DOVE SONO FINITI I SOLDI DELLA LEGA? - L'ASSO NELLA MANICA DEI PM GENOVESI PER SCOPRIRE SE DAVVERO DIETRO AL MAXI TRASFERIMENTO DI DIECI MILIONI DI EURO IN UN FONDO FIDUCIARIO LUSSEMBURGHESE CI SIA LA LEGA DI MATTEO SALVINI SONO GLI 007 DI BANKITALIA - CI SONO VENTI SOCIETA' NEL MIRINO

-

Condividi questo articolo


Tommaso Fregatti per “la Stampa”

 

SALVINI MANGIA UN HAMBURGER A VILLA TAVERNA SALVINI MANGIA UN HAMBURGER A VILLA TAVERNA

L'asso nella manica dei pm genovesi per scoprire se davvero dietro al maxi trasferimento di dieci milioni di euro in un fondo fiduciario lussemburghese ci sia la Lega di Matteo Salvini sono gli 007 di Bankitalia. Gli ispettori dell' Uif - letteralmente l' Unità di informazione finanziaria - detective altamente specializzati nel contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo internazionale da oggi, infatti, scendono in campo a fianco della Procura per indagare sul presunto trasferimento illecito all' estero di parte dei 49 milioni di euro della truffa Bossi- Belsito.

 

UMBERTO BOSSI E BELSITO UMBERTO BOSSI E BELSITO

I super consulenti avranno un ruolo determinante nell' inchiesta condotta dai magistrati Francesco Pinto e Paola Calleri. Dovranno passare al setaccio l' archivio bancario sequestrato a metà giugno nella sede centrale della banca Sparkasse di Bolzano per trovare traccia di una eventuale presenza attribuibile al Carroccio. Analizzando movimento per movimento, controllando passaggi e transazioni varie.

 

Partendo da un paletto piuttosto preciso: «L' ultimo movimento di denaro riconducibile alla Lega - spiega una qualificata fonte investigativa - risale a due anni fa. Quando i conti del partito vennero poi chiusi». Da allora tecnicamente Lega e Sparkasse non avrebbero più dovuto effettuare operazioni bancarie insieme. Dall' analisi dei flussi si cercherà di capire se quello che sostiene la dirigenza della banca («Quei soldi sono frutto di nostri investimenti e non hanno nulla che vedere con il partito», è stato più volte ribadito) corrisponda alla realtà oppure no.

lega ladrona bossi belsito foto e baraldi lega ladrona bossi belsito foto e baraldi

 

Non si tratta di un' indagine bancaria semplice. Lo sanno bene gli ispettori di Bankitalia che fanno parte dello stesso team che scoprì la maxi truffa orchestrata dall' ex presidente di Banca Carige Giovanni Berneschi.

 

Per orientarsi in una vicenda finanziaria piuttosto complessa occorre evidenziare due punti fermi: il trasferimento di dieci milioni che la banca Sparkasse ha effettuato in un fondo fiduciario del Lussemburgo e la richiesta di rientro in Italia dall'estero di tre milioni di euro da parte dell' istituto di credito stesso. È stata quest'ultima operazione a far scattare l'alert dalle autorità bancarie lussemburghesi a quelle italiane. Con una segnalazione piuttosto circoscritta e precisa.

 

«Dietro a quelle movimentazioni potrebbe esserci il partito della Lega», è stato messo nero su bianco dagli ispettori del Lussemburgo. Un allarme che si è intrecciato con una precedente indagine per riciclaggio che la procura di Genova aveva aperto a gennaio sulla base dell' esposto presentato dall' ex revisore contabile Stefano Aldovisi. Quest' ultimo, che si era visto aggredire il suo patrimonio personale nell' ambito dell' affaire rimborsi elettorali, aveva evidenziato ai magistrati come La Lega di fatto avesse ben più dei tre milioni di euro trovati sui conti.

 

Giovanni Berneschi Giovanni Berneschi

Venti Società satelliti nel mirino. Ma non solo. Era stato lo stesso revisore ad evidenziare la presenza di società, onlus e associazioni «satelliti» riconducibili al Carroccio al centro di movimenti quantomeno da approfondire. E ora nel mirino dei pm genovesi che, oltre ad indagare per il riciclaggio stanno anche cercando di recuperare i fondi elettorali truffa per quasi 50 milioni di euro, sono finite una ventina di società della «galassia Lega».

 

Si dovrà capire in pratica se abbiano ottenuto soldi dal partito o per il partito e se siano o meno soggetti autonomi. Proprio sul fronte dei sequestri il 16 luglio è atteso il pronunciamento del tribunale del Riesame sul ricorso presentato dalla Lega Nord Toscana che si era opposta al blocco dei conti correnti sottolineando di essere un soggetto autonomo e non riconducibile alla Federazione. In caso di accoglimento di questa linea sarebbero aggredibili dalla Procura solo i conti correnti del partito nazionale e non quelli delle varie sezioni.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)