ECCO IL DECALOGO PER RICONOSCERE GLI UOMINI VIOLENTI - SECONDO GLI PSICOLIGI, CHI E' AGGRESSIVO METTE IN PRATICA UNA SERIE DI COMPORTAMENTI, NON SOLO NEI CONFRONTI DELLA PROPRIA PARTNER, MA ANCHE VERSO ALTRE PERSONE - ECCO QUALI SONO I DIECI CAMPANELLI D'ALLARME CHE NON BISOGNA TRASCURARE…

-

Condividi questo articolo


Da http://www.adnkronos.com

 

SESSO VIOLENZA SESSO VIOLENZA

Fidanzati, mariti o ex. Gli uomini che compiono violenza sulle donne sono tanti, troppi. Violenza verbale, nel 'migliore' dei casi, o fisica, che a volte può sfociare nell'omicidio. L'ultimo caso è quello di Noemi Durini, la ragazza di appena 16 anni di cui si erano perse le tracce fino a ieri, quando il suo fidanzatino ha confessato di averla uccisa. Negli uomini (o ragazzi, se non ragazzini, come nel caso di Noemi) capaci di compiere atti violenti, sono spesso percepibili segnali che è fondamentale non sottovalutare, perché ci permettono di individuarli, prima che sia troppo tardi.

 

VIOLENZA DOMESTICA VIOLENZA DOMESTICA

"Gli uomini aggressivi presentano in genere determinate caratteristiche ben riconoscibili ed individuabili", spiega all'AdnKronos Paola Vinciguerra, presidente Eurodap. " Comportamenti che vengono messi in atto non solo nei confronti della loro partner, ma anche verso altre persone" Ecco quali sono i dieci campanelli d'allarme che non bisogna trascurare, le caratteristiche spesso comuni agli uomini che si rivelano capaci di compiere violenze.

 

VIOLENZA DOMESTICA1 VIOLENZA DOMESTICA1

- VIOLENZA VERBALE. "Di solito - spiega l'esperta - questi soggetti partono da atteggiamenti di violenza verbale e psicologica, inizialmente nei confronti di altre persone rispetto alla loro partner. L'uomo violento assume quindi comportamenti denigratori nei confronti di amici o conoscenti, con lo scopo di sminuirli agli occhi della partner in modo da farle capire che lui è decisamente migliore ed insostituibile e che lasciarlo sarebbe un grave errore".

 

- GELOSIA E POSSESSIVITA' OSSESSIVE. "Spesso questi uomini sono estremamente possessivi e controllanti. La loro gelosia, che deriva da atteggiamenti paranoici, li porta a vietare alla propria partner di uscire con gli amici o a non consentirle di vestirsi in un determinato modo o addirittura a proibirle di studiare e frequentare la scuola o il lavoro". Fenomeni che purtroppo si riscontrano in molti tragici casi.

VIOLENZA DOMESTICA2 VIOLENZA DOMESTICA2

 

- IR ASCIBILITA' E AGGRESSIVITA'. "Non solo nei confronti delle persone, ma anche verso le cose. Spesso i violenti mostrano aggressività anche quando qualcosa non va come l'avevano programmata".

 

-INTOLLERANZA. Un atteggiamento che è abbastanza semplice da riconoscere. "Può bastare, ad esempio, una reazione di forte intolleranza quando il soggetto si trova imbottigliato nel traffico e non è in grado di gestire la situazione con tranquillità".

 

- ABUSO DI ALCOL. E' forse il classico campanello d'allarme che fa nascere sospetti, "insieme ad altri comportamenti ossessivo-compulsivi."

 

VIOLENZA DOMESTICA3 VIOLENZA DOMESTICA3

- VITTIMISMO. "L'uomo violento si sente spesso incompreso, non considerato e fa passare se stesso per la vittima agli occhi degli altri. E' un atteggiamento che deriva da un forte senso di insicurezza, altro segnale da non sottovalutare.

 

- FORTE INSICUREZZA. L'insicurezza è l'atteggiamento di fondo comune a molti degli uomini che compiono violenze. Spesso la mascherano con l'aggressività, la risposta estrema alla loro fragilità".

 

- PARANOIE. Questi soggetti hanno spesso vere e proprie manie di persecuzione e si sentono al centro di giganteschi complotti orditi ai loro danni.

 

- TENDENZA A SMINUIRE LA PROPRIA PARTNER. Dopo aver denigrato altre persone, il soggetto passa alla propria compagna. "E' un comportamento che assume per tenerla legata a sé, facendola sentire inadeguata e spingendola così ad uniformarsi a ciò che il proprio partner le 'ordina'".

 

VIOLENZA DONNE VIOLENZA DONNE

- VIOLENZA FISICA. Il campanello d'allarme indubbiamente più grave è la violenza che da verbale diventa fisica. Spinte, schiaffi o sberle, spesso seguiti da scuse insistenti.

 

I segnali quindi ci sono e possono essere riconosciuti. "Il problema - spiega Paola Vinciguerra - è che spesso capita che noi donne rifiutiamo di vederli e, anzi, li giustifichiamo arrivando addirittura a colpevolizzarci perché, magari, abbiamo fatto innervosire il nostro compagno. A volte scambiamo per amore quello che invece è solo un' ossessione malata. Quello che dovremmo fare, invece, è osservare questi comportamenti dall'esterno, al di fuori dell'illusione che ci condiziona".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...