DONNE, VE CALA LA LIBIDO? TRANQUILLE, SUCCEDE AL 43% DELLE FEMMINE DURANTE L’ARCO DELLA VITA – IL CALO DEL DESIDERIO SESSUALE PUÒ DIPENDERE DA UN NUOVO STILE DI VITA, DAI FARMACI, DAL LIVELLO DI STRESS O DI MANCANZA DI CONNESSIONE EMOTIVA CON IL PROPRIO PARTNER – MA NON C’È NULLA DI IRRISOLVIBILE E PARE CHE L’ESTATE RIACCENDA IL FUOCO IN CAMERA DA LETTO: ECCO I 7 CONSIGLI DEGLI ESPERTI

-

Condividi questo articolo

Da "www.vanityfair.it"

 

sesso sesso

Il 43 per cento delle donne soffre durante l’arco della vita di un calo del desiderio sessuale, mentre il 10 per cento perde totalmente l’interesse. Sono i dati che emergono da una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica della US National Library. 

 

Ma non sempre è un problema. Le cause possono essere mentali o fisiche. Possono dipendere da un nuovo stile di vita, dai farmaci, dal livello di stress o di mancanza di connessione emotiva con il proprio partner.

 

sesso 10 sesso 10

Se, però, l’argomento ha un effetto negativo sull’autostima e sul rapporto di coppia, allora ci sono delle strategie che possono aiutare a riaccendere la passione.

 

Soprattutto nelle donne, il sesso non è solo questione di desiderio, ma anche di immagine del proprio corpo, autostima e fiducia in se stesse, come ha spiegato a Prevention la dottoressa Leah Millheiser, clinical assistant professor odi ostetricia e ginecologia alla Stanford Medicine.

 

sesso 2 sesso 2

L’estate è la stagione giusta per iniziare questa sex therapy. La sua energia e vitalità sono  amiche del desiderio sessuale. Il mood da vacanza, la maggior produzione di serotonina, il tipo di abbigliamento che lascia allo scoperto gambe e décolleté, le feste, la rilassatezza mentale…

 

Un mix che accende la libido e spinge a lasciarsi andare, sbloccando l’intesa sessuale. I 7 consigli degli esperti.

 

PRENDI IL CONTROLLO DI TE STESSA

Gli esperti sostengono che il desiderio sessuale possa dipendere dall'equilibrio di alcune sostanze chimiche nel cervello. Sono la dopamina e l'ossitocina per esempio. Mentre la presenza di serotnina può inibire l'eccitazione.

sesso al buio sesso al buio

 

Come ha riferito a Prevention Stephanie S. Faubion, direttore della Women's Health Clinic alla Mayo Clinic, la meditazione e la presa di consapevolezza di se stesse può riportare in equilibrio le sostanze chimiche nel cervello.

 

Questa pratica aiuta a ridurre anche gli ormoni dello stress, noti per affondare la libido. 

 

L'IMPORTANZA DEI PRELIMINARI

Molte persone passano direttamente al sesso, eppure secondo Stephanie Buehler, terapista sessuale all'Haag della California, 15 o 20 minuti di preliminari sono necessari per accendere il desiderio, sia emotivo che fisico, e per rendere l'atto sessuale più piacevole. 

sesso 7 sesso 7

 

CONOSCI IL TUO CORPO

Molte donne si conoscono poco, non si sono mai guardate o toccate attentamente, e hanno poca familiarità con la propria anatomia.

 

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Sex  Marital Therapy, la masturbazione può portare a più fantasie sessuali, aumentare l'eccitazione e aiutare a raggiungere l'orgasmo più velocemente.

 

FAI SPORT

Allenarsi migliora la salute cardiovascolare, il flusso sanguigno e aumenta i neutrasmettitori di benessere nel cervello, che giocano un ruolo fondamentale nella libido sessuale. Il sesso non riguarda solo il desiderio, ma anche l'immagine corporea, l'autostima e la fiducia che uno ha di se stesso e l'esercizio fisico li aumenta tutti.

sesso al buio 1 sesso al buio 1

 

PROGRAMMATE DEL TEMPO INSIEME

Il buon sesso non è solo un gesto spontaneo, ma è estremamente connesso all'intimità emotiva con il proprio partner, che può non essere scontata nella vita di tutti i giorni.

 

 Se ci si senti emotivamente vicine al proprio partner è molto più probabile che si desideri il sesso.

La dottoressa Faubion consiglia di scegliere una sera a settimana in cui dare priorità al rapporto. L'attesa e la pianificazione aumentano la libido. 

 

SEX TALKS

Parlare di sesso fuori dalla camera da letto, dire al partner cosa si vuole e come si vuole essere approcciati, migliora il rapporto sessuale. 

 

SEX THERAPY

sesso 9 sesso 9

Anche se non vi sentite depressi o in uno stato d'ansia, ma il fattore sessuale sta mettendo in crisi la coppia, è una buona idea consultare un terapista. Un esperto può aiutare a riconnettersi con la propria intimità e con i propri desideri. 

 

Lavorare con un professionista può anche aiutare a comunicare meglio con il partner riguardo al sesso, in modo da poter superare insieme il problema, indipendentemente dal fatto che la causa sia emotiva o fisica.

sesso 8 sesso 8 sesso 2 sesso 2 sesso 6 sesso 6 sesso 11 sesso 11 sesso 4 sesso 4 sesso 3 sesso 3 sesso 7 sesso 7 sesso spiaggai sesso spiaggai sesso in barca sesso in barca sesso 1 sesso 1 SESSO-2 SESSO-2 SESSO-1 SESSO-1 sesso finestra sesso finestra sesso 5 sesso 5 sesso mare sesso mare sesso 1 sesso 1 sesso miti da sfatare 8 sesso miti da sfatare 8 sesso 2 sesso 2 sesso 9 sesso 9

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute