IL DOTTORE NON C’È (MAI) – A GIARRE L’INCREDIBILE CASO DEL MEDICO CHE HA LAVORATO 15 GIORNI IN NOVE ANNI – E LA COSA MERAVIGLIOSA È CHE LE CARTE SONO TUTTE IN REGOLA

Il dottor Paolo Micali ha messo in fila una serie di aspettative pagate dall’ospedale per motivi di studio ed è diventato un’arca di scienza. Ha brevettato il suo “metodo psicogenerativo” che cura ansia, fobie, timidezza, disturbi ossessivi-compulsivi, asma, dissociazione, cefalea, vaginismo, disfunzione erettile e gioco d’azzardo patologico…

Condividi questo articolo


Laura Anello per “La Stampa

 

ospedale ospedale

A leggere la quantità di disturbi di corpo e mente che promette di curare con il suo «metodo psicogenerativo», tutelato con tanto di brevetto, viene voglia di concedergli decenni di aspettativa per il bene dell’umanità. Ansia, fobie, timidezza, disturbi ossessivi-compulsivi, di personalità, asma, dissociazione, cefalea, vaginismo, disfunzione erettile, gioco d’azzardo patologico, e pure dubbi e conflitti esistenziali.

 

Peccato che non tutti siano d’accordo, e che qualcuno abbia segnalato ai vertici dell’Asp di Giarre, cittadina di 28 mila abitanti in provincia di Catania, che il dottor Paolo Micali Bellinghieri, 50 anni, «psicoterapeuta, psicologo, psichiatra, sessuologo, esperto di ipnosi, counselor filosofico» - come dice sul suo sito Internet - ha prestato servizio all’ospedale Sant’Isidoro soltanto una quindicina di giorni in nove anni. Precisamente dal 4 al 21 maggio 2005, un record.

pronto soccorso pronto soccorso

 

E tutto senza violare di un pelo la legge, passando da congedi parentali, aspettative e permessi.?Abbastanza per far muovere il direttore sanitario dell’ospedale, Franco Luca , il quale ribadisce che le norme sono state rispettate, ma aggiunge che opportunità e pecunia impongono una stretta. «L’ultimo permesso è retribuito - spiega - e noi non possiamo sforare il budget e sostituirlo. Questo ci crea problemi di organico nell’assistenza ai malati, vedremo se ci sono le condizioni per revocare l’aspettativa in corso». ?

pronto soccorso pronto soccorso

 

Il dottore nel mirino non si scompone affatto. «Il caso non esiste, anzi le dirò di più. Se Mario Monti o Renzi vanno in aspettativa nessuno si scandalizza. Nei Paesi nordici chi non prende il congedo parentale viene punito. In questi anni ho preso due specializzazioni, guadagnando duemila euro al mese o giù di lì, meno di quanto avrei percepito in ospedale, pagando iscrizioni e tasse. Ora sto facendo un dottorato di ricerca, acquisendo competenze che spenderò nella mia azienda».?

 

Il medico, che vive a Messina, sua città d’origine, ha cominciato la carriera nella lontana Val d’Aosta, nel 1996. Nel 2001 ha ottenuto il trasferimento all’Asp di Giarre, dove ha lavorato fino al 2005. E qui ha deciso di rimettersi a studiare. Dal primo giugno al 31 ottobre del 2008 borsa di studio e primo corso di specializzazione. Il giorno del rientro, congedo parentale. Dal 4 al 21 maggio, il ritorno flash in ospedale. Poi, dal 22 maggio al 22 luglio, assenza per malattia.

CODA OSPEDALE CODA OSPEDALE

 

Successivamente, permesso fino al 30 giugno 2014 per una borsa di studio. Infine, aspettativa per un dottorato di ricerca che scadrà il 31 dicembre del 2016. E, al contrario che negli altri casi, questa volta l’assenza è retribuita. «Lo prevede la legge - dice - Quanto al fatto che l’ospedale in mia assenza sia sguarnito, ricordo che il mio posto è coperto da altri medici assunti a tempo determinato».

 

paolo micali bellinghieri paolo micali bellinghieri

E allora? «Malevolenze, conosco decine di colleghi che hanno fatto le stesse mie scelte». Sarà l’invidia per il suo brevetto e le grandi attese che suscita. «Il metodo psicogenerativo - scrive nel suo sito - applicato alla cura e alla crescita personale consente l’espressione, l’acquisizione e l’applicazione concreta di nuove potenzialità per gestire le sfide quotidiane attraverso l’accesso a uno stato psico-fisico di livello superiore, quello della creatività».?

 

Ecco, il sito. L’Azienda sanitaria ha avviato accertamenti anche su quello, sospettando che il dottore svolga attività privata libero-professionale nonostante scriva anche on-line di essere un ospedaliero. «Nessuna attività privata - replica lui - quel sito serve soltanto per il brevetto». Quanto al suo, di futuro, ha le idee chiare: «Certo che tornerò in ospedale, se non lo facessi dovrei restituire i soldi che ho percepito». C’è solo da aspettare, insomma. Poi a Giarre arriverà un luminare.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...