DOPO DECENNI PASSATI IN SILENZIO AL FIANCO DI GHEDDAFI, UNA EX GERARCA DEL REGIME LIBICO SI PENTE E FA LA PASIONARIA DEI DIRITTI DELLE DONNE: “IL RAIS E I SUOI FIGLI ABUSAVANO DELLE RAGAZZE PIÙ BELLE E POI PAGAVANO I FAMILIARI PER TENERLI BUONI”

“Dieci anni fa nessuno mi avrebbe torto un capello se avessi scelto di camminare in bikini e sola per le vie di Tripoli. Oggi al contrario mi è capitato di venire offesa e persino minacciata da qualche estremista religioso per non aver indossato il velo. Ma il caos di oggi è sempre meglio del regime”…

Condividi questo articolo


Lorenzo Cremonesi per il “Corriere della Sera”

SHAHRAZAD MAGRABI EX AMAZZONE DI GHEDDAFI SHAHRAZAD MAGRABI EX AMAZZONE DI GHEDDAFI

In Libia sono ormai tanti a chiedere ad alta voce il «ritorno di un uomo forte». Che sia un «nuovo Gheddafi» nella veste dell’ex generale Khalifa Haftar, il quale dalla Cirenaica ha dichiarato guerra totale alle milizie islamiche, oppure un governo centrale riorganizzato sul modello di quello che in Egitto vorrebbe il neopresidente Abdel Fatah Al-Sisi poco importa.

Ciò che conta è che il caos degli ultimi tre anni vede la critica crescente contro gli effetti delle «primavere arabe». Ma non è questo il caso di Shahrazad Magrabi, ex dirigente di punta nell’amministrazione del regime di Muammar Gheddafi diventata oggi un’entusiasta attivista per la difesa dei diritti civili e in particolare per l’emancipazione delle donne.

GHEDDAFI CON AMAZZONI jpeg GHEDDAFI CON AMAZZONI jpeg

«Dieci anni fa nessuno mi avrebbe torto un capello se avessi scelto di camminare in bikini e sola per le vie di Tripoli. Oggi al contrario mi è capitato di venire offesa e persino minacciata da qualche estremista religioso per non aver indossato il velo. Ma non importa. Occorre non farsi confondere dalle apparenze. La libertà sostanziale che vige adesso in Libia offre infinite possibilità di miglioramento rispetto al clima di terrore e blocco totale che ha immobilizzato il Paese nel quarantennio della dittatura», racconta nell’ufficio del «Libyan Women Forum», l’organizzazione non governativa che dirige nel cuore della capitale. 

GHEDDAFI CON AMAZZONI jpeg GHEDDAFI CON AMAZZONI jpeg


Da «amazzone» del dittatore linciato alle porte di Sirte nell’ottobre 2011 a militante fiduciosa nelle sorti della rivoluzione. È un percorso tortuoso, non privo di ripensamenti e contraddizioni. «Il caos che regna in Libia mi spaventa. Per questo motivo io stessa al momento sostengo Haftar. Ma lo considero un leader temporaneo. Il futuro non gli appartiene. Lui avrà il compito di imporre la legge, poi saranno i partiti nati dalla rivoluzione del 2011 a costruire il domani della nostra democrazia», osserva. Shahrazad non nasconde le sue origini privilegiate.

GHEDDAFI AMAZZONI jpeg GHEDDAFI AMAZZONI jpeg

«Sono nata a Tripoli 61 anni fa da una famiglia agiata, che mi ha permesso di studiare nelle migliori università inglesi e americane. Le mie competenze mi resero indispensabile al regime dopo il colpo di Stato nel 1969. Allora Gheddafi era un leader giovane, sino alla metà degli anni Settanta, confesso, ne fui affascinata. Voleva tecnici libici e io fui ben contenta di collaborare. Ma poi il suo potere divenne totale, viziato, accentratore, ingiusto», ricorda. Ciò non le evitò di accettare incarichi importantissimi.

Diventò in breve uno dei personaggi chiave nei rapporti tra dittatura e grandi compagnie petrolifere straniere. Dal 1980, dopo le statalizzazioni forzate, gestisce la sezione economica del «Zuetina», il gigantesco consorzio energetico nazionale.

Gheddafi e le vergini amazzoni Gheddafi e le vergini amazzoni

Ma negli anni Novanta quelle che lei chiama «le perversioni sessuali di Gheddafi e della sua cerchia» divennero un incubo. «Come donna quel clima mi terrorizzava. Gran parte di ciò che è stato detto e scritto sulle prigioni segrete nelle università, nelle ville miliardarie, nelle caserme e nei ministeri, dove Gheddafi, i suoi figli e i loro amici violentavano le ragazze più belle a loro piacimento, salvo poi pagare lautamente il silenzio dei famigliari o torturare a morte chi protestava, è semplicemente, terribilmente vero», dice tagliente. 

Gheddafi e le amazzoni con Berlu Gheddafi e le amazzoni con Berlu

Quanto all’anarchia attuale delle milizie, i morti, i furti, le violenze le ingiustizie generalizzate, lei replica con la conoscenza di chi le cose le ha viste davvero dall’interno. «Anche ai tempi di Gheddafi la gente spariva. E le rapine del regime, la tortura, il terrore erano la norma. Semplicemente non se ne poteva parlare. La censura imposta dalla dittatura dà sempre la falsa impressione della quiete. Adesso pare peggio perché nessuno censura i media. La Rete è aperta a tutti. In verità oggi è ancora molto meglio di ieri. E, soprattutto, abbiamo la possibilità di cambiare». 
 

Gheddafi e le amazzoni con Berlu Gheddafi e le amazzoni con Berlu Gheddafi e le amazzoni Gheddafi e le amazzoni GHEDDAFI, SILVIO E CAPO AMAZZONI GHEDDAFI, SILVIO E CAPO AMAZZONI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...