DIS-OCCUPARE IL VALLE! - FULVIO ABBATE PRONTO AL BLITZ SPETTACOLARE: “LIBEREREMO IL TEATRO! HO INTENZIONE DI ENTRARE NEI CORPI SPECIALI DI POLIZIA! DA UN MESE DORMO IN MIMETICA, CASCO E CANDELOTTO IN PUGNO”

“Cinque, quattro, tre, due, uno, zero… Boom! Evvai con gli ordigni assordanti! Come forse è noto, fino a ieri è stata rappresentata soprattutto l’opera drammaturgica di Concita De Gregorio, mettevano in scena i suoi articoli da Cannes sui film di Godard oppure dal mondiale di calcio in Brasile. Finalmente potrò portare Brecht”...

Condividi questo articolo


Fulvio Abbate per “il Garantista

 

corinne e fulvio abbate corinne e fulvio abbate

Cinque, quattro, tre, due, uno, zero… Boom! Evvai con gli ordigni assordanti! Insomma, l’occupazione del Valle ha i secondi contati! Sì, ho intenzione di entrare nei corpi speciali di polizia, esatto, proprio quelli che - come Diabolik, Batman o l’Uomo Ragno - si calano con le corde dell’elicottero per entrare nell’obiettivo sensibile e immediatamente – bang! Bang! e ancora bang! - liberare gli ostaggi. Pum! Pum! Fermi tutti!

 

E così un istante dopo la situazione torna a essere sotto controllo, e vedi tornare il sorriso della libertà riconquistata sul viso dei prigionieri scampati alla cattività. Ovviamente ne conseguono gli applausi di chi ha assistito alla scena dalla strada e dai balconi vicini, tutti sollevati dopo la tepidante attesa.

fulvio abbate e annalisa chirico fulvio abbate e annalisa chirico

 

Se non vi è chiaro, ho fatto davvero domanda al ministero direttamente interessato, e intanto, incrociando i pugni, attendo sia accolta. Non posso dire d’essere in perfetta forma atletica, c’è pure la panza, ma le volontà politiche e drammaturgiche non mancano di certo.

 

Nel questionario d’ammissione, tra i possibili obiettivi ipotizzati, inizialmente non c’era il Valle di Roma, così l’ho aggiunto io, a penna. Se tutto va bene, dovrebbero convocarmi per la prossima settimana, pronto per l’ora X. Per non farmi trovare impreparato, da un mese circa, è bene lo sappiate, dormo in mimetica, casco e candelotto in pugno, come neppure un eroe dei film di Kubrick.

 

TEATRO VALLE OCCUPATO TEATRO VALLE OCCUPATO

Per completare l’opera, siccome diversamente da altri amo davvero il teatro, ho tirato giù dallo scaffale il cofanetto dell’opera completa di Bertolt Brecht, nell’edizione Einaudi per la collana NUE, bianco con le strisce orizzontali rosse, e intanto ripasso a voce alta l’intera sua produzione - da “Baal” a “Il cerchio di gesso del Caucaso”, da “L’opera da tre soldi” a “La resistibile ascesa di Arturo Ui” – tuttavia, nel momento in cui avrò finalmente liberato il Valle, solo a quel punto, deciderò cosa mettere in scena, volendo, mi vedo bene perfino nei panni di Madre Courage: uno scialle nero da vedova sarda al posto del casco, ed è fatta, sono pronto.

 

TEATRO VALLE TEATRO VALLE

Come forse è noto, fino a ieri, lì al Valle, è stata rappresentata soprattutto l’opera drammaturgica di Concita De Gregorio, già, mettevano in scena i suoi articoli da Cannes sui film di Godard oppure dal mondiale di calcio in Brasile, qualcosa di irresistibilmente serio, roba che in confronto Ibsen e Strindberg diventano Mario e Pippo Santonastaso; personalmente confido molto nel Brecht che realizzerò a tempo debito.

TEATRO VALLE PIENO TEATRO VALLE PIENO

 

Ora che ci penso, già una volta era prevista, circa due anni fa, la mia presenza in quel teatro, peccato che appena seppero che avrei detto ciò che penso delle anime belle di sinistra richiamarono per dire che la mia presenza era annullata, salvo che “se vuoi venire ugualmente per fare parte del pubblico, puoi”.

 

Inutile aggiungere che, sempre quella sera, si esibirono proprio nella lettura dell’opera omnia di Concita De Gregorio i migliori campioni delle Forze Riunite della Cultura e del Bene, ovviamente sotto la supervisione di Stefano Rodotà per l’occasione conciato pure lui da Madre Coraggio… O io o lui! Perdonate, ma ecco che dai Nocs mi è appena arrivato un sms: “Aldo dice 26 x1”. E’ il segnale del blitz. Vado! Come disse proprio Brecht rivolto a Veltroni: “Favorite i documenti!”

ATTIVISTI TEATRO VALLE AGGREDITI ATTIVISTI TEATRO VALLE AGGREDITI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO