I DOLORI DEL POVERO POROSHENKO – I SEPARATISTI CONTROLLANO GLI AEROPORTI DI DONETSK E LUGANSK, LE CAPITALI DELLE DUE AREE PRO-MOSCA CHE VOGLIONO STACCARSI DA KIEV

I militari di Kiev sostengono di aver combattuto a Lugansk contro i carri armati dell’esercito russo, ma Mosca smentisce con veemenza di essere entrata con i suoi mezzi in Ucraina. Le forze di Poroshenko sono in ritirata un po’ ovunque. A giugno il presidente aveva giurato che gli insorti sarebbero stati sconfitti in poche ore…

Condividi questo articolo


Mark Franchetti per il “Sunday Times” pubblicato da “La Stampa

 

petro poroshenko petro poroshenko

La scorsa notte i separatisti sostenuti dai russi che combattono contro l’esercito nell’Ucraina orientale stavano combattendo in feroci battaglie nell’offensiva per prendere gli aeroporti di Donetsk e Lugansk, le capitali delle due aree pro-Mosca che cercano di staccarsi da Kiev. I ribelli sostengono di essere sul punto di respingere l’esercito ucraino e rivendicano il pieno controllo di entrambi gli aeroporti.

 

Se fosse così sarebbe un duro colpo per l’esercito ucraino che, con un drammatico ribaltamento della situazione nell’ultima settimana, ha subito una serie di sconfitte per mano dei ribelli. I colpi di razzi grad e il fuoco d’artiglieria ieri riempivano il cielo sulla strada principale che porta fuori Donetsk, a pochi chilometri dall’aeroporto. Spessi pennacchi di fumo nero si alzavano all’orizzonte tra il crepitio degli spari.

vladimir putin 15 vladimir putin 15

 

Conquistare l’aeroporto avrebbe un enorme significato per i separatisti che a maggio, in una grande battaglia, avevano provato - senza riuscirci - a strapparlo all’esercito, che lo controlla da allora. La città è completamente sotto il controllo dei ribelli e una precedente concentrazione di truppe dell’esercito per circondare e assediare la città sembra avere fallito.

 

«Ci sono molti civili intrappolati nel quartiere di Spartak, vicino all’aeroporto - dice una donna in lacrime, fuggita in auto al di là della prima linea del fronte -. Le persone sono intrappolate nel mezzo, si devono nascondere nelle cantine, sotto le raffiche di missili grad. Dov’è il mondo? Quando finirà tutto questo?».

 

UCRAINA SCONTRI A ODESSA UCRAINA SCONTRI A ODESSA

Ieri notte l’Ucraina ha denunciato che le sue truppe stavano combattendo contro un contingente di carri armati russi a Lugansk, accusando le unità dell’esercito di Mosca di essere entrate nelle grandi città della regione.

«I combattimenti tra i paracadutisti ucraini e un battaglione di tank delle forze armate russe sta continuando, con l’obiettivo di controllare l’aeroporto di Lugansk», ha scritto Leonid Matyukhin, un portavoce militare, sulla sua pagina Facebook.

 

Le affermazioni non possono essere confermate in modo indipendente. Dal momento che i separatisti pro Mosca la scorsa settimana avevano lanciato una controffensiva a sorpresa per prendere la città costiera di Novoazovsk, Kiev ha sostenuto che le truppe russe regolari avevano in effetti invaso l’Ucraina. Mosca continua a negare con veemenza che le sue forze abbiano attraversato il confine, e anche l’evidente aiuto ai separatisti.

UCRAINA SCONTRI A ODESSA UCRAINA SCONTRI A ODESSA

«Prenderemo l’aeroporto presto, e poi controlleremo completamente Donetsk», dice un separatista, armato di Ak47 e lanciagranate, appena arrivato dai combattimenti all’aeroporto.

 

Si tratta di un brutto colpo per Petro Poroshenko, il presidente ucraino che ai primi di giugno aveva giurato di sconfiggere gli insorti in poche ore: nell’ultima settimana i ribelli hanno recuperato ampie fasce di territorio che in precedenza avevano perso.

Le forze di Poroshenko si sono dovute ritirare verso Ovest e si sono trincerate a Mariupol, una città portuale industriale strategica sul Mar d’Azov che i separatisti potrebbero provare a prendere nei prossimi giorni. Ieri i filorussi hanno fatto fuoco su una nave da guerra ucraina nel Mar d’Azov, il primo attacco navale del conflitto.

 

UCRAINA SCONTRI A ODESSA UCRAINA SCONTRI A ODESSA

Il presidente Vladimir Putin ha detto alla televisione di Stato che dovrebbero essere immediatamente indetti dei negoziati tra Kiev e i ribelli per porre fine allo spargimento di sangue. Ma ha sollevato lo spettro di un nuovo Stato fantoccio russo all’interno dell’Europa quando ha detto che i colloqui dovrebbero concentrarsi sullo «status statale» del sud-est dell’Ucraina.

 

La Russia non ha mai formalmente approvato le richieste dei ribelli per l’indipendenza in Ucraina orientale. Ma le parole di Putin sono comunque suonate come un campanello d’allarme in tutta Europa, paventando la minaccia di casi analoghi a quelli di Transnistria, Abkhazia e Ossezia del Sud, altri «conflitti congelati» sfruttati da Mosca per esercitare influenza sulla Moldova e la Georgia.

UCRAINA SCONTRI A ODESSA UCRAINA SCONTRI A ODESSA

 

Una colonna in ritirata di truppe ucraine che era stata circondata e intrappolata dai separatisti dopo pesanti combattimenti a Ilovaisk, a Sud-Ovest di Donetsk, è stata attaccata mentre si dirigeva a Sud. Diversi soldati sono stati uccisi o feriti. I resti mutilati di alcuni militari morti erano sparsi sulla strada.

 

La colonna aveva bandiere bianche legate ai veicoli militari e pensava di essere in un «corridoio umanitario» istituito dai miliziani pro Mosca in risposta a una richiesta pubblica di Putin. L’incidente sembra il risultato di una mancanza di coordinamento da entrambe le parti.

 

UCRAINA LA GENTE IN PIAZZA DOPO GLI SCONTRI UCRAINA LA GENTE IN PIAZZA DOPO GLI SCONTRI

Il Battaglione Crimea, uno dei numerosi contingenti di milizie pro Kiev finanziati privatamente da oligarchi del Paese, che ha visto alcuni dei combattimenti più intensi del conflitto, ha scritto sulla sua pagina Facebook: «Non c’era proprio nessun tipo di corridoio. Hanno iniziato a sparare contro la colonna. Abbiamo dovuto sfondare due accerchiamenti per uscire».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...