DOVE OSANO I REALI – COME SI CHIAMERÀ IL TERZO ‘ROYAL BABY’? I CLASSICI ARTHUR, ALBERT E FILIPPO SONO FAVORITI, MA NON SI ESCLUDE CHE WILLIAM E KATE POSSANO OSARE, IN FAMIGLIA DEL RESTO CI SONO GIÀ UNA ZARA E UNA SAVANNAH – AGNELLO HORNBY: “CHE INGIUSTIZIA CHE UN BAMBINO SIA ALLEVATO PER FARE IL LAVORO DI SUO PADRE…"

-

Condividi questo articolo


1 – L’ULTIMO PRINCIPE È UN MASCHIO. REGNO UNITO, FESTA PER I WINDSOR

Luigi Ippolito per il Corriere della Sera

 

william e kate con il royal baby william e kate con il royal baby

«It' s a boy», è un maschietto, proclamava ieri la scritta luminosa su fondo azzurro in cima alla torre della Bt, che svetta sullo skyline di Londra. E la nascita del terzo figlio di William e Kate è stata salutata con entusiasmo in tutto il Regno Unito.

 

Il piccolo, che è principe e altezza reale per diritto di nascita, è venuto alla luce alle 11.01 di ieri al St Mary Hospital di Londra, lo stesso dove erano nati i fratelli George e Charlotte. E nel pomeriggio i genitori hanno mostrato il neonato al pubblico, soprattutto a beneficio delle centinaia di fotografi e giornalisti che da giorni erano accampati di fronte alla clinica.

kate con il royal baby kate con il royal baby

 

Particolare che molti hanno fatto notare: Kate sfoggiava un vestito rosso praticamente identico a quello indossato da lady Diana il giorno della nascita di Harry.

Il nuovo principe è ora il quinto nella linea di successione al trono britannico, preceduto dalla sorellina Charlotte, dal fratellino George, dal padre William e dal nonno Carlo. Solo nel 2013 era stato stabilito che le femmine non venissero più scalzate dai maschi, altrimenti il neonato avrebbe avuto la precedenza sulla sorella, per quanto più «anziana».

 

il terzo royal baby il terzo royal baby

Comunque il terzogenito di William e Kate ha ben poche possibilità di diventare re, perché rispetto a lui avranno la priorità gli eventuali figli di George e pure di Charlotte: quindi da adulto il nuovo nato potrebbe ritrovarsi lontanissimo dalla corona, il che magari gli consentirà di fare il «reale part time» e di ritagliarsi una carriera propria.

 

Adesso a Londra impazza il toto-nomi, anche se William ha assicurato che l'annuncio arriverà «presto». La scelta sarà probabilmente molto tradizionale, un nome che abbia una risonanza storica e familiare: i favoriti al momento sono Arthur o Albert, come il consorte della regina Vittoria, che ha conosciuto un recente revival (ma non si esclude un omaggio al bisnonno Filippo). Tuttavia, trattandosi del terzogenito, i genitori potrebbero decidere di osare un po' di più: d' altra parte nella famiglia reale ci sono già una Zara e una Savannah, anche se ci sentiamo di poter scartare un Kevin o uno Josh.

kate, william, meghan e harry kate, william, meghan e harry

 

Questa nascita sposta ancora un po' più i riflettori sulla nuova generazione dei reali, quella di William e Harry, e senza dubbio ravviva l'interesse per la monarchia. Ma soprattutto fa da volano per l'evento dell'anno, le nozze fra Meghan e Harry il 19 maggio a Windsor. Ormai il volto della casa regnante sono i «fab four», i fantastici quattro William, Kate, Harry e Meghan: mentre il sempre più ingrigito Carlo, ormai alla soglia dei settant' anni, attende ancora il suo turno per calcare la corona sul capo. Sarebbe il futuro ma sembra già il passato.

 

2 – AGNELLO HORNBY - «MA CHE PENSA ESSERE CONDANNATI A FARE LA STESSA VITA DEI PROPRI PADRI»

Luigi Ippolito per il Corriere della Sera

 

«Che pena. Vivere una vita in cui sei sempre controllato, hai sempre la guardia del corpo dietro, dove devi fare quello che ti dicono: stringere mani, ricevere fiori. Ma alla fine non ne puoi più»: Simonetta Agnello Hornby prevede un destino gramo per il nuovo arrivato di casa Windsor. Lei è una delle scrittrici italiane più amate, ma da oltre 40 anni vive a Londra, dove ha esercitato a lungo la professione di avvocato, ha sposato un inglese e preso la cittadinanza britannica.

william arriva al st mary con george e charlotte william arriva al st mary con george e charlotte

 

«Sono avvocato per i diritti dei bambini - continua -. Ma che un bambino nasca e sia allevato perché debba fare il lavoro di suo padre, e se non lo fa manca alla sua famiglia: questa è un'ingiustizia nei loro confronti. Noi popolo ce ne infischiamo, ma come si fa a dire a uno: devi fare questo mestiere, sorridere e stringere mani tutta la vita?».

 

Eppure c' è chi fa carte false per entrare nella famiglia reale, da Kate Middleton a Meghan Markle «Sono quelli da fuori che lo vogliono fare: ma chi sta lì dentro è fregato. È triste che questi ragazzi debbano rappresentare un'ingiustizia: non possono neanche votare, sono degli oggetti, non dimentichiamolo». La monarchia però rappresenta un'istituzione rilevante per la Gran Bretagna «È un collante antico, ma basato su una ingiustizia fondamentale verso di loro: che tu nasci principe e devi fare il principe. È brutto. E se rinunci a fare il tuo lavoro, come Edoardo VIII, te ne devi andare».

george con la bisnonna, la regina elisabetta george con la bisnonna, la regina elisabetta

 

Lei ha mai incontrato personalmente la regina?

«L' ho vista 25 anni fa, questa povera donna aveva questo sorriso così, tutto tirato: quando la guardi che si gira attorno ti sembra una cosa terribile.

Pare che sorrida a te, ma sorride a tutti. Filippo camminava dietro di lei e se ne fregava di tutto. Mi sembrò un lavoro terribile e malsano».

 

E Carlo?

«L' ho incontrato a un ricevimento, per due ore e mezzo parlò con tutti: lui fa il suo lavoro, è uno ligio».

 

Un libro appena uscito lo dipinge come un principe viziato e petulante.

«Credo che sia un vanesio, uno pieno di arie. E un fedifrago. È una brutta persona da tanti punti di vista».

 

C'è chi pensa che dopo la morte di Elisabetta si dovrebbe passare la corona direttamente a William.

meghan e harry 2 meghan e harry 2

«No, penso che Carlo dovrebbe fare il re, anche se è vecchio. Sua madre chiaramente non lo può sopportare, perché se no abdicherebbe domani. Elisabetta non lo ha mai amato, il suo amore è Andrea, che tra l'altro si dice sia figlio adulterino. Carlo sarà un re breve, ma per ora la regina non cede, non abdica».

 

E William?

«È un tipo ligio, un ragazzo che ha sofferto. Ha una moglie perfetta in Kate: borghese, ma un po' volgarotta. Ha sempre qualcosa che stona un po': ha preso da sua madre».

 

Su tutto questo sta per irrompere il ciclone Meghan, l'attrice hollywoodiana.

«Lei imparerà subito, è più intelligente, sa cosa deve fare».

 

Quello fra Harry e Meghan si annuncia come un matrimonio di popolo.

«La monarchia vuole riorganizzarsi, sanno che quando morirà la regina il popolo potrebbe voltarle le spalle. Il fatto che nella famiglia reale ci siano tutte queste commoners dà da pensare al popolo: ora che chiunque di noi può sposare i reali, qual è la differenza?».

 

In qualche modo si è rotto l'incantesimo.

la regina elisabetta e il principe carlo la regina elisabetta e il principe carlo

«Ed è giusto che ora si rompa. Non vedo più il vantaggio della monarchia. Anche i turisti di fronte a Buckingham Palace sono sempre più invecchiati e scadenti. Il fascino dei reali sta declinando, ormai li vedi sempre in televisione».

 

C' è chi dice che la monarchia si avvii a diventare un reality tv.

«È già un reality show: la regina ha dato la sua approvazione a "The Crown", hanno permesso che si facesse una storia sulla loro vita. Elisabetta fa bene a vivere a lungo. Dietro il velo non c' è più niente».

la regina elisabetta 1 la regina elisabetta 1 la regina elisabetta la regina elisabetta elisabetta carlo elisabetta carlo

harry harry harry meghan markle harry meghan markle

 

meghan e harry 1 meghan e harry 1 harry meghan markle harry meghan markle

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...