ECCO COME AFFRONTARE UN LICENZIAMENTO - LE QUATTRO MOSSE VINCENTI PER RICOSTRUIRE SUBITO AUTOSTIMA E MOTIVAZIONE PER RIMETTERSI IN GIOCO - LE POSSIBILITA’ DI AUTOIMPRESA, L’INVESTIMENTO SU SE STESSI, GLI ERRORI DA EVITARE

-

Condividi questo articolo


W. P. per “la Stampa”

 

LICENZIAMENTO LICENZIAMENTO

Capita, quando meno ce lo aspettiamo. E pensare che eravamo abbastanza sicuri, che a noi non sarebbe potuto toccare. E invece è arrivato. Come un colpo di mannaia, il licenziamento è arrivato e stiamo ancora pensando a come sia stato possibile. Perdere il lavoro è la più grande disavventura che può capitare di questi tempi. L'importante è reagire, ricostruire un piano di battaglia, per trasformare una disgrazia in una nuova occasione. Ecco quattro consigli per tornare in campo.

 

Bilancio. La prima cosa da fare è ripartire subito, non prendersi alcuna vacanza, e fare il bilancio dei propri punti di forza e di debolezza. Quale esperienza ho da "vendere" sul mercato? In che cosa sono davvero più competente e capace di molti altri? Posso mettermi in campo da subito oppure, senza finzioni, ho qualche punto debole da rimediare? Magari seguendo un rapido corso di aggiornamento o investendo in un nuovo percorso formativo. L'importante è combattere la solitudine e non restare in casa a piangersi addosso.

 

licenziamento licenziamento

Campagna. Consapevole dei propri difetti e virtù inizia a questo punto una doppia campagna per una strategia: una campagna di comunicazione ma, prima ancora, una campagna strategica sul proprio settore. Quali sono le tendenze del mio settore? Sono attrezzato per dare un contributo? Nel mio piccolo, sono un «brand», vale a dire una persona riconoscibile con esperienze di valore? Sono disponibile a cambiare settore e ho una competenza trasversale da valorizzare?

 

Sono anche disponibile a ripartire da un livello più basso, per ricominciare? A questo punto parte la campagna di comunicazione del proprio brand verso nuove aziende, avendo affilato il curriculum e preparato una tecnica efficace per il colloquio.

 

Dote. Una delle armi da usare è quella di sapere che si ha una dote da portare a un nuovo datore di lavoro che, a volte, sui due piedi non conosce e non è avvezzo a considerare. Bisogna da un lato conoscere il valore della propria Naspi, vale a dire l'ammortizzatore a sostegno del reddito, e la sua durata (max 24 mesi).

DISOCCUPATO DISOCCUPATO

 

La premessa è che per ottenerla è necessario compilare la Did (dichiarazione di immediata disponibilità), da cui discende la presa in carico da parte di un centro per l'impiego o di una agenzia privata autorizzata che, dopo la valutazione di nuova impiegabilità (profilo), può costruire un nuovo percorso professionale.

 

Il disoccupato può avere un assegno di ricollocazione, ma può godere anche degli incentivi all'assunzione presso una nuova azienda, che costituiscono una dote finanziaria per il datore di lavoro.

 

Autoimpresa. Infine, un passo importante è decidere se tornare ad essere lavoratore dipendente oppure se si è disponibili a un lavoro indipendente, costruendolo con uno specifico cammino di auto-impresa.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…