COSA HANNO IN COMUNE LE PERSONE FELICI? I RICERCATORI PENSANO CHE IL 40% DELLA NOSTRA FELICITÀ SIA SOTTO IL NOSTRO CONTROLLO. IL RESTO È DETERMINATO DALLA GENETICA E DA FATTORI ESTERNI – SE È VERO CHE NON ESISTE UNA RICETTA MAGICA, POSSIAMO LAVORARCI: CHI È PIÙ FELICE HA RELAZIONI FORTI ED E' CAPACE DI RIFLETTERE SUL BUONO DELLA VITA – FARSI UNA SUDATA NON AIUTA SOLO A PERDERE PESO E LA GENTILEZZA METTE DI BUON UMORE -  E I SOLDI…

-

Condividi questo articolo


Kevin Loria per "it.businessinsider.com"

 

l arte della felicita l arte della felicita

Tutti vogliono essere felici. Ecco perché la scienza della felicità ha acquisito maggiore importanza negli ultimi anni: i ricercatori hanno quindi iniziato a produrre rapporti sulla felicità in tutto il mondo, e la psicologia positiva, che si concentra su ciò che rende prospere le persone e le comunità, è salita alle stelle per popolarità.

 

A questo punto, in realtà sappiamo un bel po’ su come certi comportamenti, atteggiamenti e scelte siano legati alla felicità, anche se la maggior parte delle ricerche sull’argomento possono trovare solo correlazioni. 

 

IL RITUALE DELLA FELICITA IL RITUALE DELLA FELICITA

I ricercatori pensano che circa il 40% della nostra felicità sia sotto il nostro controllo; il resto è determinato dalla genetica e dai fattori esterni. Ciò significa che si può fare molto per controllare la nostra felicità. Ecco nove comportamenti che promuovono la felicità secondo la scienza.

 

1. Le relazioni sono essenziali.

Uno studio esteso ha seguito centinaia di uomini per oltre 70 anni e ha scoperto che i più felici (e più sani) sono coloro che hanno coltivato forti relazioni con le persone in cui credevano e da cui si facevano sostenere.

 

rivedere il mare dopo 6 anni rivedere il mare dopo 6 anni

2.  Il tempo batte i soldi.

Diversi studi hanno dimostrato che le persone più felici preferiscono avere più tempo nella loro vita, piuttosto che più soldi. Anche il cercare di vivere la vita con quella mentalità sembra rendere la gente più soddisfatta.

 

3. Ma aiuta avere abbastanza soldi per pagare le bollette.

Il benessere della gente aumenta insieme ai livelli di reddito fino a un salario annuo di circa 75.000 dollari, secondo gli studi. (Quel numero probabilmente varia a seconda del costo del vostro stile di vita).

 

FELICITA FELICITA

4. Vale la pena fermarsi a sentire l’odore delle rose.

Le persone che rallentano per fermarsi a riflettere sulle cose buone della loro vita riferiscono di essere più soddisfatte.

 

5. Atti di gentilezza aumentano il buon umore.

Date ai vostri amici un passaggio all’aeroporto o trascorrete un pomeriggio a fare volontariato. Alcune ricerche hanno dimostrato che le persone che compiono tali atti riferiscono di essere più felici.

FELICITA FELICITA

 

6. Farsi una bella sudata non serve solo a bruciare calorie.

Gli studi dimostrano che un incremento dei livelli di attività fisica è connesso a livelli più alti di felicità. L’esercizio tende pure ad aiutare a mitigare i sintomi di alcune malattie mentali.

 

7. Il divertimento è più prezioso degli oggetti materiali.

Le persone tendono ad essere più felici se spendono i loro soldi in esperienze piuttosto che in cose. I ricercatori hanno anche scoperto che l’acquisto di cose che consentono di fare delle esperienze – come scarpe da arrampicata su roccia o un nuovo libro da leggere – possono anche aumentare la felicità.

FELICITA FELICITA

 

8. Aiuta viversi il presente.

Diversi studi hanno scoperto che le persone che praticano la meditazione di consapevolezza sperimentano un maggiore benessere.

Spendere per gli altri rende felici Spendere per gli altri rende felici Fingete la felicita. Fingete la felicita. FELICITà IN UFFICIO FELICITà IN UFFICIO Ponetevi obiettiv Ponetevi obiettiv

 

FELICITà IN UFFICIO FELICITà IN UFFICIO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…