DEFUNTE E MAZZIATE - I RISARCIMENTI PER LA STRAGE DELLE STUDENTESSE ERASMUS SARANNO SFORBICIATI DEL 25% - MOTIVO? PER L’ASSICURAZIONE “CED”, LE RAGAZZE MORTE A MARZO SUL PULLMAN IN CATALOGNA ERANO ''SENZA CINTURA”

Le ragazze sono state vittime di un incidente del pullman che trasportava 57 persone, tutti studenti Erasmus, al termine di una festa - L’autista, immediatamente dopo l’incidente, ammise di essersi addormentato mentre era alla guida. E invece non è stato acclarato se effettivamente le ragazze indossassero, o no, la cintura... -

Condividi questo articolo


M.Bo. per “la Repubblica”

ERASMUS ERASMUS

 

«Risarcimento ridotto perché le vostre figlie non avevano la cintura di sicurezza: 70.000 euro per ciascuna, decurtati del 25%»: é arrivata come una nuova staffilata al cuore, la precisazione della compagnia assicurativa Ced ai familiari delle sette studentesse italiane che hanno perso la vita all’alba del 20 marzo scorso, a Freginals, in Catalogna, Spagna.

Le ragazze sono state vittime di un incidente del pullman che trasportava 57 persone, tutti studenti Erasmus, al termine di una festa.

 

«Amarezza e rabbia», ha espresso il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ai familiari delle vittime. «Un’assurdità insopportabile per chi ha tanto sofferto e perso una persona cara», ha aggiunto.

SPAGNA ERASMUS STRAGE SPAGNA ERASMUS STRAGE

 

L’ autista, immediatamente dopo l’incidente, ammise di essersi addormentato mentre era alla guida. E invece non è stato acclarato se effettivamente le ragazze indossassero, o no, la cintura. Sette sono state le vittime italiane, tra le tredici di quel tragico schianto: Valentina Gallo, Elena Maestrini, Serena Saracino, Francesca Bonello, Elisa Valent, Lucrezia Borghi, Elisa Scarascia Mugnozza. Avevano tra i 21 e i 26 anni e si trovavano tutte a Barcellona, per trascorrere il proprio anno Erasmus, di approfondimento di studio universitario all’estero.

 

INCIDENTE ERASMUS INCIDENTE ERASMUS

A due mesi dalla tragedia, intorno al 20 maggio, i sette legali dei familiari hanno ricevuto una comunicazione dalla Ced, la compagnia assicurativa, che annunciava i propri calcoli: 70mila euro di risarcimento per i genitori, 20mila per i fratelli. E la rinuncia, in cambio, ad intraprendere le vie legali. Anzi, no. Secondo la Ced, le cifre andavano decurtate del 25% proprio perché le ragazze, al momento dell’incidente, non avrebbero indossato la cintura.

 

ERASMUS BUS SPAGNA ERASMUS BUS SPAGNA

L’importo, che comunque i familiari delle studentesse avevano già deciso di devolvere in beneficenza così come ogni altro risarcimento che potrebbero ottenere in futuro, doveva essere accettato nel giro di dieci giorni: entro il 30 maggio. Così stabiliva, ancora, la lettera dell’assicurazione. Altrimenti la proposta sarebbe decaduta.

 

ERASMUS BUS SPAGNA ERASMUS BUS SPAGNA

Nessuna delle famiglie si è fatta avanti, nessuna ha accettato un risarcimento che non potrà mai risarcire nulla, ma che, posto a queste condizioni, sollevando una sorta di “concorso di colpa” delle vittime nella dinamica dell’incidente, le ha ancora più saldate insieme, pronte a portare avanti la causa civile e penale in Spagna, ma soprattutto a tentare di trasferire in Italia quella civile. Inoltre, le famiglie sono sempre più compatte: stanno per fondare l’associazione “Parents of Erasmus Generation”, «perché non accada più nulla a chi parte per l’Erasmus», dicono. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…