DACCI OGGI IL NOSTRO CALDO QUODIDIANO - RICOMINCIAMO COL TERRORISMO METEOROLOGICO: NUOVA ONDATA DI CALORE DA DOMANI E PER TUTTO IL FINE SETTIMANA - IL FRESCO DOVREBBE ARRIVARE I PRIMI DI SETTEMBRE

-

Condividi questo articolo


 

http://www.meteogiornale.it/

anziani caldo anziani caldo

 

Abbiamo ancora altre elaborazioni meteo sull'ondata di caldo che si prospettata per l'ultima parte di agosto, e i dati designano che potrebbe assumere potenza di rilevanza storica per la terza decade di agosto.

 

Infatti inizia ad emergere (ma già lo avevamo osservato) la possibilità che in alcune località i valori termici salgano a temperature persino prossime a quella avute ai primi di agosto. Ma attenzione, non dovrebbero superarle.

Non sono prevedibili record storici di temperatura da indicare nel dettaglio, non solo perché siamo ancora distanti dall'evento alcuni giorni, ma soprattutto perché è una previsione di meteo estremo, ovvero di insolite condizioni meteorologiche con margini di errore più ampi del solito.

 

Anche oggi proponiamo una mappa con gli estremi termici per aree geografiche. Mentre a fine analisi pubblichiamo le nostre prime stime sui valori estremi per capoluoghi di provincia.

 

CALDO STRAORDINARIA INTENSITA'

Quel che appare impressionante è il ripetersi continuo per tutta l'Estate 2017 di ondate di calore di straordinaria intensità verso l'Italia e le regioni del Mar Mediterraneo. Mentre in questa parte del mese, l'anomalia adesso più grave è che un'ondata di calore così robusta si verifichi verso la fine di agosto, con marginale possibilità che possa estendersi anche ai primi giorni di settembre.

 

PRECEDENTI ONDATE DI CALORE FUORI STAGIONE RECORD

CALDO CALDO

Lo ricorderemo in tutte le analisi, per evidenziare che anche in passato ci sono state ondate di caldo di straordinaria intensità, persino in pieno mese di settembre.

Ebbene, tra il 5 e il 9 settembre 1946 si ebbe una fortissima ondata di calore, e una successiva avvenne attorno alla metà del mese. La prima portò in alcune località del Sud Italia la temperatura sino a 45°C, mentre a Roma si ebbe un valore massimo estremo di ben 40°C a Ciampino, mentre 38°C a Napoli Capodichino.

 

RAFFORZATI I PICCHI ESTREMI AL NORD ITALIA

Ondate di calore tardive possono innalzare la temperatura anche nel Nord Italia, ma abbiamo difficoltà a reperire valori estremi elevati come quelli previsti. Oggi abbiamo stime estreme che raggiungerebbero i 40°C in Emilia Romagna, in 37-38°C a Milano.

Questi sono valori da record storico, o prossimi per la 3° decade di agosto, che vede in media una decadenza dell'estate al Nord Italia.

 

CLIMA DEL SAHARA AGGRESSIVO

CALDO CALDO

Il deserto del Sahara è molto più vicino all'Italia di quanto sia nel nostro immaginario. Non a caso gli scienziati parlano da anni di rischio di desertificazione di parte del nostro Paese. Non vi stiamo dicendo che avremo il deserto in casa a breve, perché i cambiamenti climatici così severi avvengono in alcuni decenni (?!), ma in questi anni appaiono accelerati e non definibili.

 

Per intenderci, non sappiamo se un certo trend che si osserva sarà il nuovo clima, oppure se fa parte di una fase climatica temporanea, anche se in un contesto generale il clima sta cambiando rapidamente in tutto il Pianeta.

 

40 GRADI AL SUD IN SETTEMBRE NON SONO UN RECORD STORICO

A settembre al Sud Italia e nelle Isole Maggiori i 40°C nel mese di settembre sono un valore misurato più volte nel passato. Ma attenzione, ciò è avvenuto in condizioni meteorologiche straordinarie.

 

INCOMBE L'AUTUNNO IN PARTE DELL'EUROPA

CALDO CALDO

Un'ondata di freddo inusuale (non da neve in pianura) dovrebbe interessare la parte nordorientale dell'Europa e la Scandinavia, mentre per tutta l'Estate le perturbazioni oceaniche, quelle che portano le grandi piogge autunnali in Italia, sono state attive più della media in Europa del Nord ed in Russia europea.

 

Insomma, l'autunno sarebbe pronto a venirci addosso, sempre che l'aria che viene dal Sahara lasci spazi di manovra anche nel Mediterraneo centro occidentale, e che in Oceano Atlantico non cambi la circolazione atmosferica, e ciò non è escludibile.

 

L'ORIGINE DELLE ANOMALIE CLIMATICHE

Le ondate di caldo di questa estate sono state in parte innescate da una grave anomalia che si è attivata nella regione a nord dell'Equatore. L'anomalia dovrebbe proseguire ancora per altre due settimane almeno.

 

nel bidone di ghiaccio nel bidone di ghiaccio

IN CONCLUSIONE

Le ultime previsioni dei Centri Meteo che diffondono i modelli matematici, prospettano un sensibile refrigerio per i primi giorni di settembre, ma anche la possibilità di avere temporanee avvezioni pre-frontali di aria calda dal Sahara dirette verso Sardegna, Sicilia e Sud Italia.

 

In sostanza, un fronte perturbato proveniente dalla Spagna potrebbe nei primi giorni di settembre spingere temporaneamente verso l'Italia aria caldissima dal Sahara, ma sarebbe un evento di breve durata, ma con un caldo insolito rispetto alla media di questi eventi, ciò perché tutto il contesto climatico della zona è più caldo della norma.

 

lavoro nel frigo lavoro nel frigo

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…