COSA SUCCEDE SE SALTANO GLI OMISSIS DALLE CARTE DELL'INCHIESTA SULLO STADIO DELLA ROMA? POTREBBERO VENIRE FUORI I NOMI COPERTI, SOPRATTUTTO DOVE SI PARLA DEI SOLDI DISTRIBUITI A POLITICI E DIRIGENTI PER ACCELERARE LE PROCEDURE… - PARNASI, CHE FINORA SI È AVVALSO DELLA FACOLTÀ DI NON RISPONDERE DAVANTI AL GIP DURANTE L'INTERROGATORIO DI GARANZIA, HA CHIESTO AI PM DI ESSERE ASCOLTATO...

-

Condividi questo articolo


Patricia Tagliaferri per “il Giornale”

 

parnasi parnasi

Sarà una settimana cruciale, la prossima, per l' inchiesta sullo stadio della Roma. E forse pericolosa per chi pensava fin qui di averla scampata. Perché tutto quello che è stato reso pubblico sul metodo Parnasi, l' imprenditore che sapeva come oliare i meccanismi che rallentavano i progetti che aveva in cantiere ingraziandosi i politici di ogni colore con metodi «anni Ottanta», è soltanto una parte dell' indagine che ha portato all' arresto del palazzinaro romano e dell' avvocato Luca Lanzarone, il superconsulente dei Cinque Stelle spedito a Roma per seguire la questione stadio.

 

luca parnasi mauro baldissoni luca parnasi mauro baldissoni

Ma poiché gli avvocati di Parnasi, Giorgio Tamburrini ed Emilio Ricci, hanno deciso di presentare istanza al Tribunale del Riesame per chiedere la scarcerazione del costruttore, la Procura dovrà adesso depositare tutte le carte dell' inchiesta. Quanto uscito finora è coperto da molti omissis, soprattutto lì dove si parla dei soldi distribuiti a politici e dirigenti per accelerare le procedure. Omissis che a questo punto potrebbero sparire, aprendo scenari del tutto nuovi perché le pagine coperte sono oltre un centinaio e il numero delle persone coinvolte è dunque destinato a salire.

 

Una cautela - quella di non mettere in chiaro nell' ordinanza di custodia cautelare e nelle informative dei carabinieri tutti i nomi delle persone destinatarie dei finanziamenti, delle consulenze o dei favori dati al posto delle tangenti - usata in attesa che gli inquirenti trovino riscontri, anche perché alcune delle elargizioni di denaro ai politici sono lecite e messe in bilancio.

 

LUCA PARNASI - MAURO BALDISSONI - SIMONE CONTASTA - MARCELLO DE VITO - LUCA BERGAMO - VIRGINIA RAGGI LUCA PARNASI - MAURO BALDISSONI - SIMONE CONTASTA - MARCELLO DE VITO - LUCA BERGAMO - VIRGINIA RAGGI

A chi si stava riferendo per esempio Parnasi quando parlando con i suoi sodali della necessità di «spendere qualche soldo sulle elezioni» («È un investimento che io devo fare...molto moderato rispetto al passato quando ho speso cifre che manco te le racconto») dice che la sua forza era quella «di alzare il telefono» e interfacciarsi con qualcuno, presumibilmente un politico conosciuto, che finora i magistrati hanno voluto tutelare?

 

E comunque Parnasi, che finora si è avvalso della facoltà di non rispondere davanti al gip durante l' interrogatorio di garanzia, ha chiesto al procuratore aggiunto Paolo Ielo e al pm Barbara Zuin di essere ascoltato e potrebbe decidere di spiegare la sua trama di relazioni e i suoi rapporti con Lanzalone, il suo «mister Wolf», in riferimento al personaggio di Pulp Fiction che risolveva i problemi, soprattutto se avevano a che fare con l'impasse che aveva bloccato il progetto dello stadio della Roma.

luca parnasi luca parnasi

 

In cambio l' imprenditore gli prometteva lucrosi incarichi, come quello relativo alla ristrutturazione di fondi legati ad un' operazione relativa alla realizzazione, presso la vecchia Fiera di Roma, di un polo di intrattenimento con uffici e un palazzetto da utilizzare per incontri di basket ed eventi musicali.

 

Per i magistrati Lanzarone era un consulente di fatto del Comune, anche se a titolo gratuito, e in quanto tale equiparato a pubblico ufficiale. Per questo è stato arrestato per corruzione. E per dimostrare questo rapporto, la Procura ha prodotto alcune mail tra l' avvocato e l' assessore all' Urbanistica Luca Montuori, come scritto ieri da Il Fatto, da cui risulta che il Campidoglio lo informava sempre delle decisioni che venivano prese sul progetto. E comunque il ruolo di facilitatore che Lanzalone svolgeva per la sindaca Virginia Raggi in diversi dossier caldi della capitale, non solo in quello dello stadio, emerge chiaramente dai dialoghi presenti nelle carte dell' inchiesta.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)