COSI' FAN TUTTI – IL DALAI LAMA AMMETTE DI SAPERE DI ABUSI SESSUALI DA PARTE DI MAESTRI BUDDISTI SIN DAGLI ANNI ’90 – DOPO AVER INCONTRATO UN GRUPPO DI VITTIME DI VIOLENZE IN OLANDA, IL LEADER SPIRITUALE TIBETANO HA DETTO CHE PER LUI I RACCONTI ‘NON ERANO UNA NOVITÀ’ – NON È DATO SAPERE COSA SIA SUCCESSO AI MANDRILLONI, MA I MONACI ASSICURANO CHE “IL DALAI LAMA HA COSTANTEMENTE DENUNCIATO I COMPORTAMENTI NON ETICI…”

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

dalai lama a firenze dalai lama a firenze

Il Dalai Lama ha dichiarato di aver saputo degli abusi sessuali da parte di maestri buddisti negli anni ’90 e che quello che è venuto a sapere incontrando le vittime di abusi «non è nulla di nuovo». Il leader spirituale tibetano ha fatto l'ammissione sabato durante una visita di quattro giorni in Olanda, dove si è incontrato con vittime di abusi sessuali presumibilmente commessi da maestri buddisti.

 

«Sapevo già queste cose - ha detto il Dalai Lama - Venticinque anni fa qualcuno mi parlò di un problema di abusi sessuali durante una conferenza per maestri buddisti a Dharamshala. Le persone che commettono violenze sessuali non seguono l'insegnamento di Buddha, quindi ora che tutto è stato reso pubblico, dovranno fare i conti con la vergogna».

monaci buddisti 3 monaci buddisti 3

 

Tseten Samdup Chhoekyapa, suo rappresentante in Europa, ha dichiarato che il Dalai Lama «ha costantemente denunciato i comportamenti irresponsabili e non etici».

 

Da “www.huffingtonpost.it”

 

Il Dalai Lama ha incontrato a Rotterdam quattro persone che sostengono di essere state abusate fisicamente o psicologicamente da maestri buddisti. Alla guida spirituale, premio Nobel per la pace nel 1989, sono state consegnate le testimonianze scritte di 12 presunte vittime di abusi, oltre all'appello di affrontare la questione.

 

dalai lama da piccolo dalai lama da piccolo

Utilizzando l'hashtag #metooguru avevano raccolto le firme per una petizione online per chiedere un incontro con il Dalai Lama, di condannare chiaramente gli abusi e sostenere l'avvio di un'indagine.

 

Prima dell'incontro, lo staff dell'autorità religiosa aveva diffuso una comunicazione in cui sottolineava che "il Dalai Lama è sconvolto per le notizie secondo cui alcuni allievi di maestri buddisti sono stati vittime di violenze sessuali".

 

"Quello che vogliamo da lui è che sia molto chiaro sul fatto che i leader religiosi nella tradizione buddista tibetana non sono al di sopra della legge", ha detto Oane Bijlsma, una delle quattro persone che hanno incontrato il Dalai Lama. "Che anche se sostengono che la loro tradizione approva un comportamento che va oltre il bene e il male, non potrà mai essere così". Il Dalai Lama non ha parlato con i giornalisti dopo l'incontro.

DALAI LAMA DALAI LAMA

 

Le persone che lo hanno incontrato hanno espresso reazioni contrastanti. Uno si è detto deluso, un altro, Ricardo Mendes, abusato fisicamente da bambino cresciuto in una setta buddista in Belgio, ha detto che il Dalai Lama sia apparso commosso dai loro racconti. "È sembrato dire, ora ho forte le prove, documenti veri, storie vere di persone reali per intervenire"

il dalai lama il dalai lama dalai lama glastonbury dalai lama glastonbury Il Dalai Lama con Matthieu Ricard Il Dalai Lama con Matthieu Ricard Monaci buddisti al Mukha Bucha Day Monaci buddisti al Mukha Bucha Day dalailama programma della cia dalailama programma della cia dalai lama a glasto dalai lama a glasto il dalai lama tenzin gyatso il dalai lama tenzin gyatso

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”