CORPI SMEMBRATI, SQUARTATI, EVISCERATI - LA CAPITALE E’ PIU’ PULP DI UN FILM DI TARANTINO - DAL “CANARO” DELLA MAGLIANA ALLE GAMBE NEL CASSONETTO - ANCORA SENZA UN NOME IL KILLER DELLA DONNA TROVATA A PEZZI AL DIVINO AMORE - IL CASO DEL POLPACCIO SENZA CORPO DI GABRIELE DI PONTO, RICONOSCIUTO PER IL TATUAGGIO: “OGGI E’ UN BUON GIORNO PER MORIRE”

-

Condividi questo articolo


 

Massimo Lugli per “la Repubblica”

 

pulp pulp

Cadaveri mutilati, oltraggiati. Depezzati, per usare l' orrendo neologismo poliziesco che ormai è diventato d' uso comune. Storie di nera tra Quentin Tarantino e Patricia Cornwell che dimostrano, ancora una volta, come la realtà sia spesso più spaventosa, più spiazzante della fantasia di scrittori o sceneggiatori pulp.

 

pulp fiction 21 pulp fiction 21

La cronaca romana è sempre stata una fonte inesauribile di omicidi agghiaccianti, in cui l' assassino non si ferma al delitto ma va oltre, infierisce sulla vittima post mortem e quasi sempre non lo fa per nascondere le tracce ma per pura, banale, incontrollabile ferocia. Da Vincenzo Teti, il mostro del Tevere, che nel luglio del 1969 assassinò e fece a pezzi una coppia e la gettò nel fiume, alla straziante odissea di Ida Pischedda, 22 anni, incinta di pochi mesi, uccisa, eviscerata e bruciata in un prato di via della Marcigliana, vicino alla Bufalotta.

 

Siamo nel gennaio del 1977, i giornali, ancora in formato lenzuolo, stampati a piombo e ridondanti di cronaca nera, ci andarono a nozze. Il corpo era straziato. Ne seguì un' odissea giudiziaria interminabile e senza conclusione. Il fidanzato, Adalberto Moriconi e sua madre Domenica Limongi furono arrestati, processati, assolti e, nel 1990, risarciti dallo Stato con un' ottantina di milioni. Giallo senza colpevole, uno dei tanti.

 

CANARO CANARO

Ma l' orrore per antonomasia, nella capitale, ha il viso scarno e segnato di Pietro De Negri, "er Canaro" della Magliana, soprannome, tra l' altro, inventato di sana pianta dai giornalisti perché nessuno lo chiamava così. Una storia atroce che sembra ricalcata dal racconto di Edgar Allan Poe "La botte di Amontillado": vessato, tormentato, umiliato di continuo dal suo amico e complice di furtarelli Giancarlo Ricci, ex pugile e tipico spaccamontagna di borgata, De Negri organizzò una vendetta spaventosa, classica dimostrazione di come sia azzeccato il detto "temi l' ira del mansueto". Attirato Ricci nel suo negozio di tosacani, l' uomo lo stordì a randellate, lo incatenò in una gabbia e lo torturò per ore.

CANARO PIETRO DE NEGRI CANARO PIETRO DE NEGRI

 

Eppure gran parte dei dettagli più macabri erano solo il frutto di un delirio onirico: l' autopsia dimostrò che Ricci morì in una quarantina di minuti, lo scempio avvenne dopo la morte e De Negri si inventò moltissimi dettagli. «Gli ho lavato il cervello con lo shampo dei cani», frase con cui iniziò la sua confessione, davanti a un inorridito vicequestore Antonio Del Greco, non trovò mai alcun riscontro. In compenso la storia del Canaro sta per diventare un film e un romanzo.

 

I cadaveri parlano, accusano, raccontano, almeno secondo Kay Scarpetta, l' anatomopatologa più famosa della letteratura mondiale. Eppure non sempre è così. È ancora senza nome il corpo di donna decapitato e fatto a pezzi e trovato l' 8 marzo del 2011 in un prato di via Porta Medaglia, non distante dal santuario del Divino Amore. Bianca, caucasica, tra i 20 e i 40 anni, fumatrice.

NEGOZIO DEL CANARO NEGOZIO DEL CANARO

 

Le notizie sulla vittima si fermano qui. Sul cadavere, l' assassino aveva infierito con precisione chirurgica. La testa non fu mai ritrovata. Niente nome, niente inchiesta, l' assioma che qualsiasi investigatore di primo pelo apprende fin dal corso di formazione. L' Afis (Automated fingerprint identification system) non trovò mai una corrispondenza tra le impronte della donna e lo schedario virtuale segno che la vittima era incensurata.

CADAVERE DIVINO AMORE CADAVERE DIVINO AMORE

 

In mancanza di prove, come sempre, le ipotesi presero il volo: dagli immancabili riti satanici fino a un serial killer, nostrano o in trasferta. E gli investigatori, per una volta, tennero il passo con i cronisti in quanto a illazioni. Ogni giorno una pista nuova, un' ipotesi inedita tanto affascinante quanto inconsistente. Conclusione: nulla di fatto.

gabriele di ponto 11 gabriele di ponto 11

 

Ed è ancora senza colpevole il caso più recente e, sicuramente, tra i più inquietanti: quello di Gabriele Di Ponto, ultrà biancoceleste, un curriculum di pestaggi, piccoli reati e una fama controversa. «Mai conosciuto uno così cattivo», rabbrividiva il suocero. «Non è vero, non mi faceva mancare nulla e non mi ha mai messo le mani addosso», replicava la ex moglie. Sta di fatto che di Gabriele fu ritrovato solo il moncone di una gamba con un tatuaggio di macabra ironia. «È un buon giorno per morire».

 

Vendetta? Storia passionale? Una questione tra piccoli delinquenti stanziali? Anche in questo caso, neanche una conferma. Poi si seppe che la gamba amputata era stata conservata a lungo in un frigorifero prima di essere gettata nell' Aniene. La realtà batte la fantasia più allucinata. Quasi sempre.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...