IL DELITTO PREFETTO – MACRON HA TROVATO IL CAPRO ESPIATORIO PER LE DEVASTAZIONI DEI GILET GIALLI! È IL PREFETTO DI PARIGI MICHEL DELPUECH – LE SCUSE FARLOCCHE DI MOUNSIER ARROGANCE CHE CHIUDE GLI CHAMPS ELYSÉES AI MANIFESTANTI (IL CAOS GLI E' SERVITO) – LA STORIA DI JOSÉ RUSSO: I GILET GIALLI HANNO DATO FUOCO ALLA SUA EDICOLA E ORA È IN MEZZO A UNA STRADA: “SONO VIVO PER MIRACOLO” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

1 – MACRON SILURA IL PREFETTO DI PARIGI. E CHIUDE GLI CHAMPS ÉLYSÉES

Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

michel delpuech michel delpuech

«Sì, sabato prossimo gli Champs Élysées saranno vietati ai manifestanti», risponde Emmanuel Macron all' inizio del dibattito organizzato all' Eliseo con 65 intellettuali. Il primo a prendere la parola è Pascal Bruckner, che come preannunciato ieri al Corriere chiede conto al presidente del clima di «quasi guerra civile, di colpo di Stato al rallentatore che la Francia vive da quattro mesi a questa parte».

 

gilet gialli 3 gilet gialli 3

Macron replica che occorre distinguere tra il diritto a manifestare, che è garantito dalla Costituzione e va rispettato, e l' opera di distruzione di «persone che ormai non sanno neanche più perché scendono in piazza, che appartengono agli estremismi di destra e di sinistra e che forse sono anche espressione di un nuovo nichilismo».

 

EMMANUEL MACRON IN PREGHIERA EMMANUEL MACRON IN PREGHIERA

Di fronte agli economisti, scrittori, sociologi, storici, filosofi, politologi, scienziati e giuristi, Macron riconosce le sue responsabilità: «Diciotto mesi dopo essere entrato in funzione, non sono riuscito a dare prospettive a tutta una categoria della popolazione, a causa di certe decisioni o della lentezza nella loro esecuzione».

 

Poi si oppone al «livellamento auspicato da molti secondo il quale la democrazia sarebbe un dibattito permanente dove tutte le posizioni si equivalgono, senza arrivare a prendere decisioni», si schiera contro l' ipotesi di un «referendum permanente» e rivendica la necessità di fare valere l' autorità legittimata dal voto. Quindi Macron evoca le decisioni prese poche ore prima con il governo.

 

michel delpuech 1 michel delpuech 1

Silurato il prefetto di Parigi Michel Delpuech, ritenuto responsabile dei «disfunzionamenti» nella gestione dell' ordine pubblico perché secondo il premier Edouard Philippe «non ha eseguito in modo corretto» le consegne del potere politico.

 

EMMANUEL MACRON BRIGITTE GILET GIALLI EMMANUEL MACRON BRIGITTE GILET GIALLI

In particolare, viene contestato a Delpuech il fatto di avere raccomandato agli agenti di non usare il «flashball», il fucile che spara pallottole di gomma responsabile di decine di ferimenti gravi, diventati simbolo delle violenze delle forze dell' ordine.

 

l'edicola di jose' russo negli champs elysees distrutta dai gilet gialli l'edicola di jose' russo negli champs elysees distrutta dai gilet gialli

Solo un mese fa, quando molte voci davano Delpuech sul punto di dimettersi perché indebolito dallo scandalo Benalla e dai moti di piazza , Macron lo aveva pubblicamente rassicurato e lodato durante la cena del Crif (il Consiglio delle istituzioni ebraiche). Ieri invece Delpuech è stato sacrificato, anche per salvare il ministro dell' Interno Castaner, messo in imbarazzo da un video che lo riprende in discoteca la sera prima degli scontri. Al posto di Delpuech il nuovo prefetto di Parigi sarà Didier Lallement, che si è fatto una reputazione di duro in Nouvelle Aquitanie.

EMMANUEL MACRON - DISCORSO ALLA SORBONA EMMANUEL MACRON - DISCORSO ALLA SORBONA

 

Il premier Philippe ha annunciato il divieto di manifestazioni anche in Place Pey-Berland a Bordeaux in Place du Capitole a Toulouse, ha evocato l' uso di droni per controllare la folla, e ha promesso un maggior numero di arresti per fermare le violenze. Philippe ha accusato i leader dei gilet gialli che «hanno incoraggiato e legittimato le violenze e continuano a farlo senza vergogna».

MACRON ALLA GOGNA - PROTESTE CONTRO IL PRESIDENTE FRANCESE MACRON ALLA GOGNA - PROTESTE CONTRO IL PRESIDENTE FRANCESE

 

Ancora domenica Eric Drouet ha annunciato una nuova grande protesta fra tre settimane. «Ho chiesto al ministro dell' Interno di fare intervenire la giustizia», ha detto Philippe in televisione. Dall' inizio delle proteste, il 17 novembre, i danni in tutta la Francia sono stimati in 170 milioni di euro, senza contare quelli di sabato scorso .

 

jose' russo, l'edicolante degli champs elysees jose' russo, l'edicolante degli champs elysees

2– GILET GIALLI, GIORNALAIO CHAMPS-ELYSEES: “HO PERSO TUTTO, HANNO DATO FUOCO ALLA MIA EDICOLA E IO SONO SCAMPATO PER MIRACOLO”

Monia Sangermano per www.meteoweb.eu

 

 

Sono disoccupato, ho perso tutto“: così José Russo, giornalaio sugli Champs-Elysees, a Parigi che ha visto la sua edicola, una delle più note della città, data alla fiamme e ridotta in cenere durante la manifestazione dei gilet gialli ieri.

i gilet gialli bruciano l'edicola di jose' russo negli champs elysees i gilet gialli bruciano l'edicola di jose' russo negli champs elysees

 

“Ho avuto anche fortuna – dice – potevo essere dentro, me ne ero appena andato. Mi capita spesso di rimanere all’interno per fare i conti e loro non se ne sarebbero accorti perché abbasso le saracinesche. Avrei potuto arrostire“. “Ho visto quello che è successo ieri – ha raccontato – come si fa a prendersela con altri lavoratori, mica con i multimiliardari…“, aggiunge, parlando dei camerieri del Fouquet’s, che sono ora nei guai come lui dopo che il prestigioso ristorante è stato saccheggiato e incendiato. Josè Russo era gestore anche di una seconda edicola sugli Champs-Elysees, costretta a chiudere poche settimane fa “a causa della crisi dei gilet gialli – spiega – in due mesi ho perduto due posti di lavoro…“.

michel delpuech 4 michel delpuech 4 michel delpuech 5 michel delpuech 5 gilet gialli 5 gilet gialli 5 gilet gialli 17 gilet gialli 17 gilet gialli 7 gilet gialli 7 gilet gialli 15 gilet gialli 15 gilet gialli 16 gilet gialli 16 gilet gialli 8 gilet gialli 8 gilet gialli 18 gilet gialli 18 gilet gialli 19 gilet gialli 19 gilet gialli 2 gilet gialli 2 gilet gialli 20 gilet gialli 20 gilet gialli 21 gilet gialli 21 gilet gialli 22 gilet gialli 22 gilet gialli 23 gilet gialli 23 gilet gialli 24 gilet gialli 24 gilet gialli 25 gilet gialli 25 gilet gialli 3 gilet gialli 3 gilet gialli 4 gilet gialli 4 gilet gialli 6 gilet gialli 6 gilet gialli 4 gilet gialli 4 gilet gialli 9 gilet gialli 9 gilet gialli 2 gilet gialli 2 gilet gialli 5 gilet gialli 5 gilet gialli bulgari gilet gialli bulgari gilet gialli 3 gilet gialli 3 gilet gialli 1 gilet gialli 1 gilet gialli 1 gilet gialli 1 gilet gialli 2 gilet gialli 2 gilet gialli 4 gilet gialli 4 gilet gialli 5 gilet gialli 5 gilet gialli 6 gilet gialli 6 l'edicola di jose' russo negli champs elysees distrutta dai gilet gialli 1 l'edicola di jose' russo negli champs elysees distrutta dai gilet gialli 1 michel delpuech michel delpuech gilet gialli 7 gilet gialli 7 michel delpuech 6 michel delpuech 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...