DIECI IMMIGRATI PER ME POSSON BASTARE - NICOLA CARACCIOLO SUI PROFUGHI A CAPALBIO: “LA REGOLA E’ 2,5 IMMIGRATI OGNI MILLE ABITANTI, QUI NE DOVREBBERO ESSERE ACCOLTI 10. IL PREFETTO NE HA PREVISTI 50. IL SOSPETTO E’ CHE LA REGIONE TOSCANA VOGLIA PIEGARE LE RESISTENZE DI CAPALBIO SULL’AUTOSTRADA”

Condividi questo articolo


Lettera di Nicola Caracciolo al "Corriere della Sera"

 

nicola caracciolo nicola caracciolo

Egregio Direttore, mi vedo coinvolto nella polemica dei migranti a Capalbio e la situazione mi sembra molto complicata. A Capalbio si prevede di accogliere 50 emigrati concentrati nel borgo vecchio (circa 300 capalbiesi, per lo più anziani). Il Governatore della Toscana Enrico Rossi accusa noi ambientalisti di essere «quelli del no». No all' Autostrada Tirrenica. No agli immigrati.

 

Confermo, come esponente di Italia Nostra, il no all' Autostrada, in quanto la ritengo una calamità e uno scempio per il paesaggio, il territorio e la sua economia. Ribadisco però il sì alle quattro corsie dell' Aurelia gratuita e messa in sicurezza. Per gli immigrati è sì di nuovo. Penso, sulla linea del sindaco di Capalbio, che si debba accoglierli con generosità e dignità, tenendo conto di interessi e stati d' animo della popolazione locale.

CHICCO TESTA CON I PROFUGHI NELLA SUA CASA DI CAPALBIO CHICCO TESTA CON I PROFUGHI NELLA SUA CASA DI CAPALBIO

 

Il problema è tutt' altro che semplice. Se ne discute da anni in tutta Europa, purtroppo con scarsi risultati e molte polemiche. Il Veneto ha deciso nel 2015 un criterio molto ragionevole basato sul numero degli immigrati compatibile con la popolazione, per evitare sovraffollamento e ghettizzazione. Circa 2 immigrati (2,5) ogni mille abitanti.

 

L' Associazione nazionale comuni italiani, Anci, nell' agosto di quest' anno ha accettato tale criterio, estendendolo a livello nazionale, Comune per Comune. Su questa base, in Italia si possono accogliere ogni anno 150 mila immigrati, 15 mila in più degli anni passati. Per ciò che riguarda il comune di Capalbio, costituito da 4 mila e rotti abitanti, significa accoglierne dieci. La disposizione del Prefetto di Grosseto è cinque volte superiore.

rivera e petruccioli capalbio rivera e petruccioli capalbio

 

È importante che il peso dell' accoglienza venga diviso equamente. Saggiamente il presidente del Consiglio interrogato sul caso Capalbio ha detto che la legge è uguale per tutti. Il sistema legale italiano è però arruffato e impasticciato. Sulla questione dell' accoglienza, la decisione dell' Anci è quanto di più vicino a una legge ci sia sull' argomento ma in Maremma ognuno fa come le autorità centrali vogliono. È legittimo il sospetto che la Regione Toscana, mescolando cose diverse, voglia piegare le resistenze di Capalbio sull' Autostrada.

profughi profughi

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…