UN CUORE VERDE PER LA GRANDE MELA – COLLINE DI SABBIA, MOSTRE A CIELO APERTO, GIARDINO TROPICALE E CAMPI SPORTIVI COPERTI – BENVENUTI AL BROOKLYN BRIDGE PARK, LA RISPOSTA A CENTRAL PARK

Appena inaugurato, il nuovo parco si candida a diventare una delle attrazioni di New York. Una vasta area di Brooklyn, tutta quella che fronteggia la riva sud di Manhattan, riconvertita a verde pubblico. Il panorama spazia dalla Statua della Libertà a Wall Street…

Condividi questo articolo


Federico Rampini per “la Repubblica

 

Italiani amanti di New York, aggiornate le guide turistiche. C’è una nuova attrazione imprescindibile. Sta dirimpetto a Manhattan, vi consente di ammirarla più bella che mai. È la sfida di Brooklyn a Central Park, con annessa la spiaggia. Dopo la High Line e il Chelsea Market, ecco The New New Thing , la cosa che tutti i newyorchesi devono fare in un weekend di sole (ne arrivano tanti, e saranno di più se si rispetta la tradizione dell’ Indian Summer, l’estate che invade l’autunno).

brooklyn bridge park 7 brooklyn bridge park 7

 

Il nuovo Brooklyn Bridge Park, per gli autoctoni è già balzato in vetta alle mete preferite: ieri era invaso da una folla in festa, per ora più americani che turisti stranieri, ma presto la voce si spargerà nel mondo intero. Perché operazioni così geniali, quando sbocciano nella Grande Mela, non passano inosservate. Una vasta area di Brooklyn, tutta quella che fronteggia la riva Sud di Manhattan, è stata convertita a parco pubblico con un’operazione di urbanistica verde che riecheggia le conversione della High Line da ferrovia sopraelevata a passeggiata-giradino pensile. Ci arrivi facilmente con il metrò (linea A e C, fermata High Street) o con i traghetti che partono da Wall Street.

 

brooklyn bridge park 6 brooklyn bridge park 6

Delle colline di sabbia (create apposta) isolano questo ampio parco dai rumori del traffico: su quel tratto di Brooklyn tra ponti e autostrade il rombo dei motori potrebbe essere fastidioso. E invece oplà, le colline di sabbia e terra sono state innalzate abbastanza da creare privacy, un quasi-silenzio (siamo pur sempre a New York…), e una barriera verde che dà l’idea di accesso a un’oasi naturale.

 

Ci sono spazi espositivi per festival d’arte, due dei quali hanno avuto luogo nello scorso weekend: The Brooklyn Art Festival, e soprattutto la fantastica Photoville, mega-rassegna internazionale di fotografia, dove si alternano fotografi d’arte e fotoreporter di guerra, ricerche visive di avanguardia, e documenti giornalistici sui conflitti in Iraq o in Congo. In coerenza con lo spirito sperimentale del Brooklyn Bridge Park, la mostra di fotografia si è svolta in un vasto terreno, per metà all’aperto e per metà dentro container come quelli che navi e chiatte trasportano lungo l’East River e il fiume Hudson.

brooklyn bridge park 5 brooklyn bridge park 5

 

Poi c’è un vero giardino tropicale, che neppure Central Park aveva mai “osato”. Forse per dimostrare che nel dopo-uragano Sandy il cambiamento climatico sposta tutte le regole, anche per la sopravvivenza di faune esotiche… Nel centro di questo nuovo parco puoi addentrarti in una sorta di giungla, con piante dai fiori mai visti, così rigogliose da sembrare carnivore. Sparisci lì dentro e ne esci con le vertigini, lo spaesamento è assicurato.

 

Altrove campi sportivi, all’aperto ma protetti da tettotie perché possano essere utilizzati anche in caso di pioggia: lì domina il basket, sport popolare per eccellenza. Nel ridisegnare questo spazio urbano gli architetti del paesaggio hanno voluto riprodurre perfino delle spiaggie. Non credo che il bagno sia consigliabile, l’acqua è pur sempre quella di uno dei più grandi porti d’America. Ma si possono affittare canoe, kayak, moto d’acqua. Il traffico navale in quest’area è intenso ma ben regolato, vedi davvero le moto d’acqua che incrociano i traghetti del servizio New York Ferry ( pendolari) o le maxinavi da crociera.

 

brooklyn bridge park 4 brooklyn bridge park 4

L’arma segreta sfoderata da Brooklyn, è una vista che neppure Central Park può offrire: passeggiando nel nuovo parco lungofiume hai una visuale a 180 gradi che spazia dalla Statua della Libertà a Wall Street, dalle torri del nuovo World Trade Center al ponte di Brooklyn. Come vestigia di un passato che sembra già lontanissimo, restano alcuni landmark , punti di riferimento storici. C’è il mitico River Cafè, il ristorantino sotto il ponte dove generazioni di innamorati sono andate a guardare Manhattan illuminata la sera, dirimpetto.

 

brooklyn bridge park 3 brooklyn bridge park 3

C’è una skyline fatta ancora di tanti edifici industriali, in mattoni rossi, con le ciminiere intatte, che ricordano quello che Brooklyn fu: un pezzo di storia operaia. C’è l’arco imponente che sorregge il ponte, sotto il quale si svolgono alcune delle scene più violente di C’era una volta in America, il film-culto di Sergio Leone. Ma una parte di questi reperti d’archeologia industriale sono già stati reinventati da dentro. Il guscio esterno rimane quello di un paesaggio di fine Ottocento, primo Novecento, ma dietro i muri rossastri e le putrelle di ghisa ci sono atelier di artisti in quello che già da anni viene chiamato Dumbo (non l’elefantino di Walt Disney, ma l’acronimo di Down Under the Manhattan Brooklyn Bridge ).

brooklyn bridge park 2 brooklyn bridge park 2

 

Un quartiere la cui vitalità artistica ormai rivaleggia apertamente con Greenwich Village, Soho e Tribeca. Perfino la vita teatrale ha ormai due poli. Ci sono i teatri storici di Broadway sempre attivissimi. Ma devono vedersela con il Bam (Brooklyn Academy of Music) e con il Saint Ann’s Theater capace di attirare le migliori produzioni londinesi. Un altro centro di Brooklyn che dà del filo da torcere a Manhattan, è il quartiere di Williamsburg dove si sono spostati tanti scrittori.

 

brooklyn bridge park 1 brooklyn bridge park 1

La storia si ripete. Perché tra Manhattan e Brooklyn la rivalità è antica. Ci fu un’epoca in cui per popolazione, Pil industriale, e rappresentanza politica, il vero centro di New York era Brooklyn. Oggi New York City ha un sindaco di Brooklyn, Bill de Blasio. Ma non è merito solo suo: dietro l’operazione del Brooklyn Bridge Park c’è una fusione di energie pubbliche e private, fantasia degli urbanisti, imprenditorialità dei costruttori, vitalità della società civile.

 

Perché New York ha scoperto che investire nel verde pubblico e nella cultura è un business che rende. Migliora la qualità della vita, crea lavoro, attira i turisti. In tutti i sensi, questa rimane “la città che non dorme mai”.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...