A COSA E’ SERVITA L’AMMUINA SUGLI “EROI” CHE HANNO UCCISO ANIS AMRI? A NULLA! ORA LE FAMIGLIE DEGLI AGENTI CHE HANNO FERMATO IL TERRORISTA SONO SOTTO PROTEZIONE - CRISTIAN MOVIO È IN CONVALESCENZA A CASA SUA - GIALLO INVECE SU LUCA SCATÀ: NON HA FESTEGGIATO IL NATALE IN FAMIGLIA ED E’ STATO “OSCURATO” DAL VIMINALE

Condividi questo articolo


CRISTIAN MOVIO CON I COLLEGHI IN OSPEDALE CRISTIAN MOVIO CON I COLLEGHI IN OSPEDALE

Tommaso Montesano per “Libero quotidiano”

 

Il suo collega, Cristian Movio, il capopattuglia della Volonte Alpha 6, è tornato a casa la vigilia di Natale. E a tempo di record, se si considera che l' agente scelto friulano, nel corso dello scontro a fuoco con il tunisino Anis Amri, era rimasto ferito alla spalla destra. Dopo essere stato operato per rimuovere il proiettile, Movio è stato dimesso dall' ospedale San Gerardo di Monza in tempo per permettergli di trascorrere il Natale in famiglia.

 

LUCA SCATA LUCA SCATA

Invece Luca Scatà, l' agente in prova che ha ucciso il killer di Berlino a Sesto San Giovanni nella notte tra il 22 e il 23 dicembre, a casa, in Sicilia (a Canicattini Bagni, in provincia di Siracusa), non è ancora tornato. E non si sa quando questo accadrà, si è sfogato il padre di Luca, Giuseppe. Abbiamo trascorso il Natale senza di lui, ma lo abbiamo sentito e ci ha detto che è tranquillo. Se lui è sereno, lo siamo anche noi. Qualcosa, però, sta turbando le festività in casa Scatà.

 

Aspettiamo di poterlo vedere, non sappiamo bene quando potrà accadere. Non ci è stata fornita una data precisa: aspettiamo solo di poterlo riabbracciare. Una cosa è certa: non siamo preoccupati per lui. Il mancato ritorno a casa di Scatà - che era rimasto illeso nel corso dello scontro a fuoco con Amri - ha dato il via al giallo: perché il giovane poliziotto non è ancora rientrato in famiglia? Il trattenimento in servizio è dovuto a timori per possibili ritorsioni legate all'uccisione del terrorista tunisino?

 

CHRISTIAN MOVIO CHRISTIAN MOVIO

Scatà è stato isolato, magari in un luogo segreto, in attesa che le acque si calmino dopo il clamore dei giorni scorsi? Dubbi che dal ministero dell'Interno respingono con decisione. Il mancato rientro a casa di Scatà non è in alcun modo legato all' episodio di Sesto San Giovanni, filtra dal Viminale. Un modo per dire che le ipotesi sono due: o il poliziotto siciliano, dopo la sparatoria, continua a essere in servizio, oppure ha deciso di trascorrere l'eventuale periodo di ferie altrove.

 

Fatto sta che dopo l' emanazione della circolare del capo della Polizia, Franco Gabrielli, è stato creato un cordone di sicurezza a protezione dei due agenti. Il giorno stesso dell'uccisione di Amri, Gabrielli aveva raccomandato massima attenzione nei confronti di Movio e Scatà visto il rischio di possibili azioni ritorsive una volta deciso di divulgare le loro identità. E le famiglie dei due agenti qualcosa hanno già percepito. Questa notte (ieri, ndr) mia figlia ha notato nelle vicinanze di casa nostra una pattuglia della Polizia, ha rivelato Giuseppe Scatà. Segno, ha concluso il padre di Luca, che siamo sotto protezione, ma questo non ci spaventa.

 

LUCA SCATA LUCA SCATA

Il poliziotto siracusano potrebbe tornare in famiglia per la notte di San Silvestro. Questa, almeno, è la speranza di Paolo Amenta, il sindaco del paese di 7mila anime dove vive la famiglia Scatà. Lo accoglieremo in modo sobrio, non saranno previste feste, assicura il primo cittadino. Del resto anche Amenta sa che d' ora in poi, in paese, occorre fare i conti con gli aspetti di sicurezza che vanno osservati. Io stesso ho chiesto al governo di aumentare i livelli di protezione nella nostra zona.

 

Cristian Movio, scortato dai colleghi che gli hanno fatto anche da scudo rispetto all' assalto delle telecamere, prima di tornare in servizio dovrà trascorrere un periodo di convalescenza nella sua casa in provincia di Udine. Per il Viminale è stato un Natale di lavoro. Restano ancora molti i punti da chiarire rispetto alla sparatoria della scorsa settimana. Il primo riguarda l' eventualità che Amri fosse arrivato in Italia per compiere attentati nel nostro Paese.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO