DIMENTICATE BEVERLY HILLS: IL NUOVO PARADISO DEI NABABBI È FISHER ISLAND, L’ISOLA PRIVATA SUPER-ESCLUSIVA CON VISTA SU MIAMI BEACH – QUI VIVE LA COMUNITÀ CON IL REDDITO MEDIO PIÙ ALTO DEL MONDO: 2,5 MILIONI DI DOLLARI L'ANNO -  MISTERO SULL’IDENTITÀ DEI 1300 RICCONI CHE HANNO CASA, MA PARLA DI OPRAH WINFREY, JULIA ROBERTS, AGASSI E… - VOLETE SAPERE QUANTO COSTA UN ATTICO?

-

Condividi questo articolo


Sara Gandolfi per il “Corriere della Sera”

 

fisher island 1 fisher island 1

Dimenticate Beverly Hills, 90210. Serie tv sui rampolli dell' alta borghesia californiana e codice postale che ha fatto sognare milioni di adolescenti. Oggi lo «zip code» più cool d' America è un altro. Tre-tre-uno-zero-nove.

 

Sono i cinque numeri della comunità con il reddito medio più alto degli States, anzi del mondo intero: 2,5 milioni di dollari l' anno.

 

Fisher Island, a un tiro di schioppo da South Beach nella baia di Biscayne, è l' indirizzo dietro cui si celano milletrecento nababbi, con passaporto di 37 nazionalità diverse, che hanno trovato casa (di vacanza, perlopiù) su una piccola isola privata e super-esclusiva, a una manciata di chilometri da Miami.

fisher island 12 fisher island 12

 

A Fisher Island hanno abitato - e forse abitano ancora: il mistero avvolge l' identità dei proprietari - personaggi del calibro di Oprah Winfrey, i tennisti Boris Becker e André Agassi, l' attrice Julia Roberts.

 

Di sicuro, hanno qui un appartamento la top model di Victoria' s Secret Karolina Kurkova e la tennista Caroline Wozniacki.

 

Oltre a meno famosi ma non meno facoltosi banchieri, avvocati di grido, amministratori delegati e presidenti di grandi aziende statunitensi (soprattutto di New York e Chicago) e decine di stranieri.

fisher island 2 fisher island 2

 

L' isoletta artificiale della Florida piace molto a russi, cinesi e sudamericani, che qui possono mettere in salvo i risparmi - non sempre sicuri in patria, visti i regimi instabili o autoritari - investendo in un mattone affidabile e di lusso.

 

fisher island 13 fisher island 13

Il reddito medio annuo dei residenti di Fisher Island (dato Bloomberg) è superiore di un milione a quello di Atherton, nella Silicon Valley - codice postale 94027 - dove vivono i magnati del business digitale e dei social media, come Eric Schmidt di Google e Sheryl Sandberg di Facebook.

fisher island 10 fisher island 10

 

Al terzo posto, con 1,25 milioni, è Palm Beach, Florida, seguita da Palo Alto, California.

Non ci sono strade né ponti che portano all' isola dei ricconi, distante appena cinque chilometri dal centro di Miami. È accessibile solo tramite traghetto (in 7 minuti), riservato rigorosamente agli abitanti e ai loro domestici. Oppure, ovviamente, con elicottero o imbarcazione privata.

fisher island 11 fisher island 11

fisher island 3 fisher island 3

 

Fino al 1906, era la punta di una penisola attaccata a South Beach, poi il governo decise di aprire un canale per migliorare il traffico portuale di Miami.

 

E quella punta, con l' aggiunta di diversi ettari artificiali, diventò il «buen retiro» per pochi intimi con conto bancario a tanti zeri.

 

Oggi, su una superficie di appena un chilometro quadrato circondata da spiaggia di sabbia bianca importata dalle vicine Bahamas, ospita una pista d' atterraggio, due porti turistici, un club-albergo, un campo da golf a 9 buche, 18 campi da tennis, una Spa di lusso, una scuola elementare e perfino un osservatorio astronomico.

 

Oltre, naturalmente, alle magioni dei milionari. Diversi mega-condomini multipiano con appartamenti grandi in media 400 metri quadri.

 

fisher island 4 fisher island 4

E qualche villa: la più affascinante, quella fatta costruire da William Vanderbilt II che nel 1920 comprò l' isola all' imprenditore Carl Fisher, in cambio di uno yacht da 75 metri e un assegno da dieci dollari (la leggenda racconta che erano entrambi ubriachi quando firmarono la compravendita).

 

fisher island 5 fisher island 5

L' isola - proprietà della società Fisher Island Club - sta esaurendo la superficie edificabile.

 

E i prezzi schizzano alle stelle. L' ultimo nato si chiama Palazzo del Sol (in italiano, che fa più chic), dieci piani «in stile Mediterraneo», completato nel 2016: qui un appartamento di 700 metri quadri con vista sull' oceano costa 19 milioni di dollari, l' attico è stato appena venduto a un russo per 32 milioni.

 

Accanto si sta costruendo il gemello Palazzo della Luna, 53 «residenze» sull' ultima parcella fronte-mare: i prezzi vanno da 6,5 a 40 milioni di dollari. Cui si aggiunge la tessera del Club, obbligatoria per tutti gli abitanti dell' isola: 250.000 dollari.

 

fisher island 7 fisher island 7

L' oasi elitaria conferma le enormi contraddizioni di Miami: il reddito medio in città è di 25.000 dollari annui, il 28,3% sopravvive in povertà con meno di 10.000. Che è circa un decimo di quello che il proprietario di un appartamento medio di Fisher Island paga ogni anno in tasse di proprietà.

fisher island 6 fisher island 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...