CRONACA DEL DISASTRO A NOTRE DAME - LE FIAMME SONO PARTITE DAL SOTTOTETTO ALL'ALTEZZA DEL PONTEGGIO CHE DOVEVA SERVIRE AL RESTAURO DELLA GUGLIA CHE SVETTA FINO A 93 METRI DA TERRA - L’IPOTESI È QUELLA DI UN GUASTO ELETTRICO, NEL PONTEGGIO ERA PRESENTE UN ASCENSORE E UN SISTEMA DI ILLUMINAZIONE - LE PROSSIME 48 ORE SARANNO DECISIVE PER CAPIRE SE CI SONO ANCORA PARTI A RISCHIO NELLA CATTEDRALE. CON LE ALTE TEMPERATURE LA PIETRA DIVENTA PIÙ FRIABILE…

-

Condividi questo articolo


la cattedrale di notre dame dopo l incendio 8 la cattedrale di notre dame dopo l incendio 8

Anais Ginori per “la Repubblica”

 

Nove ore di battaglia contro il fuoco e una vittoria solo a metà. Sono tante le domande che circondano ancora l' incendio che ha devastato Notre-Dame nella notte di lunedì.

 

C'è stato un ritardo nell' allarme?

la cattedrale di notre dame dopo l incendio la cattedrale di notre dame dopo l incendio

Il primo allarme anti- incendio ha suonato nella cattedrale alle 18.20 quando la messa era appena cominciata e suonava l' organo. Il controllo degli addetti però non accerta nessun focolaio. Alle 18.43 scatta un secondo allarme, quando ormai le fiamme sono già visibili nella parte centrale della cattedrale. L'inchiesta dovrà appurare se ci sia stato una sottovalutazione nei primi controlli. Quei 23 minuti di ritardo sono potevano essere decisivi perché la cattedrale è stata salvata sul filo dei minuti, fra i 15 e i 30 precisa il sottosegretario all' Interno, Laurent Nunez.

la cattedrale di notre dame dopo l incendio la cattedrale di notre dame dopo l incendio

 

Quando sono arrivati i pompieri?

Soltanto dopo il secondo allarme delle 18.43 è scattato l' intervento della brigata dei pompieri di Parigi sotto al comando militare. I vigili del fuoco hanno lamentato qualche minuto di ritardo per raggiungere la cattedrale a causa della folla che si era ammassata lungo gli argini della Senna per guardare l' incendio bloccando il traffico. Poco dopo le 19 però l' operazione è già a pieno regime con la mobilitazione di 374 pompieri e 68 mezzi, tra cui 11 autocisterne. Altri 162 vigili del fuoco sono arrivati da fuori Parigi.

la cattedrale di notre dame dopo l incendio 10 la cattedrale di notre dame dopo l incendio 10

 

Da dove è partito l' incendio?

Le fiamme sono partite dal sottotetto all' altezza del ponteggio che doveva servire al restauro della guglia che svetta fino a 93 metri da terra. La procura ha aperto un' inchiesta per incendio colposo. Secondo il procuratore di Parigi, Remy Heitz, che ha mobilitato una cinquantina di investigatori sull' incidente, «non c' è nulla che porti nella direzione di un gesto volontario». Una prima ipotesi su un problema con un lavoro di saldatura è stata smentita da François Chatillon, architetto capo per il restauro. Gli operai infatti lavoravano ancora solo al montaggio delle impalcature con migliaia di tubi d' acciaio. Un' altra ipotesi è quella di un guasto elettrico, nel ponteggio era presente un ascensore e un sistema di illuminazione.

la cattedrale di notre dame dopo l incendio 9 la cattedrale di notre dame dopo l incendio 9

 

Quante persone c'erano sul cantiere?

Al momento dell' incendio non c'erano più operai sui ponteggi. I dodici impiegati della ditta Europe Echafaudage erano partiti un'ora prima dopo avere fatto avanzare l' impalcatura cominciata la scorsa estate e che doveva essere completata entro giugno. Al cantiere avevano però accesso altre quattro ditte. La procura ha cominciato a interrogare quindici persone, tra cui gli operai presenti lunedì.

la cattedrale di notre dame dopo l incendio 7 la cattedrale di notre dame dopo l incendio 7

 

Perché non è stata salvata la guglia?

Alexandre Jouassard, portavoce dei pompieri francesi e presente a Notre- Dame, spiega che la linea del fuoco è stata fissata verso la facciata e le Torri. Nella parte centrale, spiega Jouassard, c'era ormai un braciere inavvicinabile che ha portato al crollo della guglia poco prima delle 21. La strategia dei pompieri è stata di difendere il resto della cattedrale. I vigili del fuoco hanno lavorato all' interno con un drone terrestre capace di manovrare cannoni ad acqua.

la cattedrale di notre dame dopo l incendio 6 la cattedrale di notre dame dopo l incendio 6

 

Ora Notre-Dame è fuori pericolo?

Le prossime 48 ore saranno decisive per capire se ci sono ancora parti a rischio nella cattedrale. Con le alte temperature provocate dall' incendio la pietra si trasforma in calce e diventa più friabile, fatto aggravato dall' acqua buttata dai pompieri. Quindi se la facciata e le due torri sono state salvate, è ancora presto per capire quali siano davvero i danni alla cattedrale.

 

la cattedrale di notre dame dopo l incendio 5 la cattedrale di notre dame dopo l incendio 5 la cattedrale di notre dame dopo l incendio 3 la cattedrale di notre dame dopo l incendio 3 la cattedrale di notre dame dopo l incendio 4 la cattedrale di notre dame dopo l incendio 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...