DIROTTA SU CUBA! SE MIAMI SI RIEMPIE DI ESULI CUBANI, L’ISOLA DEI CASTRO S’AFFOLLA DI "CELEBRO-LESI" USA - DA BEYONCÉ A PARIS HILTON, TUTTI IN BIKINI A L’AVANA

Una delle prime a farsi un selfie sull’isola è stata Paris Hilton che è tornata sorridente sul luogo dove la sua famiglia perse un hotel dopo la rivoluzione di Castro; non ha mostrato di avere molto rancore l’ereditiera che ha titolato la sua foto “Cuba baby” - È tornata a farsi vedere fra le strade dell’Avana anche Naomi Campbell…

Condividi questo articolo


Angela Vitaliano per il “Fatto Quotidiano”

jay z jay z

 

Era di maggio ed era il 2013: solo due anni fa, anzi meno. Un tempo che, però, nella storia può essere un’eternità, soprattutto in un paese “fluido” come gli Usa in cui, cose che sembrano immobili per secoli, poi si muovono veloci, grazie ad un presidente più illuminato che comprende che ciò che decenni fa, erroneamente, poteva essere considerata una soluzione, oggi è solo una inutile vergogna.

 

beyonce dopo il trattamento beyonce dopo il trattamento

Meno di due anni fa, dunque, l’anniversario di matrimonio della coppia d’oro delle celebrities americane, Jay-Z e Beyoncé, festeggiato all’Avana, Cuba, aveva causato tanti di quei mal di pancia da spingere addirittura alcuni esponenti del Congresso, in quota repubblicana, capeggiati dal senatore della Florida Marco Rubio, a firmare una petizione per chiedere “un’indagine” atta a chiarire se la coppia avesse violato le regole dell’embargo che vietavano a cittadini americani di recarsi nell’isola “comunista” per ragioni di turismo.

 

paris hilton (minnie) 152007265 8d28c224 b49e 42eb 9c31 b69c7d2765e5 paris hilton (minnie) 152007265 8d28c224 b49e 42eb 9c31 b69c7d2765e5

La cosa, poi, sembrò così ridicola da sfumare e i repubblicani tornarono alla loro attività preferita degli ultimi 5 anni: provare a cancellare l’Affordable Cara Act, ovvero l’ Obamacare. Intanto, però, Obama era stato immortalato mentre stringeva la mano di Raul Castro al funerale di Mandela: fino al giorno in cui, i due, complice qualche tirata d’orecchie arrivata dal rivoluzionario argentino, papa Francesco, avevano dichiarato, in contemporanea, lo scorso dicembre, che quell’embargo imposto nel 1962 da Jfk, non aveva mai funzionato e, dunque, era da ritenersi superato.

 

Obama, in quell’occasione, aveva annunciato anche la riapertura, in tempi brevi dell’Ambasciata Usa all’Avana, un passo che potrebbe essere definito in maniera più precisa ad aprile quando i due leader s’incontreranno a Panama per il Summit of the Americas.

 

naomi naomi

Grande l’entusiasmo che fece seguito all’annuncio soprattutto in terra a stelle e strisce dove, negli ultimi anni, grazie anche ad una politica più liberale nella concessione dei visti, gli americani in visita all’Avana erano aumentati in maniera esponenziale. Nel giro di due mesi, perciò, l’isola è diventata già meta di Vip che non sembrano piu essere in grado di resistere al richiamo di un sigaro Romeo y Juliet o di un Cuba libre senza Coca Cola.

 

Una delle prime a farsi un selfie sull’isola è stata Paris Hilton che è tornata sorridente sul luogo dove la sua famiglia perse un hotel dopo la rivoluzione di Castro; non ha mostrato di avere molto rancore l’ereditiera che ha titolato la sua foto “Cuba baby”. È tornata a farsi vedere fra le strade dell’Avana anche Naomi Campbell che già era stata li in precedenza e che si è intrattenuta sull’isola nello stesso periodo di Kofi Annan, l’ex segretario generale Onu, parte attiva del dialogo per giungere a una pace nel conflitto armato colombiano.

Dopo i discorsi sulla riconciliazione ecco la prima azione tra obama raul castro e dilma rousseff Dopo i discorsi sulla riconciliazione ecco la prima azione tra obama raul castro e dilma rousseff

 

Addirittura poi, Conan O’Brien, uno dei volti più noti degli show di seconda serata americani, ha deciso di girare lì un intero episodio andato in onda agli inizi di marzo. Conan, con la sua solita ironia, ha provato a offrire, senza cadere nella facile retorica, il senso della vita reale nell’isola prima che questa, come molti temono, possa cambiare del tutto, magari riaprendo le porte, dopo Paris, anche al resto della famiglia Hilton.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…