DELITTO E CASTIGO A SAN PIETROBURGO - PRIMA LA LITE, POI LO STORICO DI NAPOLEONE FA A PEZZI L'EX STUDENTESSA: NELLE ORE SUCCESSIVE SOKOLOV AVEVA PERFINO RICEVUTO DELLE PERSONE NELL'APPARTAMENTO, SENZA CHE QUESTE SOSPETTASSERO ALCUNCHÉ – POI COME IL PROTAGONISTA DEL ROMANZO DI DOSTOEVSKIJ HA VAGATO IN PREDA AL DELIRIO PER LE VIE DELLA CITTA’ ED E’... -  IL CREMLINO: “UN MOSTRUOSO ATTO DI PAZZIA”

-

Condividi questo articolo


Fabrizio Dragosei per il “Corriere della sera”

 

oleg sokolov oleg sokolov

Tutto è avvenuto in quelle vie dove il protagonista di Delitto e Castigo di Dostoevskij, Rodiòn Raskolnikov si aggirava delirante dopo aver ucciso la vecchia usuraia. Il professore, con gli occhi altrettanto allucinati e lo zaino con dentro pezzi del corpo della sua amante assassinata, è stato ripescato nella Moika, il piccolo fiume di San Pietroburgo lungo il quale abitava Pushkin. Il centro della vecchia capitale russa si rivela ancora una volta teatro dei delitti più atroci e spesso inspiegabili. A rendere il tutto ancora più inquietante, nella ricerca delle altre parti della studentessa fatta a pezzi dall' illustre cattedratico, i sommozzatori hanno rinvenuto uno scheletro umano.

 

Un altro mistero pietroburghese, con ogni probabilità.

Il 63enne Oleg Sokolov è, o meglio, era uno stimato insegnante di storia all' Università statale di San Pietroburgo, la stessa dove a suo tempo studiò Vladimir Putin (e il suo portavoce si è affrettato a definire la vicenda «un mostruoso atto di pazzia»). Grande esperto di Napoleone, che spesso e volentieri interpreta nelle ricostruzioni storiche che vengono periodicamente organizzate in Russia e in Francia. Sokolov, che parla bene francese, è stato perfino insignito della Légion d' Honneur.

oleg sokolov oleg sokolov

 

Sabato è stato visto da un tassista mentre annaspava nelle gelide acque della Moika, un ramo della Neva, il grande fiume che attraversa la città baltica. Due poliziotti lo hanno ripescato e, visto lo stato di grande eccitazione e confusione, hanno aperto il suo zaino, nel quale hanno trovato due braccia di donna.

 

Che era successo? Secondo il racconto fatto ai giudici dallo stesso professore, c' era stato un litigio tra lui e la ventiquattrenne Anastasia Eshchenko, una sua studentessa con la quale aveva una storia da cinque anni e che viveva con lui.

Urla, forse accuse, poi lui aveva impugnato un fucile a canne mozze e aveva sparato cinque colpi alla ragazza, uccidendola. Quindi, forse ubriaco e certamente in stato di alterazione, aveva fatto a pezzi il corpo, lasciandolo in una stanza dell' appartamento.

Nelle ore successive Sokolov aveva perfino ricevuto delle persone nell' appartamento, senza che queste sospettassero alcunché. Più tardi aveva deciso di gettare tutto nel vicino fiume, qualche pezzo alla volta.

 

oleg sokolov oleg sokolov

Ma nel liberarsi degli arti contenuti nello zaino, era caduto a sua volta nell' acqua. Alcuni resti della povera vittima sono stati ripescati molto più a valle, altri erano ancora a casa del professore. Non è escluso che una parte sia invece già finita nel golfo di Finlandia.

Sokolov ha detto di aver perso la testa e di essere profondamente pentito per quanto ha fatto (anche se il suo avvocato ha accennato a un' ipotesi di legittima difesa, con la ragazza che aveva impugnato un coltello). Secondo il sito di notizie online Russia 47 news , Sokolov aveva in mente di indossare gli abiti storici di Napoleone e di andare a suicidarsi nella fortezza di Pietro e Paolo, una specie di Bastiglia dove sono stati imprigionati negli anni molti personaggi famosi, dallo stesso Dostoevskij a Bakunin.

 

In attesa del processo, già ieri il professore ha perso la sua cattedra all' università ed è stato cancellato dalla lista dei membri della Società storico-militare russa. Ma per Anastasia Eshchenko è troppo tardi.

oleg sokolov oleg sokolov

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."