CUORE MATTO - REALIZZATO IN SVIZZERA IL PRIMO CUORE ARTIFICIALE STAMPATO INTERAMENTE IN 3D - L’OBIETTIVO E’ QUELLO DI REALIZZARE UN SISTEMA PER LA CIRCOLAZIONE DEL SANGUE ALTERNATIVO ALLE POMPE EXTRACORPOREE USATE PER TENERE IN VITA I PAZIENTI DURANTE UN TRAPIANTO - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Da http://www.focus.it

 

CUORE IN SILICONE REALIZZATO IN 3D CUORE IN SILICONE REALIZZATO IN 3D

Un team di ricercatori svizzeri ha realizzato il primo cuore artificiale in silicone stampato interamente in 3D. Si tratta di un enorme progresso nel campo dell’ingegneria medica ma, come confermano gli stessi scienziati, siamo ancora lontani dall’avere a disposizione un organo artificiale funzionante e a basso costo.

 

Obiettivo di Nicholas Cohrs e dei suoi colleghi del Politecnico Federale di Zurigo è quello di mettere a punto un sistema per la circolazione del sangue alternativo alle pompe extracorporee, attualmente utilizzate per tenere in vita i pazienti in attesa di trapianto affetti da problemi cardiaci gravissimi.

CUORE IN SILICONE REALIZZATO IN 3D CUORE IN SILICONE REALIZZATO IN 3D

 

Queste pompe presentano infatti numerose controindicazioni: sono grandi e ingombranti, sono soggette a frequenti guasti meccanici ed espongono il paziente al rischio di infezioni e trombosi.

 

CUORE MATTO…. I ricercatori elvetici vogliono realizzare un cuore artificiale che abbia più o meno le stesse dimensioni di quello umano e che ne imiti movimenti e funzionalità.

 

CUORE IN SILICONE REALIZZATO IN 3D CUORE IN SILICONE REALIZZATO IN 3D

Il prototipo che vedete nel video qui sopra è in silicone stampato in 3D, è composto da due ventricoli e si contrae grazie all’azione meccanica dell’aria che viene pompata al suo interno.

 

L'organo è stato messo alla prova con un liquido di test che ha le stesse caratteristiche fisiche e di viscosità del sangue. Ha funzionato perfettamente, ma solo per 45 minuti, circa 3000 battiti. Poi è andato letteralmente in pezzi.

CUORE IN SILICONE REALIZZATO IN 3D CUORE IN SILICONE REALIZZATO IN 3D

 

Per Cohrs e il suo team è stato comunque un grande successo perchè ha permesso loro di dimostrare che la strada è quella giusta. Prossimo obiettivo sarà, ovviamente, quello di aumentare la resistenza dei materiali.

CUORE IN SILICONE REALIZZATO IN 3D CUORE IN SILICONE REALIZZATO IN 3D

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."