DONNE CHE MUOIONO DI PARTO - IN UNA SETTIMANA SONO GIA’ 5 I CASI DI DONNE INCINTE MORTE IN ITALIA- L’ULTIMA TRAGEDIA A BRESCIA, LA RABBIA DEL MARITO: “C’È UN MESSAGGIO IN CUI MIA MOGLIE PARLAVA DI POCA ATTENZIONE NEI SUOI CONFRONTI” - IL MINISTRO LORENZIN INVIA GLI ISPETTORI - - -

La trentenne deceduta agli Spedali Civili di Brescia è arrivata al pronto soccorso con febbre e disturbi intestinali - Per il direttore generale dell’ospedale, “la paziente è stata gestita nel miglior modo possibile” Secondo l’autopsia, sarebbe stato il distacco totale della placenta a provocare l’emorragia e causare la morte - Ma il marito della donna vuole che si faccia chiarezza...

Condividi questo articolo


SALA PARTO SALA PARTO

Sandro De Riccardis per “la Repubblica”

 

È morta insieme alla piccola che aveva in grembo, dopo un parto cesareo con cui i medici speravano di salvare almeno la madre. Quello di Giovanna Lazzari, 30 anni, deceduta giovedì agli Spedali Civili di Brescia, è il quinto tragico caso di morte in gravidanza in una settimana, dopo i casi di Verona, Torino, Bassano del Grappa e Foggia.

 

Tranne quest’ultimo, tutti si sono verificati in ospedale e per questo il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha inviato gli ispettori per verificare le responsabilità delle strutture sanitarie.

 

L’ultima tragedia, a Brescia, si è consumata in poche ore. Giovanna Lazzari, all’ottavo mese di gravidanza, è arrivata in pronto soccorso poco dopo le 21 di mercoledì. Con la febbre alta e disturbi gastrointestinali, è stata sottoposta a tutti gli esami senza che emergessero problemi: fino alle tre di notte, il tracciato fetale era regolare.

 

GIOVANNA LAZZARI GIOVANNA LAZZARI

Solo giovedì mattina le sue condizioni si sarebbero aggravate, con un improvviso e rilevante stato infettivo che avrebbe convinto i medici a procedere col parto cesareo. «Il feto era già morto — spiega il direttore di Ostetricia e ginecologia — . Abbiamo proceduto con il cesareo per salvare la vita alla donna».

 

Per Ezio Belleri, direttore generale dell’ospedale, «la paziente è stata gestita nel miglior modo possibile. I medici hanno fatto tutto quello che poteva essere fatto». Secondo l’autopsia, sarebbe stato il distacco totale della placenta a provocare l’emorragia e causare la morte. Ora saranno le indagini della procura a cercare di far luce sul decesso. Ieri è stata sequestrata la cartella clinica della giovane, che sarà comparata con le risultanze dell’autopsia.

 

Giovanna Lazzari lascia il marito e due figli di quattro anni e un anno e mezzo. «La cosa più bella è essere mamma», aveva scritto su Facebook, dove sono tante le immagini di lei incinta. «In poche ore ho perso una bimba e una madre speciali », ha detto in lacrime il marito della giovane, Roberto Coppini, davanti alle telecamere. L’uomo vuole ora che si faccia chiarezza.

 

ANGELA NESTA MORTA IN SALA PARTO ANGELA NESTA MORTA IN SALA PARTO

«C’è un messaggio in cui mia moglie parlava di poca attenzione nei suoi confronti, e questo porta in me tanta rabbia. Dovremo per forza cercare di capire cos’è successo ».

 

E chiarezza dovrà essere fatta anche sugli altri quattro decessi di questi giorni. A Natale, è morta in ospedale a San Bonifacio, provincia di Verona, Anna Massignan, 34 anni, durante un cesareo d’urgenza, che non è bastato a salvare nemmeno il bambino.

 

Il giorno dopo, un’altra tragedia al Sant’Anna di Torino, dove un arresto cardiocircolatorio è stato fatale per Angela Nesta, 39 anni, e la sua bimba. Provocato, secondo l’ospedale, da una «complicanza rarissima e imprevedibile».

 

Il terzo caso a Bassano del Grappa, il 29 dicembre, quando Marta Lazzarin, blogger di 35 anni, è morta dopo essere arrivata al pronto soccorso con febbre alta e dolori addominali. Il sacco amniotico si era perforato, e il feto era morto probabilmente da un paio di giorni. Sempre il 29, una 23enne incinta di nove mesi è morta, questa volta in casa a Foggia, per cause da accertare. In ospedale, i medici sono riusciti a salvare la bimba con un cesareo post mortem.

parto in casa parto in casa

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...