PER DIVENTARE PADRI BISOGNA AFFRONTARE L’ANDROLOGO DA VERI UOMINI - LA DIFFICOLTÀ AD AVERE FIGLI È SPESSO CAUSATA DA PROBLEMI DI FERTILITÀ MASCHILE. IN MOLTI CASI GARANTIRLA O PRESERVARLA È FACILE, MA GLI UOMINI SONO ANCORA RESTII A EFFETTUARE I CONTROLLI OPPORTUNI. E I GIOVANISSIMI NON PENSANO CHE UN GIORNO...

-

Condividi questo articolo


 

 

Maria Luisa Agnese per il Corriere della Sera

 

dormire nudi serve a protegger elo sperma dormire nudi serve a protegger elo sperma

I giovani maschi stanno imparando tante cose, ma non a prendersi cura di sé. Si, magari modellano la barba, incremano il viso e affollano le palestre, ma qui parliamo d' altro, di quella capacità di cura reale in cui le donne sono maestre nei confronti propri, del proprio compagno e della prole, e che le portano ad affollare studi medici e farmacie e a controllare meglio, in generale, la propria salute e la propria vita.

 

Mentre i maschi sbadati o, come dice Philip Roth, il grande scrittore americano capace di scandagliare come pochi la psiche maschile, "immaturi", sono maestri nell' arte della rimozione e della negazione della malattia "perché potenzialmente evoca il pensiero della morte".

 

Il climax aiuta la fertilita Il climax aiuta la fertilita

E li blocca sulla strada della prevenzione e della qualità della vita, con nodi che vengono al pettine quando si decide di avere figli e magari si scopre, in zona Cesarini, che il responsabile di un' infertilità di coppia, non è la donna come stereotipatamente si è portati a pensare d' impulso, ma proprio lui.

 

E con tutta probabilità per un motivo che, se fosse stato individuato in tempo, sarebbe stato molto più facile da gestire. Una volta ci pensava la naja a fare da screening di massa e a prevenire malattie andrologiche e vascolari. Oggi gli uomini devono pensare da soli a ribaltare una delle consuetudini più vischiose, incistata nel Dna della loro psiche e legata al cervello arcaico: l' incapacità di caregive , di prendersi cura in senso lato.

sculture erotiche di khajuraho sculture erotiche di khajuraho

 

E in questa fase in cui i due sessi si guardano cercando - nei casi virtuosi - di cogliere il valore aggiunto che c' è dall' altra parte, anche gli uomini avrebbero qualche vantaggio a "rubare" alle donne questa abilità: perché prendersi cura vuol dire saper trasmettere ai figli codici di vita adatti ai tempi e più potenti per costruire una vita serena. Uomini più consapevoli della cura di sé potrebbero essere dunque anche padri migliori: caregiver, capaci di ascolto e di sollecitudine.

 

Con spiriti aperti al confronto se ne discuterà al "Tempo delle donne" oggi, domenica 10 settembre alle ore 14, alla Triennale di Milano. Con l' andrologo Francesco Montorsi e lo psicoterapeuta e psichiatra Giancarlo Cerveri, e con due giovani uomini che per mestiere devono prendersi cura del proprio corpo. Per Gregorio Paltrinieri, l' uomo dei record e delle medaglie, e per Stefano de Angelis, diplomato alla Scala, il corpo è strumento per le vittorie e l' espressività. Avanguardie di un cambiamento che dovrà permeare la società. Speriamo che molti uomini - giovani e meno giovani - vengano ad ascoltarli.

offerte falliche a chao mae tuptim offerte falliche a chao mae tuptim

 

kanamara matsuri festival kanamara matsuri festival COPPIA FERTILITY ROOM COPPIA FERTILITY ROOM SPERMATOZOI jpeg SPERMATOZOI jpeg grotta thailandese di phra nang grotta thailandese di phra nang

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...