DAGOSPIA SALVERA' IL MONDO! - UNA RICERCA DELL’UNIVERSITA’ DI OTTAWA RIVELA CHE "IL PETTEGOLEZZO E’ UN’ABILITA’ SOCIALE ALTAMENTE EVOLUTA”. DI PIU': "E' STATA LA FORZA DELLA NOSTRA SPECIE" -  SE LE DONNE SONO PIU’ INCLINI AL TAGLIO E CUCI COME TATTICA DI “CONCORRENZA INTRASESSUALE”, GLI UOMINI SPARLANO DELL’ASPETTO FISICO E DEI RISULTATI PROFESSIONALI DEI RIVALI 

-

Condividi questo articolo


Maria Corbi per La Stampa

 

pettegolezzo pettegolezzo

Il pettegolezzo salverà il mondo? Forse no, ma ha reso l' uomo «intelligente». La pratica più diffusa e nello stesso tempo disprezzata dell' umanità interessa da tempo gli studiosi della mente, che sono d' accordo ormai sul fatto che sia un' abilità sociale evoluta e che non si possa liquidare come una debolezza dell' animo umano.

 

Anzi, secondo lo psicologo evoluzionista Robin Dunbar, il gossip è stata la forza della nostra specie. L' intelligenza dei primi uomini si sarebbe sviluppata attraverso i racconti intorno al fuoco che coinvolgevano le persone della tribù, in parte veri e in parte falsi. Ossia gossip. E adesso esce una nuova ricerca dall' Università di Ottawa che conferma: il pettegolezzo è un' abilità sociale altamente evoluta e una tattica di concorrenza intrasessuale.

 

SPETTEGOLARE SPETTEGOLARE

Lo studio ha coinvolto 290 studenti eterosessuali di età compresa tra i 17 ei 30 anni, che hanno compilato tre questionari. Il primo ha misurato la competizione tra persone dello stesso sesso, con particolare attenzione a quella «amorosa». Gli altri questionari hanno misurato, invece, la tendenza dei partecipanti a fare pettegolezzi su altri, il valore sociale percepito dei pettegolezzi e il giudizio sull' attitudine a parlare degli altri dietro le spalle. Il risultato confermerebbe uno «stereotipo» odioso, ossia che le donne sono più inclini all' arte del «taglia e cuci», anche se per una finalità «sociale» e non semplicemente ludica. Concentrandosi sulle caratteristiche fisiche delle loro «competitor», mentre i maschi tra loro «sparlano» dei risultati ottenuti dal rivali, riguardo l' aspetto fisico e i risultati professionali.

 

SPETTEGOLARE 4 SPETTEGOLARE 4

Insomma, oggetto del pettegolezzo sarebbero «le armi» non tanto segrete con cui per millenni si è combattuta la guerra della seduzione: la bellezza delle donne e il potere degli uomini. Adam Davis, che ha condotto lo studio canadese non ha dubbi: «I risultati dimostrano che i pettegolezzi sono intimamente legati alla concorrenza sentimentale e non sono perciò da liquidare come il prodotto di uno stereotipo femminile di genere da biasimare o un difetto di carattere». «L' etimologia della parola «pettegolezzo» spiegherebbe la nascita di questa abitudine universale e sicuramente seccante per chi ne è oggetto (su questo gli studi non possono fare grandi «revisioni»).

 

SPETTEGOLARE 3 SPETTEGOLARE 3

Deriverebbe dal termine «pithecus», scimmia. Il che confermerebbe la teoria di Dunbar che associa le «chiacchiere» al «grooming» dei primati. Le scimmie, spulciandosi reciprocamente, riescono a mantenere le relazioni con la loro cerchia (una cinquantina di individui). Mentre l' uomo moderno per ottenere lo stesso risultato rispetto a cerchie molto più vaste (circa 160 individui) farebbe le «pulci» con il pettegolezzo, una sorta di collante sociale. Tutto giusto, per carità, ma vallo a spiegare alle vittime del «bullismo pettegolo», soprattutto adolescenti, che ogni giorno soffrono per questa pratica «altamente evoluta». Eppure la rivalutazione del gossip dilaga.

 

SPETTEGOLARE 2 SPETTEGOLARE 2

Secondo Kathryn Waddington, a capo del dipartimento di psicologia dell' Università di Westminster, per esempio, nel mondo del lavoro il gossip sarebbe fondamentale: una strategia di creazione di consenso, un modo di comunicare e gestire le emozioni, un meccanismo per fronteggiare l' incertezza e un mezzo di sabotaggio e resistenza. Una rivoluzione rispetto all' etica protestante, secondo cui chi lavora non ha tempo di fare chiacchiere. Il gossip come l' altra faccia dell' intelligenza, dunque, almeno quella evolutiva. La cui potenza, però, può fare danni irreparabili.

 

SPETTEGOLARE 5 SPETTEGOLARE 5

E non ci voleva la scienza per capire che spesso le «voci» rimangono cucite addosso per sempre. Ma in ogni caso un gruppo di ricercatori del Max-Planck-Institut per la biologia evolutiva a Plön, in Germania, hanno confermato la «forza» del pettegolezzo che riesce a condizionare i comportamenti di chi ne è a conoscenza, anche quando ha accesso all' informazione corretta e all' origine della diceria. Citando liberamente Mark Twain: un pettegolezzo fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo, mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...