa l'11 agosto. Gli agenti hanno spiegato che il corpo, da cui sono state tagliate deliberatamente "braccia e gambe", era legato a un pezzo di metallo "con l'intento di farlo rimanere sul fondo del mare".

peter madsen comandante sottomarino peter madsen comandante sottomarino

 

2. “SONO STATO IO A BUTTARE KIM A MARE”

Da Il Giorno

 

La Marina danese ha ripescato il cadavere della cronista svedese Kim Wall, 30 anni, scomparsa misteriosamente durante una crociera sottomarina nel Baltico. Ma il giallo sulla morte della giornalista, corrispondente di testate europee e americane, va avanti tra continui colpi di scena.

 

La giornalista aveva accettato l' invito di Peter Madsen a salire a bordo della sua creatura 'fatta in casa', il sottomarino UC3 Nautilus, sommergibile tascabile costruito e capitanato da un eclettico ingegnere danese, 46 anni, che l' aveva convinta a realizzare un reportage sul suo ambizioso progetto.

il sottomarino ritrovato nella baia di Copenaghen il sottomarino ritrovato nella baia di Copenaghen

 

Cosa sia successo negli ultimi dieci giorni è oggetto di inchiesta. La cronista aveva anticipato sui suoi profili social l' intenzione di raccontare una fantastica avventura negli abissi, all' interno dello scafo costruito con modalità artigianali.

 

Secondo le ricostruzioni la donna è stata uccisa dentro al sommergibile colato a picco. Sarà l' autopsia a stabilire se le parti del corpo recuperate (sostanzialmente un torso privo della testa e degli arti inferiori) appartengono effettivamente alla povera donna, e se il decesso sia conseguenza diretta delle ferite, o se le amputazioni siano successive alla morte avvenuta, ad esempio, per annegamento.

luogo dove rinvenuto corpo di Kim luogo dove rinvenuto corpo di Kim

 

Madsen, che è riuscito a salvarsi, viene torchiato da giorni dagli inquirenti e ha cambiato versione almeno tre volte. Era stato accusato di omicidio colposo, e secondo i media la prima descrizione che aveva dato relativamente alla dinamica dell' incidente del Nautilus non stava in piedi.

 

Una volta rinvenuto il cadavere della giornalista, presso il relitto a Koge Bay a sud di Copenhagen, il capitano del sottomarino è stato arrestato. Messo di fronte all' evidenza, ha poi detto che la sua ospite aveva perso la vita per un incidente, e che aveva gettato in mare aperto il cadavere.

 

madsen ed il suo sottomarino nel 2008 madsen ed il suo sottomarino nel 2008

Con l' ultima dichiarazione resa agli inquirenti, Madsen ha ritrattato la precedente versione in cui assicurava di avere accompagnato Kim Wall al porto di Copenhagen al termine della crociera subacquea. L' inventore sospettato di aver deliberatamente affondato il sottomarino, riferiscono i media scandinavi, in un primo momento aveva negato che la cronista fosse salita a bordo.

 

kim wall sottomarino1 kim wall sottomarino1

I magistrati lo accusano formalmente di «aver ucciso in luogo e modo imprecisati la giornalista». Lui, però, si dichiara innocente e il suo avvocato sostiene che è intenzionato a collaborare. L' UC3 Nautilus era stato varato nel 2008. Lunghezza di 18 metri e stazza di 40 tonnellate. L' immersione finita in tragedia era iniziata nella giornata del 14 agosto.

ricerche in mare del corpo di Kim in Svezia ricerche in mare del corpo di Kim in Svezia

 

Durante la traversata nessuna comunicazione relativa a problemi tecnici ma già durante la prima notte di navigazione si erano perse le tracce del sommergibile, affiorato in superficie, davanti al porto di Copenaghen, la mattina dopo, poi affondato.

il sottomarino teatro morte Kim Wall il sottomarino teatro morte Kim Wall kim a bordo del sottomarino kim a bordo del sottomarino

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…