DERUBATO E MAZZIATO - UN BANCHIERE INGLESE SUBISCE UN GRAVE FURTO NELLA VILLA DI PORTO CERVO, VA DALLA POLIZIA MA SI SENTE RISPONDERE CHE “PUO’ SUCCEDERE E CHE NON HANNO TEMPO DI INDAGARE” - IL TURISTA INFURIATO SCRIVE A MINNITI: “SFIDUCIA VERSO LO STATO ITALIANO E LE FORZE DELL’ORDINE” 

-

Condividi questo articolo


Luca Fazzo per Il Giornale

 

LADRI IN CASA LADRI IN CASA

Per gli italiani, purtroppo, è la normalità. Per un banchiere inglese di stanza a Ginevra, presentarsi in un commissariato di polizia a denunciare il saccheggio della propria casa e sentirsi rispondere che sono cose che succedono, e che tempo per fare indagini non ce n' è, è stato un colpo quasi peggio dell'irruzione dei ladri.

 

Prima l'incredulità, poi la rabbia. E alla fine la decisione di non lasciar correre. Così prima ha fatto partire un esposto alla magistratura, raccontando per filo e per segno sia il furto che l' accoglienza ricevuta in commissariato. Poi ha scritto al ministro degli Interni Marco Minniti una lettera vibrante indignazione. Una lettera che solleva un problema ben noto agli italiani qualunque, e cioè che praticamente sui furti nelle case neanche si prova a indagare, a meno che non riguardino politici o magistrati; e in contemporanea racconta bene lo stupore dei cittadini stranieri che impattano con la dura realtà del Belpaese.

 

LADRI IN CASA1 LADRI IN CASA1

La storia non accade in una zona degradata di qualche hinterland meridionale, ma in una delle località più patinate d' Italia: Porto Cervo, nel cuore della Costa Smeralda. Qui, nella notte di Ferragosto, la villa affittata dal banchiere viene svuotata. L' intera famiglia, probabilmente narcotizzata, non si accorge di niente. Spariscono Rolex, borse di Gucci, accessori di Hermes e Luis Vuitton, e una cassaforte con quindicimila euro in contanti e i generatori di password per i conti a Ginevra e a Singapore.

 

Ancora sotto choc, il banchiere il 17 va al commissariato di Arzachena. Dove - dopo un' ora di attesa anche se in coda non c' era nessuno - rimane «stupito dall' atteggiamento distaccato e di superficialità con il quale è stata trattata la sua denuncia, nonostante la gravità dei fatti esposti (...) gli agenti hanno trattato il sottoscritto con sufficienza minimizzando l' episodio e limitandosi ad affermare che si trattava di un evento che accadeva quotidianamente a Porto Cervo nel periodo estivo».

LADRI IN CASA3 LADRI IN CASA3

 

Il banchiere chiede che sia almeno esaminata la valigetta che ha ritrovato in giardino, per cercarvi le impronte dei ladri: «Gli agenti rispondevano che non avevano tempo per occuparsi di questa attività», si legge nell' atto che l' avvocato Gian Piero Biancolella, legale di fiducia del banchiere, ha trasmesso nei giorni scorsi alla Procura di Tempio Pausania.

 

Al ministro Minniti, l' inglese scrive di ritenere che «nessuna indagine sia stata iniziata dal commissariato presso cui è stata depositata la denuncia» e che «nessuna immagine delle telecamere sia stata acquisita»; pertanto chiede di valutare sia «il comportamento posto in essere dagli agenti» sia «l' operato di coloro che hanno il compito di presidiare il territorio per accertare se abbiano posto in essere tutte le misure di prevenzione idonee a fronteggiare un fenomeno endemico come quello dei gravi e ripetuti furti nelle ville a Porto Cervo che si verificano in estate ormai da diversi anni» da parte di bande radicate e organizzate.

 

marco minniti marco minniti

Anche se a un italiano disincantato l' indignazione del banchiere può apparire naif, l' esposto a Minniti punta il dito contro i danni che il fascino del paese subisce dalla depenalizzazione di fatto dei furti in appartamento: il banchiere chiede «se sia ammissibile che un cittadino straniero che trascorre le vacanze nel territorio italiano e che subisca un grave crimine come quello sopra descritto» riceva un simile trattamento. «Tale atteggiamento ha creato nello scrivente un senso di sfiducia verso lo Stato italiano e le forze dell' ordine, tant' è che intende segnalare l' accaduto al proprio Consolato».

POLIZIA POLIZIA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO