LE CROCEROSSINE VANNO ALLA GUERRA - SCONTRO NELLA CROCE ROSSA TRA LE INFERMIERE VOLONTARIE CHE ACCUSANO IL PRESIDENTE FRANCESCO ROCCA: “IL PRESIDENTE CI STA SNATURANDO, VUOLE RIDURCI A SEMPLICI MAJORETTE PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA, TOGLIENDOCI I GRADI E L'AUTONOMIA. SUBIAMO AFFRONTI E VESSAZIONI: CI SENTIAMO TRADITE”

-

Condividi questo articolo


Antonella Mariotti per “la Stampa”

 

CROCEROSSINE CROCEROSSINE

C''è una «guerra» nella Croce rossa. Lo scontro è tra i vertici ma è la base delle crocerossine che ha deciso di uscire allo scoperto acquistando una pagina di pubblicità su La Stampa. Le infermiere volontarie accusano il presidente Cri, Francesco Rocca, di aver violato le gerarchie e lo invitano a fare dietrofront. «Il presidente ci sta snaturando, vuole ridurci a semplici majorette per la festa della Repubblica, togliendoci i gradi e l' autonomia».

 

Così scriveva un gruppo di «sorelle» - appellativo comune a tutte le infermiere volontarie - in un lungo messaggio inviato su whatsapp a molte delle 9 mila crocerossine operative sulle oltre 20 mila iscritte. L' accusa è durissima: «Abbiamo subito un forte disorientamento e visto minare e venir meno la fiducia reciproca verso la stessa organizzazione. Siamo profondamente deluse da quanto abbiamo assistito».

CROCEROSSINE CROCEROSSINE

 

LA SVOLTA DI PINOTTI

Lo scontro inizia un anno fa. Durante il Consiglio dei ministri del 12 maggio 2017 l' allora titolare della Difesa Roberta Pinotti presenta un emendamento al decreto sul terzo settore. In quelle righe si chiede la «verifica annuale delle esigenze della Difesa e delle possibilità dei corpi ausiliari di Cri» e il controllo che i fondi dati dal Ministero alla Croce rossa siano utilizzati per le attività ausiliarie (le infermiere volontarie coadiuvano da sempre l' Esercito). Rocca si appella a Paolo Gentiloni e a Sergio Mattarella per «fermare l' emendamento» che a parere suo «sfilava» dalla Cri 5.000 crocerossine e 3.500 volontari del Corpo militare per passarli alle dipendenze della Difesa. Sta qui il cuore del problema: autonomia e fondi.

 

Le crocerossine dicono: «Noi faremo parte sempre della Cri», ma tra loro e il presidente Rocca lo scontro non si placa: dalle nomine dei responsabili regionali fatte senza passare dai loro vertici alla cerimonia con il Presidente della Repubblica annullata pochi giorni prima. A detta delle crocerossine «affronti e vessazioni» tali da spingerle ad abbandonare il loro tradizionale contegno: «Ci sentiamo tradite, elogiate a parole e nelle immagini, ma nei fatti la realtà è un' altra».

CROCEROSSINE CROCEROSSINE

 

La pubblicità sul giornale Chi conosce questo corpo nato dall' élite nobile nel 1908, e ora composto da donne e ragazze di qualsiasi ceto sociale, può intuire il travaglio interno alla «base» che ha giurato fedeltà all' Esercito sotto il motto «Ama, conforta, salva, lavora». «Non sapevamo come fare arrivare il nostro messaggio a tutti, così abbiamo deciso per la pubblicità sul giornale.

 

CROCEROSSINE CROCEROSSINE

Non è stato facile, abbiamo una tradizione di obbedienza e riservatezza. Non vogliamo che compaiano nomi, siamo tutte uguali: sorelle anche nella protesta». L' ultimo scontro è stato sulla decisione di Rocca di rimuovere i distintivi che certificano il grado delle Sorelle. I gradi non sono come quelli dell' Esercito ma rimangono pur sempre un simbolo. Alle proteste il presidente Cri aveva risposto con un tweet beffardo: «Gli unici gradi che ci interessano sono quelli dello spritz». Con tanto di foto col bicchiere in mano.

CROCEROSSINE CROCEROSSINE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…