LE DISPOSIZIONI DELLA CHIESA SULLE CREMAZIONI SERVONO PER METTERE ORDINE IN UN MONDO DOVE SEMPRE PIU’ CATTOLICI VOGLIONO LE PROPRIE CENERI LIBERATE NELLO STADIO DELLA SQUADRA DEL CUORE, IN MARE O NEL PAESAGGIO PREFERITO - IL VATICANO CERCA DI "CONTENERE" I NUOVI CULTI PANTEISTI E NATURALISTI

Condividi questo articolo


Domenico Agasso Jr per “la Stampa”

URNA CINERARIA URNA CINERARIA

 

Sì alla cremazione, ma niente caro estinto sul caminetto. E nemmeno nei gioielli. La Santa Sede risolve tutti i dubbi (pratici e teologici): cremare il defunto è consentito, ma le ceneri non possono essere disperse, né conservate in ricordi commemorativi o trasformate in diamanti. Lo indica la Congregazione per la Dottrina della Fede (l'ex Sant' Uffizio) in un documento approvato da papa Francesco (tecnicamente, l'istruzione «Ad resurgendum cum Cristo», per risuscitare con Cristo), pubblicato ieri.

 

URNA CINERARIA URNA CINERARIA

Siccome «la prassi della cremazione si è notevolmente diffusa, ma nel contempo si sono diffuse anche nuove idee in contrasto con la Chiesa», il Vaticano ha deciso di chiarire la questione dal punto di vista normativo. Da Oltretevere si ricorda come già dagli anni '60 si sappia che la cremazione «non è vietata», poiché non è contraria alla religione cristiana. Quindi, «laddove ragioni di tipo igienico, economico o sociale portino a sceglierla, la Chiesa non scorge ragioni dottrinali per impedire tale prassi». Attenzione però: è permessa se non è scelta contro la fede.

 

In ogni caso l'istruzione della Santa Sede «raccomanda che i corpi dei defunti vengano seppelliti nel cimitero o in altro luogo sacro». Perché è «la forma più idonea per esprimere la fede e la speranza nella risurrezione corporale».

 

URNA CINERARIA URNA CINERARIA

Ma se cremazione proprio deve essere, è obbligatorio conservare le ceneri «in un luogo sacro, cioè nel cimitero o, se è il caso, in una chiesa o in un' area appositamente dedicata a tale scopo dall' autorità ecclesiastica». Nella propria abitazione è possibile solo «in caso di circostanze gravi ed eccezionali, dipendenti da condizioni culturali di carattere locale», quando la Chiesa con procedura apposita «può concedere il permesso».

 

E chi volesse liberarle nello stadio della propria squadra del cuore? O in mare? O nel proprio paesaggio preferito? A scanso di equivoci, l' ex Sant' Uffizio dichiara assolutamente vietata «la dispersione delle ceneri nell'aria, in terra o in acqua o in altro modo». E chi invece volesse trasformare il corpo del proprio caro in un diamante? O convertirle «in ricordi commemorativi, o in altri oggetti»?

URNA CINERARIA DEI VIGILI URBANI URNA CINERARIA DEI VIGILI URBANI

 

Tenendo conto che per tali modalità «non possono essere addotte le ragioni igieniche, sociali o economiche che possono motivare la scelta della cremazione», la risposta è «no». Senza se e senza ma. E nel caso in cui «il defunto avesse disposto la cremazione e la dispersione in natura delle proprie ceneri per ragioni contrarie alla fede cristiana», si devono addirittura «negare le esequie».

 

Monsignor Bruno Forte, teologo e segretario del Sinodo dei vescovi, precisa: «Ciò che è sempre raccomandato è il senso del rispetto per i resti mortali, che siano custoditi nella sepoltura o fatti cenere». Ma ciò «non è possibile quando l' urna viene ridotta a un oggetto domestico e privato, oppure se le ceneri vengono inserite in un gioiello; per non parlare poi del caso in cui vengano disperse in natura, cancellando la stessa memoria del defunto».

URNA CINERARIA URNA CINERARIA

 

Si leva anche la voce di chi da sempre promuove la cremazione: l'Unione degli atei e degli agnostici razionalisti (Uaar). Il segretario Stefano Incani definisce quella della Chiesa «una non-notizia, un' apertura minore di quello che appare». Perché «in realtà ci sono limiti evidenti, in particolare la contrarietà alla fede e il luogo di sepoltura, che sembrano inseriti apposta per ostacolare la "concorrenza", ossia chi sostiene il diritto assoluto alla cremazione». Per Incani, il Vaticano, «con questi paletti, punta più che altro a non perdere fedeli che altrimenti si sentirebbero "troppo liberi"».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”